Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao ciao.

Sono stato in concessionaria ed ho visto i nuovi Softail. Mi ha colpito, tra tutti, l'Heritage Classic.
Meno agghindato del precedente, più snello e con maggior luce a terra in virtù del nuovo telaio.
L'impressione è che vada molto a sovrapporsi al King, con un bel po' di peso in meno. Almeno a sollevarlo così mi è parso, a meno di peso simile ma bilanciamento diverso.
Il costo è pari al King. 25.000.
A questo punto, con le caratteristiche di guidabilità del nuovo telaio, una maneggevolezza maggiore, una protezione del tutto simile a quella del King, forse forse diventa più versatile. In autostrada è comodo tanto quanto ed in città è più snello. Nelle curve potrebbe essere più agile.
Che ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Mechano »

Sedicesima Grifi ha scritto:Ciao ciao.

Sono stato in concessionaria ed ho visto i nuovi Softail. Mi ha colpito, tra tutti, l'Heritage Classic.
Meno agghindato del precedente, più snello e con maggior luce a terra in virtù del nuovo telaio.
L'impressione è che vada molto a sovrapporsi al King, con un bel po' di peso in meno. Almeno a sollevarlo così mi è parso, a meno di peso simile ma bilanciamento diverso.
Il costo è pari al King. 25.000.
A questo punto, con le caratteristiche di guidabilità del nuovo telaio, una maneggevolezza maggiore, una protezione del tutto simile a quella del King, forse forse diventa più versatile. In autostrada è comodo tanto quanto ed in città è più snello. Nelle curve potrebbe essere più agile.
Che ne dite?
Dipende dall'uso che devi farne. Il King ha più capacità di carico e abitabilità per i viaggi è una moto più grande e lunga. La Heritage è una moto classica, la vocazione è meno turistica e il carico che può portare è inferiore.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Massimo »

Il King ha il telaio delle Electra e come ha scritto Mech, ha una vocazione più turistica.
Se è il peso a preoccuparti come tutte le Harley una volta in movimento, scompare.
È più moto definitiva rispetto all Heritage, che seppur bella, col tempo può stancare.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Eto.Demerzel »

Massimo ha scritto: È più moto definitiva rispetto all Heritage, che seppur bella, col tempo può stancare.
Ecco, hai colto l'essenza. :ok:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Hannibal »

Io possiedo da poco un King Classic, che ho scelto perché mi piaceva e, almeno per adesso, la considero la moto definitiva.
La dimensione ed il peso sono caratteristiche che, dal punto di vista logico, non possono essere considerate virtù per una moto.
In realtà, parlo del mio personalissimo punto di vista, guidare una moto grossa e pesante mi appaga più che guidare una moto più compatta, leggera ed agile, anche con rapporto peso/potenza più favorevole.
Sembra non avere senso, ma la sensazione di piacere nel domare una grossa bestia fa probabilmente leva su un istinto atavico eredità dei nostri antenati preistorici, non me lo spiego diversamente.
E la moto non da mai la sensazione di "soffrire" per il nostro peso e bagagli, trasmette una sensazione di maggior robustezza e sicurezza.
In ogni caso il passo lungo aumenta stabilità e confort, anche questo bisogna considerarlo.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Sono andato a comparare i due modelli sul sito HD. Sono molto simili sotto diversi punti di vista anche per dimensoni, passo, con il King che ha una minore inclinazione del cannotto ed un peso, in ordine di marcia, di una quarantina di chili in più. Seduto sopra mi sono sembrate (l'Heritage 2018) paragonabili ma, naturalmente, vanno provate. Tra poco avranno il King Special in prova ma, questo, è un po' diverso dal Classic in specie nel manubrio, il che influisce sulla posizione in sella. Ho visto, tra l'altro, che l'Heritage raggiunge la coppia massima a 3000 giri mentre il King a 3250. L'Heritage c'è in versione 107 come il King e 114. Il primo ha qualche NM in meno, il secondo qualche NM in più del King ed il costo è per il 107 pari a 23000. 2000 meno del 114 e del King


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classi

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Io possiedo da poco un King Classic, che ho scelto perché mi piaceva e, almeno per adesso, la considero la moto definitiva.
La dimensione ed il peso sono caratteristiche che, dal punto di vista logico, non possono essere considerate virtù per una moto.
In realtà, parlo del mio personalissimo punto di vista, guidare una moto grossa e pesante mi appaga più che guidare una moto più compatta, leggera ed agile, anche con rapporto peso/potenza più favorevole.
Sembra non avere senso, ma la sensazione di piacere nel domare una grossa bestia fa probabilmente leva su un istinto atavico eredità dei nostri antenati preistorici, non me lo spiego diversamente.
E la moto non da mai la sensazione di "soffrire" per il nostro peso e bagagli, trasmette una sensazione di maggior robustezza e sicurezza.
In ogni caso il passo lungo aumenta stabilità e confort, anche questo bisogna considerarlo.



Mi associo al discorso perché vale anche per me.
Mi sono sempre piaciute le moto con una certa consistenza.
Superata la fase delle "snelle" custom anni 80, via via le ho sempre scelte con cilindrata sempre maggiore e dimensioni a salire.
Da non confondere con opulenza che è altra cosa, una moto di sostanza e grossa e massiccia.
Piantata in terra.
Quando la guidi ti trasmette sicurezza e stabilità.
Poi c è il discorso "occhio che vuole la sua parte", da non dimenticare.
Gli americani dicono " Big is better", e così sia. :mrgreen:
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Massimo ha scritto:
Hannibal ha scritto:Io possiedo da poco un King Classic, che ho scelto perché mi piaceva e, almeno per adesso, la considero la moto definitiva.
La dimensione ed il peso sono caratteristiche che, dal punto di vista logico, non possono essere considerate virtù per una moto.
In realtà, parlo del mio personalissimo punto di vista, guidare una moto grossa e pesante mi appaga più che guidare una moto più compatta, leggera ed agile, anche con rapporto peso/potenza più favorevole.
Sembra non avere senso, ma la sensazione di piacere nel domare una grossa bestia fa probabilmente leva su un istinto atavico eredità dei nostri antenati preistorici, non me lo spiego diversamente.
E la moto non da mai la sensazione di "soffrire" per il nostro peso e bagagli, trasmette una sensazione di maggior robustezza e sicurezza.
In ogni caso il passo lungo aumenta stabilità e confort, anche questo bisogna considerarlo.



Mi associo al discorso perché vale anche per me.
Mi sono sempre piaciute le moto con una certa consistenza.
Superata la fase delle "snelle" custom anni 80, via via le ho sempre scelte con cilindrata sempre maggiore e dimensioni a salire.
Da non confondere con opulenza che è altra cosa, una moto di sostanza e grossa e massiccia.
Piantata in terra.
Quando la guidi ti trasmette sicurezza e stabilità.
Poi c è il discorso "occhio che vuole la sua parte", da non dimenticare.
Gli americani dicono " Big is better", e così sia. :mrgreen:
Certo, la sensazione di solidità che dà un mezzo da oltre 350 kg è fondamentale. Guidare, oggi, una moto da 200 kg avendo in mano i 305 dello Street Bob mi lascerebbe un po' perplesso. Eppure, prima di questa, ne avevo una da 220.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifi ha scritto:
Massimo ha scritto:
Hannibal ha scritto:Io possiedo da poco un King Classic, che ho scelto perché mi piaceva e, almeno per adesso, la considero la moto definitiva.
La dimensione ed il peso sono caratteristiche che, dal punto di vista logico, non possono essere considerate virtù per una moto.
In realtà, parlo del mio personalissimo punto di vista, guidare una moto grossa e pesante mi appaga più che guidare una moto più compatta, leggera ed agile, anche con rapporto peso/potenza più favorevole.
Sembra non avere senso, ma la sensazione di piacere nel domare una grossa bestia fa probabilmente leva su un istinto atavico eredità dei nostri antenati preistorici, non me lo spiego diversamente.
E la moto non da mai la sensazione di "soffrire" per il nostro peso e bagagli, trasmette una sensazione di maggior robustezza e sicurezza.
In ogni caso il passo lungo aumenta stabilità e confort, anche questo bisogna considerarlo.



Mi associo al discorso perché vale anche per me.
Mi sono sempre piaciute le moto con una certa consistenza.
Superata la fase delle "snelle" custom anni 80, via via le ho sempre scelte con cilindrata sempre maggiore e dimensioni a salire.
Da non confondere con opulenza che è altra cosa, una moto di sostanza e grossa e massiccia.
Piantata in terra.
Quando la guidi ti trasmette sicurezza e stabilità.
Poi c è il discorso "occhio che vuole la sua parte", da non dimenticare.
Gli americani dicono " Big is better", e così sia. :mrgreen:
Certo, la sensazione di solidità che dà un mezzo da oltre 350 kg è fondamentale. Guidare, oggi, una moto da 200 kg avendo in mano i 305 dello Street Bob mi lascerebbe un po' perplesso. Eppure, prima di questa, ne avevo una da 220.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai intenzione di cambiare allora?
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Riflessione Road King e nuovo Softail Heritage Classic

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Massimo ha scritto:
Sedicesima Grifi ha scritto:
Massimo ha scritto:


Mi associo al discorso perché vale anche per me.
Mi sono sempre piaciute le moto con una certa consistenza.
Superata la fase delle "snelle" custom anni 80, via via le ho sempre scelte con cilindrata sempre maggiore e dimensioni a salire.
Da non confondere con opulenza che è altra cosa, una moto di sostanza e grossa e massiccia.
Piantata in terra.
Quando la guidi ti trasmette sicurezza e stabilità.
Poi c è il discorso "occhio che vuole la sua parte", da non dimenticare.
Gli americani dicono " Big is better", e così sia. :mrgreen:
Certo, la sensazione di solidità che dà un mezzo da oltre 350 kg è fondamentale. Guidare, oggi, una moto da 200 kg avendo in mano i 305 dello Street Bob mi lascerebbe un po' perplesso. Eppure, prima di questa, ne avevo una da 220.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai intenzione di cambiare allora?
No, in realtà. Avessi 12000 Euro in contanti da aggiungere per comprarla come l'altra senza rate la cambierei. La mia la valutano bene e mi hanno fatto la proposta. Ma avendo preso auto e moto nel giro di tre mesi senza rate voglio continuare così. Magari lo farò ma non nel 2017.
Poi stamattina ho guardato la mia e mi sono sentito in colpa. Mi piace da matti pure lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi