Efficienza e stages

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mi piacerebbe discutere di elaborazioni ed efficienza.
Le elaborazioni eseguite bene forniscono maggior potenza, coppia, miglior erogazione e definitivamente garantiscono maggior sfruttabilità del motore e piacere di guida.
Come impattano sui consumi queste modifiche? Io sono un neofita del mondo Harley, non ne capisco molto, ma so che alcuni tipi di elaborazioni, su veicoli differenti da Harley, possono migliorare l'efficienza, quindi, a parità di richiesta di prestazioni, i consumi addirittura diminuiscono.
Io possiedo un M8 stock, che si sa gira molto magro e sono stupito dei consumi: mantengo una media di circa 19/20 al litro, che per un 1750 con il peso di un Road King con me sopra, sono un risultato che ritengo strabiliante.
Cosa mi devo aspettare, in termini di variazione dei consumi, quando eseguirò lo stage?
Scarico completo, filtro e mappa?
Con camme nuove?
Grazie a tutti per contributi ed opinioni.
beaver

Re: Efficienza e stages

Messaggio da beaver »

Con lo stage 1 (solo terminali) su una road glide ultra io dopo un anno ho una media attestata sui 16,5 effettivi (ho una app che fa i calcoli rifornimento per rifornimento)
Sinceramente alle nostre moto è quello che serve di più, la ricerca di,potenze aggiuntive con camme e quant'altro secondo me ha poco senso su questa tipologia di moto e poi va ad impattare sulla durata del motore.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Quando ci si comincia a mettere mano, non bisogna certo aspettarsi i consumi di prima. Specie se poi gli interventi, sono sensibilmente più pesanti.
Non sono mai andato oltre il normale stage.