Efficienza e stages

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mi piacerebbe discutere di elaborazioni ed efficienza.
Le elaborazioni eseguite bene forniscono maggior potenza, coppia, miglior erogazione e definitivamente garantiscono maggior sfruttabilità del motore e piacere di guida.
Come impattano sui consumi queste modifiche? Io sono un neofita del mondo Harley, non ne capisco molto, ma so che alcuni tipi di elaborazioni, su veicoli differenti da Harley, possono migliorare l'efficienza, quindi, a parità di richiesta di prestazioni, i consumi addirittura diminuiscono.
Io possiedo un M8 stock, che si sa gira molto magro e sono stupito dei consumi: mantengo una media di circa 19/20 al litro, che per un 1750 con il peso di un Road King con me sopra, sono un risultato che ritengo strabiliante.
Cosa mi devo aspettare, in termini di variazione dei consumi, quando eseguirò lo stage?
Scarico completo, filtro e mappa?
Con camme nuove?
Grazie a tutti per contributi ed opinioni.
beaver

Re: Efficienza e stages

Messaggio da beaver »

Con lo stage 1 (solo terminali) su una road glide ultra io dopo un anno ho una media attestata sui 16,5 effettivi (ho una app che fa i calcoli rifornimento per rifornimento)
Sinceramente alle nostre moto è quello che serve di più, la ricerca di,potenze aggiuntive con camme e quant'altro secondo me ha poco senso su questa tipologia di moto e poi va ad impattare sulla durata del motore.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Quando ci si comincia a mettere mano, non bisogna certo aspettarsi i consumi di prima. Specie se poi gli interventi, sono sensibilmente più pesanti.
Non sono mai andato oltre il normale stage.
I consumi come ha scritto Beaver, erano all'incirca quelli.
Km più km meno.
Altri miei conoscenti volendo ottenere maggiori prestazioni, si erano ritrovati tra le mani un mezzo non certo parco nei consumi come prima..
Più aumentano i cv, più sale la voglia di sentirli.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Il consumo della moto stock è anomalo. Ossia consuma poco perché è molto magra.

Finito lo stage si scende a 16-17 km/l. Se si scende sotto i 16 bisogna rivedere la mappa perché è troppo ricca.

È venuto da me un ragazzo che aveva mappato la moto a Bergamo sul baco tra l'altro, aveva consumi elevati.
Estraendo la mappa dal Super Tuner ho notato che il meccanico che aveva fatto il lavoro di mappatura usava una mappa stechiometrica impostata intorno a 14:1 in tutta la zona 0-4000 giri e 0-50% di apertura gas.
Io non uso mai questo genere di mappe così ricche ai bassi regimi.

Imposto 14.2:1 sotto i 1750 giri, poi passo a 14.4:1 nella zona di cruising 2000-3000 giri e poi scendo nuovamente a 14.2 e solo a 4000 giri passo a 14. Insomma le mie mappe sono più granulari ed elaborate, e così ottengo consumi intorno ai 17-18 km/l se si tiene andatura regolare, perché si rimane col gas nella zona dove ho smagrito leggermente.

Un altro ragazzo da Asti, aveva una moto fluida, consumi elevati. Ma era lenta, non aveva potenza. Sempre mappata da dealer incompetenti.
Dopo il mio lavoro sgommava e si impennava. Accelerava come doveva, alleggerendo l'anteriore.

La carburazione va tenuta tendente al magro nell'area in cui si da gas per accelerare velocemente, perché da più cv. Ed è benefico per i consumi.
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Efficienza e stages

Messaggio da 883Low »


Estraendo la mappa dal Super Tuner ho notato che il meccanico che aveva fatto il lavoro di mappatura usava una mappa stechiometrica impostata intorno a 14:1 in tutta la zona 0-4000 giri e 0-50% di apertura gas.
Io non uso mai questo genere di mappe così ricche ai bassi regimi.

Imposto 14.2:1 sotto i 1750 giri, poi passo a 14.4:1 nella zona di cruising 2000-3000 giri e poi scendo nuovamente a 14.2 e solo a 4000 giri passo a 14.
ma con gli arricchitori, se non ricordo male, non usi 13.8-13.9?
rispetto ai 14.6 originali?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

883Low ha scritto:

Estraendo la mappa dal Super Tuner ho notato che il meccanico che aveva fatto il lavoro di mappatura usava una mappa stechiometrica impostata intorno a 14:1 in tutta la zona 0-4000 giri e 0-50% di apertura gas.
Io non uso mai questo genere di mappe così ricche ai bassi regimi.

Imposto 14.2:1 sotto i 1750 giri, poi passo a 14.4:1 nella zona di cruising 2000-3000 giri e poi scendo nuovamente a 14.2 e solo a 4000 giri passo a 14.
ma con gli arricchitori, se non ricordo male, non usi 13.8-13.9?
rispetto ai 14.6 originali?
Quello è un valore teorico della differenza di voltaggio tra i 500mV del rapporto stechiometrico 14,6:1 e i 350mV che abbassa l'arricchitore. Se io facessi arricchitori magri a 14,4 o 14,2 sarebbe magra anche qualche area che non dovrebbe, dando scoppi, moto che strattona ancora, ecc. E non è questo quello che vogliono le persone.
Perché il closed loop è 0-4500 giri e 0-60% di gas. Un range molto ampio. E quindi l'arricchitore deve arrivare ad un compromesso rendendo la moto fluida dove serve, sacrificando parti che potrebbero essere più magre per avere migliori consumi o prestazioni.

Rimappare è tutto un altro discorso, ti da tutto un altro livello di granularità della mappatura.

E dall'esperienza che ho fatto lavorando in pista, mi sono costruito mappe stechiometriche che danno buone prestazioni anche sulle Harley.
Gli altri mappano per rendere la modo fluida e pastosa, io mappo per renderla cattiva e che tira fuori il potenziale che scarichi e filtro possono fornire.
Poi nella rimappatura si cambia anche la mappa di anticipo accensione e da li arrivano ancora altre prestazioni (o problemi qualche volta...).

Come ho già scritto, da me sono venute persone che avevano già mappato sul banco e speso anche fino a 700 euro solo di tempo speso sul banco, cioè escluso Super Tuner e cavi.
Ed avevano una moto moscia che andava male. Oppure che consumava troppo. Se ne sono andati via con una moto che lascia 10m di gomma in terra e che se sfrizioni si alza davanti.
Cioè quando me la portò accelerava progressiva come uno scooterone. E se ne è andato che quando apriva il gas le forcelle si alleggerivano tirando fuori tutta la canna dal fodero, segno che la spinta era tanta e alleggeriva l'anteriore.

Io metto a 14,2:1 la zona 0-1125 giri che è dove te la tiene l'operatore della revisione per la prova fumi. E la moto passa senza problemi.
Poi gli alti regimi le mappe del super tuner li impostano a 12:1 (12,5:1 alcuni modelli). Io mi sposto vero i 12,8-13 fino a poco sotto il regime massimo e 12,5 lo metto solo le ultime 2 celle 5500 e 6000 giri così a gas tutto aperto hai maggiore accelerazione, per poi diventare grassa e non rovinare il motore se ti vuoi fare un pezzo di autostrada a manetta e vedere quanto fa la moto.
Il mio Sportster era deliberatamente magro in quell'area e raggiunse i 220km/h prima di mollare per non farlo surriscaldare.

Il nuovo motore M8 ha buone prestazioni perché col raffreddamento migliorato possono permettersi una carburazione più magra che tira qualcosa in più. Infatti mentre su TC96/103 degli ultimi anni se cambi scarico e filtro aggiungi fino a 14cv. Sull'M8 aggiungi solo 6-9cv.

È un bel motore l'M8 ed ho visto un kit 120 di Fuel Moto USA con riporto alle teste che lo portano a 141cv, sono un'enormità per queste moto...

https://www.fuelmotousa.com/p-33976-m8- ... e-kit.html
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Quando passo di qua mi sembra di stare su Tuning Cars o Fast & Furious..[emoji375] [emoji375]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Efficienza e stages

Messaggio da 883Low »

Quello è un valore teorico della differenza di voltaggio tra i 500mV del rapporto stechiometrico 14,6:1 e i 350mV che abbassa l'arricchitore. Se io facessi arricchitori magri a 14,4 o 14,2 sarebbe magra anche qualche area che non dovrebbe, dando scoppi, moto che strattona ancora, ecc. E non è questo quello che vogliono le persone.
Perché il closed loop è 0-4500 giri e 0-60% di gas. Un range molto ampio. E quindi l'arricchitore deve arrivare ad un compromesso rendendo la moto fluida dove serve, sacrificando parti che potrebbero essere più magre per avere migliori consumi o prestazioni.
:ok: :ok: :ok:
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Wyatt »

Il mio 96 con rimappatura precotta non va poi cosi male ma si capisce che il potenziale è inespresso soprattutto quando apro in modo ignorante la moto si siede.
Ho visto che è tutto a 14.6. [emoji22][emoji22][emoji22]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Wyatt ha scritto:Il mio 96 con rimappatura precotta non va poi cosi male ma si capisce che il potenziale è inespresso soprattutto quando apro in modo ignorante la moto si siede.
Ho visto che è tutto a 14.6. [emoji22][emoji22][emoji22]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Hai le sonde attivate e quindi è tale e quale all'originale.
Immagine
Rispondi