dilemma su sistema antinquinamento

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
simona
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2016, 17:07
Modello: electra glide

dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da simona »

:confuso: salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema riguardo la mia electra non di poco conto...forse potete aiutarmi..a maggio scorso ho acquistato la moto presso un concessionario harley, è un usato importato dall'america quindi nata nel 2008 e ritargata in italia nel 2012. sono strafelice del mio acquisto ...ho avuto una brutta sorpresa quando ad agosto mi è arrivato da pagare il bollo e scopro che la moto risulta euro 0 !! mi prende un colpo! sul complementare c'è scritto che è dotata di sistema antinquinamento e stessa cosa risulta facendo visura al PRA ma non risulta sul libretto e nessuno se ne era accorto..nè io..nè il concessionario..o cosi mi ha detto..la cosa più logica sembrerebbe quella in uno sbaglio nel trascrivere i documenti in italiano..ma non riesco a venirne a capo e siccome a roma vige il divieto permanente di circolazione per i motoveicoli euro 0 io non posso usare la moto in città !!! mi dicono che dovrebbe esistere una scheda tecnica della casa madre che avrebbe dovuto accompagnare il passaggio della moto da uno stato all'altro e quindi durante l'immatricolazione italiana dove risultano tutte le modifiche fatte per poterla targare nel nostro paese.. dove caspita li trovo questi documenti? purtroppo alla concessionaria non mi stanno aiutando molto..i giorni sono diventate settimane e poi mesi eancora non mi sanno dare una risposta..per caso qualcuno può suggerirmi come fare?
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da rumenigge »

Pero i bus vecchi come il cucco .... dell'Atac , .l' azienda di trasporto pubblico ,sono liberi di buttare fumo nero in giro per tutta la citta...
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da Massimo »

Per quanto riguarda l'estero abbiamo il nostro "inviato speciale" Morris dagli Stati Uniti. Magari ti può dare lui qualche info sulle moto esportate ecc.
D'importazione mezzi so meno di zero. Certo è un bel problema che vi auguro quanto prima di risolvere. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da HDsaster »

tuttavia....
con la moto in queste condizioni non avresti problemi a passare i collaudi.

...non so se mi spiego!
simona
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2016, 17:07
Modello: electra glide

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da simona »

:occhiolino:
beaver

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da beaver »

al momento dell'immatricolazione si doveva presentare la scheda tecnica, fatta da HD Italia, che indicasse la categoria euro per le emissioni.
Ritengo sia avvenuta una delle due cose:
1) sono riusciti a fare l'immatricolazione senza la scheda tecnica, in quel caso di norma danno euro 0 perché non si riesce a determinare le emissioni.
2) pur avendo presentato la scheda tecnica (che avrebbe dovuto dire euro 3 visto l'anno d'immatricolazione) il solerte verificatore ha visto lo scarico si originale, ma non marcato CE e senza la valvola egr che le HD euro 3 europee hanno ma le americane no (pur avendo i cablaggi elettrici relativi) e ha decretato euro 0

Soluzioni:
1) vedere dove è stata fatta l'immatricolazione e chiedere la pratica (per vedere se c'è la scheda tecnica) dopodiché:
A. Se la scheda tecnica è presente verifichi che euro standard è segnato.
B. Se non c'è scheda tecnica per aggiornare il libretto dovrai richiederla ad HD Italia (300 euro almeno)

2) hai recuperato la scheda tecnica; non credo che ti faranno la correzione a libretto senza una verifica tecnica. Per una verifica tecnica dovrai portare la moto davvero la moto ad euro 3, ovvero dovrai montare marmitte originali europee con valvola egr compresa perché sarà specificatamente la modifica richiesta

In soldoni vedi se ne vale la pena, io ho importato la moto dall'America ed ho avuto l'euro 3 perché ho fatto attenzione al momento della visita d'immatricolazione e mi sono presentato con tutte le carte a posto tramite agenzia. Probabilmente chi ha fatto la pratica è dove si è fatta la visita hanno fatto la differenza (un'agenzia che sappia quello che fa è importante)

Dai un colpo di telefono all'agenzia ACI di Pomezia e chiedi di Daniele Rondinelli; sono sicuro che se esiste una soluzione lui potrà aiutarti
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da stein »

Beh, dico solo : beaver sei un grande!
Io ho 2 moto entrambe USA, entrambe Euro 3, sia la iniettata 2010 ma anche quella carburata 2007.
Per fortuna che chi mi ha seguito le scartoffie ha fatto le cose per bene, altrimenti a quanto vedo erano palate di guano da smaltire.
Simona, ti tocca, ma almeno un percorso è tracciato.
Auguri e facci sapere.
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3503
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da HD Morris »

Risposta molto esauriente quella di Beaver.....impossibile aggiungere qualcosa di più sensato o preciso.
Certo che quelli della concessionaria sono stati dei veri geni e sono un vero esempio da seguire come assistenza al cliente!

Mi spiace per quello che vi è successo Simona! Vi auguro di risolverla a costo zero!
Possibile che non esista un minimo di tutela di fronte a cose del genere? Perchè deve essere sempre l'utente finale, che generalmente tira fuori dei bei soldini, a pagare le conseguenze della cialtroneria di chi non sa fare il proprio mestiere?
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da manrico1 »

Scusate l'OT: Beaver ... Valvola egr sulle nostre moto? :confuso: :stelline:
'Ndo sta? Io sulla mia Iron non c'è l'ho :nonso:

( inoltre pensavo che l'egr venisse usata solo sui diesel)
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
beaver

Re: dilemma su sistema antinquinamento

Messaggio da beaver »

manrico1 ha scritto:Scusate l'OT: Beaver ... Valvola egr sulle nostre moto? :confuso: :stelline:
'Ndo sta? Io sulla mia Iron non c'è l'ho :nonso:

( inoltre pensavo che l'egr venisse usata solo sui diesel)
La valvola motorizzata sul collettore di scarico
Rispondi