Obsolescenza strumentazione Touring

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Hannibal »

Amo moltissimo la strumentazione, soprattutto di SG e della Limited, un po' meno di RG, con quegli indicatori analogici accordati allo stile fuori dal tempo tipico Harley. Ma tanto mi piacciono quegli indicatori, tanto non apprezzo lo schermo touch del multifunzione. Ritengo che questo tipo di dispositivi "invecchino" rapidamente. Stile e funzionalità sono "incastonati" nel presente e cedono il passo troppo rapidamente ai sistemi dei nuovi modelli: display sempre più moderni, ampi, luminosi e reattivi, con software sempre più rapidi, più accattivanti, ricchi di funzionalità e connessi, fanno sembrare baracconi obsoleti dispositivi considerati moderni pochi anni prima.
Le moto Harley Davidson hanno uno stile fuori dal tempo, che mantiene attuali anche le moto di molti anni prima. La tecnologia evolve ma rimane "sottopelle". Quei display stonano un casino. Cosa ne pensate?
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da HDsaster »

no, per meno stonano, ma gli conferiscono quel tocco di "attualità" che serve.

In fin dei conti anche nelle macchine i navigatori di una volta erano piccoli piccoli e oggi sono schermi enormi!

Tutto si evolve e non si può sempre attendere l'evoluzione, prima o poi bisogna entrarci!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Massimo »

Ho aperto un thread simile diversi anni fa, quando è apparso il primo schermo touch sulle Electra Glide.
Ci ha sorpreso un po' tutti, ma del resto su altre moto come per esempio la Honda Goldwing, era una realtà già da un po di tempo.
Pur senza essere touch screen.
Come dico spesso, ci si fa l'abitudine a tutto.
Quello che non c'era ora c'è.
Se piace o non piace ormai poco importa perché le fanno tutte così.
Certo, i contatori tondi di una volta li preferisco sempre ma per una questione estetica.
La funzionalità e l attualità sono un'altra cosa.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da dave64 »

Mah penso che l'adeguamento della strumentazione alle nuove tecnologie ci sta, sopratutto sulle touring, oltretutto lo schermo piu' grande non stona anzi...

Poi guarda che se vedi la mia moto del 2009 TC 96 non è solo la strumentazione a cambiare.

2010 : Sparisce la mia FLHT ed entra la FKHX street glide ( L'electra rimane come classic e ultra)
2011 : passaggio a TC 103
2014 : "Boom!™ Box 4.3 audio system, Bluetooth capability, with 25-watt per channel amplifier and four speakers"
2015 : the Daymaker™ LED headlamps and fog lamps
2017 : passaggio a MI8 107

alla fine non mi sembra che ci sia poi tutto questo immobilismo anche sulle nostre..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Massimo »

Manca ancora qualcosa per rendere la serie Electra ancora più completa.
Come ho scritto, la retro elettrica non sarebbe male.
Un parabrezza regolabile in altezza anch'esso elettrico.
Non sembra, ma poter variare l altezza di quest'ultimo in estate o inverno è una gran cosa.
Cavalletto centrale di serie su tutte le touring.
Deflettori aria posizionati in punti strategici per convogliare a seconda, aria fresca o calda.
Chiusura delle borse centralizzata e non più dipendente dalla chiave.
Regolazione delle leve freno-frizione.
Sensore pressione pneumatici.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Hannibal »

dave64 ha scritto:Mah penso che l'adeguamento della strumentazione alle nuove tecnologie ci sta, sopratutto sulle touring, oltretutto lo schermo piu' grande non stona anzi...

Poi guarda che se vedi la mia moto del 2009 TC 96 non è solo la strumentazione a cambiare.

2010 : Sparisce la mia FLHT ed entra la FKHX street glide ( L'electra rimane come classic e ultra)
2011 : passaggio a TC 103
2014 : "Boom!™ Box 4.3 audio system, Bluetooth capability, with 25-watt per channel amplifier and four speakers"
2015 : the Daymaker™ LED headlamps and fog lamps
2017 : passaggio a MI8 107

alla fine non mi sembra che ci sia poi tutto questo immobilismo anche sulle nostre..
lo so che la tecnologia progredisce, io intendo proprio il feeling nell'avere davanti agli occhi un monitor vecchio.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: R: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto: ...
Cavalletto centrale di serie su tutte le touring.
...
A cosa serve un cavalletto centrale su una touring?
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da HD Morris »

Hannibal ha scritto:Amo moltissimo la strumentazione, soprattutto di SG e della Limited, un po' meno di RG, con quegli indicatori analogici accordati allo stile fuori dal tempo tipico Harley. Ma tanto mi piacciono quegli indicatori, tanto non apprezzo lo schermo touch del multifunzione. Ritengo che questo tipo di dispositivi "invecchino" rapidamente. Stile e funzionalità sono "incastonati" nel presente e cedono il passo troppo rapidamente ai sistemi dei nuovi modelli: display sempre più moderni, ampi, luminosi e reattivi, con software sempre più rapidi, più accattivanti, ricchi di funzionalità e connessi, fanno sembrare baracconi obsoleti dispositivi considerati moderni pochi anni prima.
Le moto Harley Davidson hanno uno stile fuori dal tempo, che mantiene attuali anche le moto di molti anni prima. La tecnologia evolve ma rimane "sottopelle". Quei display stonano un casino. Cosa ne pensate?
Sono d’accordo al 100%, quei display stonano tantissimo e anche se ormai sono stati introdotti da un po’ di anni proprio non riesco a farmeli piacere.
E’ uno dei motivi per cui la mia prossima HD sarà un Road King Special!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: R: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da HD Morris »

Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto: ...
Cavalletto centrale di serie su tutte le touring.
...
A cosa serve un cavalletto centrale su una touring?
Per me assolutamente a nulla a meno che uno non abbia problemi motori o di praticità nel far salire e scendere il passeggero!
Stesso discorso per la retromarcia....
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Obsolescenza strumentazione Touring

Messaggio da Wyatt »

A prescindere dall'obsolescenza programmata che è un caposaldo dell'economia dei consumi, mi sono sempre chiesto a cosa serva su una moto tutto questo trionfo di schermi.
Li trovo peraltro anche pericolosi, non a caso sulle auto hanno previsto i sistemi di frenata automatica.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Rispondi