Switch avviamento Can Bus

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Mechano
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Switch avviamento Can Bus

Messaggio da Mechano »

Sui modelli con Can Bus il blocchetto avviamento non passa direttamente la corrente all'impianto elettrico. Questa funzione è svolta da dei relè completamente elettronici posizionati nel modulo BCM.

Quindi per fare in modo che il Can Bus attivi il quadro elettrico bisogna mettergli in corto i 2 fili che vanno allo switch di accensione con una resistenza.

Ci sono 2 valori di resistenza che hanno 2 funzioni diverse:

200 ohm mette l'impianto in posizione di alimentazione, accende il faro anabbagliante e la moto è pronta a partire;
600 ohm accende la luce di parcheggio.

Ovviamente queste cose le fa se il transponder è vicino alla moto. Altrimenti all'applicazione dei 200 ohm senza transponder nelle vicinanze parte l'allarme.
Gli switch dei modelli Can Bus non sono quindi interruttori, ma deviatori con 3 posizioni e 2 resistenze: off, 200 ohm, 600 ohm.

Fare un interruttore rilocato e nascosto a questo punto è anche molto più semplice.

Un consiglio, tenete una resistenza da 200 ohm (anche quelle piccole da 1/4 di watt), nel porta-libretto. E se lo switch di avviamento dovesse rompersi, basta raggiungerne i fili e inserire i due pin della resistenza, come per magia si accenderà il quadro e potrete tornare a casa.
Sul mio Low Rider 2014 è semplicissimo farlo, su altri modelli potrebbe essere necessario smontare il dash sul serbatoio o altre componenti.

Per fare uno switch a levetta nascosto basta intercettare il filo azzurro bianco e la massa nera dal modulo BCM e posizionarlo su uno switch a levetta a 3 vie mettendo in serie sul filo la resistenza da 200 ohm verso un piedino e 600 ohm verso l'opposto, e la massa al centro.
Lo stesso si può fare con un interruttore a chiave sempre a 3 vie.

Se non vi interessa la luce di parcheggio, allora basta usarne uno a 2 vie con la sola resistenza da 200 ohm.
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Alfredo
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Re: Switch avviamento Can Bus

Messaggio da Alfredo »

Wow.
Complimenti.

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