Efficienza e stages

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Mechano
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Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto:


Perché a differenza di prodotti come Power vision ecc, ti fa dipendere dalla concessionaria.
Costa o costava uno sproposito e la maggior parte delle volte chi lo installa non sa nemmeno quello che sta facendo..
Ciò non vuol dire che nelle mani giuste si possa ottenere qualche buon risultato.
Grazie, chiarissimo :ok:
Il Super Tuner va benissimo come prodotto per rimappare.
Ha vantaggi e svantaggi.

I vantaggi:
  • ci sono tante mappe soprattutto quelle per moto europee sono molto valide tranne per le tabelle AFR. Perché le mappe per modelli europei hanno le mappe accensione candele corrette per le nostre benzine. Le tabelle sono studiate per avere il meno possibile battiti in testa;
  • c'è molta documentazione e si trova anche molto aiuto su internet;
  • il software viene aggiornato regolarmente.
Gli svantaggi:
  • l'autotuning fa cagare, è lento e approssimativo e per avere una mappa usabile bisogna andare in giro almeno 4 ore, ed anche 2-3 giorni per avere una mappa completa, che comunque non è sempre valida ed efficiente per via del fatto che usa le sonde Lambda a banda stretta di serie che più di tanto non permettono. Con un diagnostico come il Daytona Twin Tuner II/III bastano 3 lanci da 12 minuti per avere una mappa quasi perfetta.
  • è costoso, per la qualità e le caratteristiche che offre. Ti obbligano a pagare a parte i cavi e il software;
  • le mappe per uso stradale hanno pessime tabelle AFR, vanno riviste disabilitando le sonde Lambda in ampie aree e smagriti gli alti regimi che sono spesso troppo ricchi;
  • bisogna fare attenzione a non comprare lo Street Tuner Pro un prodotto creato dopo le multe ricevute in USA che accusavano H-D di spingere i propri clienti a rendere le moto illegali proprio con il Race Tuner ed il Pro Super Tuner. Lo Street Tuner ha pesanti limitazioni e non permette configurazioni più spinte come alcuni scarichi 2-1 e altri prodotti non H-D.
Quindi il Super Tuner va bene solo come interfaccia per caricare mappe. Prendere le mappe base, lavorarle con cognizione, usare un diagnostico di terze parti come quelli Daytona, e poi caricare la mappa creata con altri strumenti.

EDIT: Harley ha a disposizione un prodotto di autotuning con sonde a banda larga come lo ha Dynojet. Costoso, ma comunque efficace.
https://www.harley-davidson.com/store/s ... ing-module

Gli altri prodotti indubbiamente offrono molto di più pur costando meno.
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Hannibal
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Perfetto, tutto chiarissimo, grazie.
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Mechano
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Ti rispondo ancora perché ho una novità.

Ossia il prodotto di autotuning con sonde a banda larga specifico Screamin Eagle per il Super Tuner.

https://www.harley-davidson.com/store/s ... ing-module
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c.marcello
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da c.marcello »

Mi intrometto nella discussione perché è da un po che mi è venuta l'idea di mettere gli arricchitori sul mio king 103 2016... ma ho sempre questo dubbio se è meglio la centralina o se bastano gli arricchitori. Considerando anche il fatto che la moto rimarrà per lo più originale, gli arricchitori mi interessavano per eliminare quegli strappi ai bassi regimi e la diminuzione del calore delle teste. Non ho ancora smontato e non so se il filtro originale è usa e getta o lavabile, ma nel caso, quando sarà il momento lo cambio sicuramente con uno lavabile e per quanto riguarda gli scarichi mi piacerebbe sostituire i collettori con altri senza catalizzatore (sempre per il discorso calore) ma al massimo se riesco a recuperarne di originali potrei anche pensare di fare svuotare quelli, i terminali invece a me piacciono quelli originali (non sono uno di quelli a cui piace fare casino in giro) nel caso comunque monterei qualcosa di omologato .... quindi non so se fare intanto il salto della centralina (non ho ancora idea della spesa, apparte quella ridicola propostami dal conce) o se intanto mettere gli arricchitori ed aspettare momenti monetari migliori...
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Mechano
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

c.marcello ha scritto:Mi intrometto nella discussione perché è da un po che mi è venuta l'idea di mettere gli arricchitori sul mio king 103 2016... ma ho sempre questo dubbio se è meglio la centralina o se bastano gli arricchitori. Considerando anche il fatto che la moto rimarrà per lo più originale, gli arricchitori mi interessavano per eliminare quegli strappi ai bassi regimi e la diminuzione del calore delle teste. Non ho ancora smontato e non so se il filtro originale è usa e getta o lavabile, ma nel caso, quando sarà il momento lo cambio sicuramente con uno lavabile e per quanto riguarda gli scarichi mi piacerebbe sostituire i collettori con altri senza catalizzatore (sempre per il discorso calore) ma al massimo se riesco a recuperarne di originali potrei anche pensare di fare svuotare quelli, i terminali invece a me piacciono quelli originali (non sono uno di quelli a cui piace fare casino in giro) nel caso comunque monterei qualcosa di omologato .... quindi non so se fare intanto il salto della centralina (non ho ancora idea della spesa, apparte quella ridicola propostami dal conce) o se intanto mettere gli arricchitori ed aspettare momenti monetari migliori...
Mi ci sono imbattuto in queste modifiche e molte le ho proprio progettate io, e ti posso dare un sacco di informazioni che non troverai in giro da nessun altro...

Gli arricchitori vanno bene per scarico in configurazione originale. Danno maggiore fluidità di marcia anche con finali e filtro aperto.
Tra l'altro il filtro originale è lavabile, va usato a secco senza oliarlo dopo la pulizia, e dura circa 5 anni.

Lo step successivo se vuoi mantenere l'omologazione sullo scarico è la modifica che ho progettato insieme a Pietro http://lamarmitta.it
E con questo gli arricchitori vanno ancora bene.

L'ultimo step per eliminare il calore e migliorare il sound e le prestazioni è rimuovere il catalizzatore, ma non aprire ed eliminarlo sennò la moto va male. Va sostituito con due tubi dritti rendendo lo scarico un 2-2 puro.
Ma con questa modifica ti scordi gli arricchitori e devi passare ad una rimappatura al banco come si deve.

Se unisci filtro aperto, silenziatori finali lavorati, decatalizzazione, assi a camme Woods-222 e rimappatura con diagnostici hai una bellissima moto con 92-98cv e tanta coppia ai medi regimi.

I costi:
filtro 165 euro;
silenziatori lavorati da La Marmitta 350 euro;
arricchitori Mechano 80 euro;
lavoro ai collettori fatto da La Marmitta 180 euro (include l'applicazione dei bung da 18mm per le sonde grandi obbligatori per il lavoro di rimappatura);
assi a camme Woods-222 + guarnizioni 400 euro (esclusa manodopera);
rimappatura a regola d'arte da Mechano 400 euro.

Per le cose fatte da Mechano e Pietro sono i prezzi più bassi d'Europa per questi lavori.

Fino a prima del lavoro al catalizzatore bastano gli arricchitori, dopo va rimappata. Ovviamente se a Mechano gli rendi gli arricchitori la rimappatura costa 320 euro.

Ho mappato moto con e senza assi a camme, e c'è una bella differenza, specie sui touring che sono pesanti e ne giovano tantissimo.

Inizia a rompere il porcellino e vedi quanti spiccioli hai dentro... :occhiolino:
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c.marcello
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da c.marcello »

+ logicamente la centralina

Grazie per le info :ok:
Mi sa che per ora andrò solo di arricchitori e poi più avanti vedo :ok:
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Hannibal
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mechano ha scritto: I costi:
filtro 165 euro;
silenziatori lavorati da La Marmitta 350 euro;
arricchitori Mechano 80 euro;
lavoro ai collettori fatto da La Marmitta 180 euro (include l'applicazione dei bung da 18mm per le sonde grandi obbligatori per il lavoro di rimappatura);
assi a camme Woods-222 + guarnizioni 400 euro (esclusa manodopera);
rimappatura a regola d'arte da Mechano 400 euro.
Grazie.
Sapresti per favore stimare a grandi linee il costo della manodopera per il tutto, installazione camme comprese (su M8)?
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Mechano
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:
Mechano ha scritto: I costi:
filtro 165 euro;
silenziatori lavorati da La Marmitta 350 euro;
arricchitori Mechano 80 euro;
lavoro ai collettori fatto da La Marmitta 180 euro (include l'applicazione dei bung da 18mm per le sonde grandi obbligatori per il lavoro di rimappatura);
assi a camme Woods-222 + guarnizioni 400 euro (esclusa manodopera);
rimappatura a regola d'arte da Mechano 400 euro.
Grazie.
Sapresti per favore stimare a grandi linee il costo della manodopera per il tutto, installazione camme comprese (su M8)?
L'asse a came per l'M8 costa quasi 100 euro meno dei due per Twin Cam. Metti che per installarli se ne vadano 3 ore di manodopera, sopo proprio quei 100 euro.

Il resto dei lavori hanno costi pressocché simili.
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Hannibal
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mechano ha scritto:
Hannibal ha scritto:
Mechano ha scritto:
L'asse a came per l'M8 costa quasi 100 euro meno dei due per Twin Cam. Metti che per installarli se ne vadano 3 ore di manodopera, sopo proprio quei 100 euro.

Il resto dei lavori hanno costi pressocché simili.
M8 ha un solo albero a camme rispetto ai 2 del twincam.
Bene, ho le idee più chiare, mi sa che a tempo debito questa sarà la mia scelta à la carte.
Grazie.
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Mechano
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Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:
M8 ha un solo albero a camme rispetto ai 2 del twincam.
Bene, ho le idee più chiare, mi sa che a tempo debito questa sarà la mia scelta à la carte.
Grazie.
Io sto per fare lo stesso, credo verso primavera.
Ho già lo scarico progettato da me, il filtro, la rimappatura fatta come si deve. E sto affinando un po' la carburazione, giocando con gli anticipi.

Dopo Natale ordino degli assi a camme Woods-222 perché preferisco coppia ai medio bassi.

I Bitubo posteriori li ho già, e nei prossimi giorni sistemo la forcella con le valvole reed della YSS (tipo le gold della Racetech) e i tappi col precarico esterno e vediamo come rende.
Poi avrò finito.
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