Prime impressioni sui modelli 2018

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da worker »

Il mese scorso stavo x cambiare il mio street bob con un road king..però ho perso la affare ...mi sono fatto diversi giri in HD ..per vedere bene e provare i nuovi modelli ..all inizio non digerivo quasi niente ..ma adesso con lè dovute riflessioni ..ho focalizzato il fat boy...che ho provato in veste 114 ...esteticamente lo trovo bello ..i cerchi sono fantastici ..il satinato al posto del cromo lo trovo azzeccato..e con il nero lucido sta benissimo..il 240 dietro a me piace ..ciclisticamente è molto maneggevole quasi leggera da fermo ..in marcia è stabile ..le sospesioni assorbono bene ..e non sono cedevoli..il motore 114 spinge forte ...ho fatto un preventivo x il fat boy 107 base cioè il colore vivin black ..la proposta ritirando il mio usato non è male .
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da Massimo »

Io credo che col tempo ci si abitua a tutto, anche al cromo satinato..
Al momento non riesco a digerirlo....mi sembra troppo spaziale..
Ma vedo che piace.



Immagine
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da RSSkin »

Eto.Demerzel ha scritto:Buonaserata a tutti.
Ieri ho scritto che avrei atteso la fine dei clamori per provare le nuove Harley, invece ho avuto modo di farlo oggi pomeriggio, scorrazzando fra tangenziali e strade normali con un: 114cu Fat Boy 2018.
Dunque, a dirla tutta la moto non è brutta da vedere, anche se il confronto con lo stesso modello TC103, esteticamente non regge.
Non c'è nulla da fare, è più bella quella vecchia, che faceva bella mostra di sé dentro la concessionaria affiancata ad un Softail Slim.
Però non è di estetica che voglio scrivere, ma delle sensazioni provate alla guida del nuovo Softail.
Effettivamente il mono fa il suo dovere molto meglio dei vecchi ammortizzatori appaiati sotto il telaio. Anche se il pomello di regolazione che spunta dal finto serbatoio dell'olio non si può proprio vedere.
È stabile e fila via liscia senza ondeggiamenti anche a 160/170 kmh, cosa impensabile per il mio vecchio Heritage.
Il nuovo M8 in questa cubatura è veramente il suo punto di forza, paragonato ai TC103, qui di birra ce n'è veramente tanta; impossibile fare un confronto, non regge, e sto parlando di moto rigorosamente stock.
Molto rapido a salire di giri, basta veramente poco per trovarsi a velocità extra codice senza troppe o fastidiose vibrazioni, anche se è rimasto quel sibilo, già sentito lo scorso anno quando provai l'Ultra Limited.
Forse saranno le 4 valvole per cilindro, non lo so, ma il rumore del TC è un'altra cosa, è più HD.
Comunque, a parte il sibilo, non ho critiche da fare all'M8 114CU, anzi, mi piacerebbe proprio tanto provarne una con gli Stage 1&2 sul groppone.
Tuttavia, sarà stata la gommatura aumentata all'anteriore e secondo me esagerata al posteriore (che la rende dura di sterzo e poco maneggevole),
ma non è scattato, almeno ciclisticamente parlando, il feeling percepito la prima volta che salii sul mio vecchio Softail.
Freni... Insisto col ripetere che nonostante freni sul serio (rispetto all' Heritage), le manchi comunque il doppio disco all'anteriore e, non so se qualcun altro l'avrà notato o se si tratta di un difetto del modello da me provato, ma pinzando decisamente l'anteriore tende a tirare decisamente verso destra; cosa mai notata in 7 anni col precedente Softail.
In conclusione, sono rimasto favorevolmente colpito dal motore, al punto che se avessi ancora il TC103B un pensierino lo farei, lo ammetto.
Magari non prendendo un Softail, ma un Touring 107 portandolo da subito a 117.
Poi dopo, sono risalito sul mio RKC e constatando subito che forse è un pelino più lento nel salire di giri (ma forse neanche no), dell'M8, mi sono detto che il gioco ancora non vale la candela.
Quindi, di cambiare moto, per avere poco di più rispetto a quello che già ho, non se ne parla nemmeno.
Il sibilo lo elimini cambiando lo scarico :hahaha: fidati che non lo senti quasi più, anche perché un po diventi sordo :hahaha: :hahaha:


Il nuovo FatBoy è rivoluzionato. E in un mondo di tradizione è un bel pugno in faccia diretto. Ma passato il livido... ha il suo gran stile e secondo me piacerà.
A me n'è il cromo n'è il satinato piace.. Opterei in un full black con inserti denim black :joker:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da Massimo »

Dovessi oggi scegliere tra questi modelli resterei sempre fedele alla famiglia touring.
Dove mi sembra che di colorazione strane al momento non ce ne siano.
Cmq la giunzione tra passato e presente diventa sempre più flebile..
Ed é qualcosa a cui dovremo fare sempre più l abitudine.
Tra altri vent'anni chissà cosa vedremo ancora tra cambiamenti e altro.
L ultimo passo sarà sicuramente quello del raffreddamento a liquido su tutte.
Passo che presto o tardi dovranno per forza fare.
È stato solo rimandato.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da HDsaster »

Massimo ha scritto:Io credo che col tempo ci si abitua a tutto, anche al cromo satinato..
Al momento non riesco a digerirlo....mi sembra troppo spaziale..
Ma vedo che piace.


Credo che la scelta del cromo satinato sia più dovuta ad una questione ambientale che estetica. Avevo comprato delle marmitte della S&S ed avevo scoperto che la cromatura era fatta in Europa perché le norme ambientali americane non permettevano questo tipo di lavorazione. Non so come si comporti la Mo.Co. ma non escluderei che le ormai poche cromature le faccia fare in qualche paese asiatico.

Se ho ragione sappiamo anche perché continua a diminuirle.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da Massimo »

Non sapevo questa cosa..
Cmq ora non è più di mia competenza. Ho chiuso col cromo anni fa.
Però.....rimane il fatto che a livello estetico ci perdono..
Le Harley il loro bello era quello e non solo.
Pazienza.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da RSSkin »

Questo weekend ho provato Heritage 114 2018 e Road glide ultra.

L'heritage esteticamente mi fa vomitare :primo: scusate le parole.. ma parlo di estetica, spero di non urtare nessuno :ok:

Su strada invece è un gran bel mezzo.
Snella nei cambi di direzione, l'ho provata con "la zavorrina" e quasi guidava lei da passeggera spostandosi con il peso..

Motore brillante, ma non so quantificare la differenza dal mio (ex :piange: ) TC110. Frenata prepotente. buona moto nell'assieme.

Ho provato inoltre il Road Glide Ultra. Io con le Touring proprio non mi ci trovo..
- posizione scomoda delle pedane. unica posizione possibile delle gambe e piedi (rispetto ad un softail con pedane a mezzaluna che ti lascia far quel che vuoi)
- sopra i 50 all'ora ok, ma a meno è veramente una motona goffa e pericolosa.. davvero devi guidare con i guanti perché appena si inclina rischi davvero di appoggiarla giù..
- motore "ok".. ma ovviamente rispetto ad un softail con stesso motore i chili di più si sentono tutti
Non posso dare un giudizio però perché non essendo la mia categoria non posso dire cosa sia cambiato o cosa sia positivo e cosa meno. Unica cosa che posso dire è che ho visto lo Street Glide 115th e sbavavo ovunque.. BELLISSIMA. dark look+ vernice + borse... da urlo. peccato la 19 davanti. Idem la cvo road glide. Da panico. Davvero nessuna modifica necessaria per stile "bagger": belle anche le luci al posteriore. Direi completa e perfetta così come è (anche se ricordiamoci che è cara..ma almeno se la vendi è una moto originale e non customizzata)

Mi manca da provare il riser sul Breakout nuovo che ho modificato mettendolo un pelo più basso.

Per quanto riguarda le cromature... Oltre ad essercene sempre meno per inquinamento etc.. non mi piacciono :hahaha: :birra:
Quindi a me va bene così :marameo:
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da HDsaster »

Massimo ha scritto:Non sapevo questa cosa..
Cmq ora non è più di mia competenza. Ho chiuso col cromo anni fa.
Però.....rimane il fatto che a livello estetico ci perdono..
Le Harley il loro bello era quello e non solo.
Pazienza.


Condivido!
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da andrea.calvi1 »

Questa mattina sono riuscito anche io a fare un paio di giri, uno sul bk 114 ed un altro sullo sb 107.
Tenendo presente che ho un bk 103 con stage 1 la mia impressione è che per alcuni versi i miglioramenti siano evidenti, ma a prezzo di altrettante rinunce.
Il bk 114 è comodo ed i comandi sono facilmente raggiungibili, sembra da subito più compatto e leggero. Quando ho abbassato lo sguardo per alzare il cavalletto il mio piede ha spinto una stampella nera e grezza, più sottile di quello vistoso e cromato della mia moto. La sensazione è che sia meno rifinito e di minore impatto. Dico questo perché questa è la sensazione che mi ha accompagnato per tutta la moto. Sollevata dal cavalletto appare più leggera e le manovre da fermo sono più facili. Il motore gira più lento al minimo e fin da subito ho notato una potenza ed una progressione che non ha niente a che vedere col 103. Quando apri spinge, in qualsiasi condizione, però non mi ha restituito il vissuto del mio, più scorbutico e discontinuo. Nelle rotonde ed in curva è molto più maneggevole tanto che ho pensato che abbiano accorciato il passo (anche esteticamente la forcella sembra meno inclinata), scende in piega facilmente e c'è meno bisogno di piegarla verso il basso. Gli ammortizzatori ed il telaio sono molto più performanti, si scompone quasi niente e frena molto meglio, credo grazie al telaio ed agli ammortizzatori. Il display è perfettamente leggibile, ma la vista del faro squadrato non mi è piaciuta, adoro vedere la sagoma rotonda e sporgente della mia... Conclusione: dal punto di vista dinamico non c'è che dire, sembra molto più una moto del mio bk, sotto tutti i punti di vista, fra l'altro sembra anche scaldare meno, ma il prezzo è l'anima, che sembra essersi persa. Il nuovo modello da l'impressione di portarti in giro, mentre la mia devi portarla in giro tu, tenendo più conto delle sue caratteristiche e difetti... Mi sono trovato a riflettere su quanto abbia senso rincorrere sempre i miglioramenti, dovere sempre progredire, ma mi rendo conto che il mercato ha le sue leggi e credo che gli ingegneri si siano davvero sforzati per coniugare innovazione e carattere distintivo Harley...
Per quanto riguarda lo sb non ho niente di particolare da aggiungere, se non che il 107 mi è sembrato avere più coppia del 114, che invece gira un po' più in alto. Gran motore quindi anche il 107 che basta e avanza. Quando sono risalito sul mio bk è stato come tornare a casa: manopole più grosse fra le mani, profilo più seduto, faro bello al suo posto, motore più addormentato, frenata più lunga, telaio più ondeggiante. Sulle altre mi veniva da superare e sgasare, accelerando e frenando più deciso, con la mia ho trottato incurante di chi mi superava (maledetti scooter che si infilano dappertutto!!) o del ritmo da tenere. Oggi non credo che la cambierei in favore di un nuovo softail, perché preferisco sensazioni ed imperfezioni caratteristiche alla maggiore funzionalità, domani chissà...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Prime impressioni sui modelli 2018

Messaggio da Mr.White »

Non ho provato HD più recenti del mio Superglide 1580 perché alla fine mi sembravano la stessa cosa (Dyna - Dyna), ma anche Softail o Touring.
La curiosità la sto avendo ora nonostante le tante prove lette e gli scritti dei post nei vari forum; passerei quindi da una Springer 1340 del '94 ad una "Softail" del 2018, con sensazioni filtrate da una CB1100 del 2017, probabilmente mi troverei a guidare comunque una moto con una ciclistica abbastanza obsoleta e limitata ma con un motore più emozionale e coinvolgente rispetto al CB ed un astronave se paragonata all'EVO.

Bello sarebbe averne abbastanza per metterle tutte tre in garage...
Più strada e meno pippe...
Rispondi