Equilibrio tra stile e funzionalità
Equilibrio tra stile e funzionalità
Osservo in giro delle customizzazioni estreme, finalizzate a raggiungere un livello di stile e bellezza, molto soggettivo, comunque spesso a discapito dell'usabilità del mezzo.
Ci sono moto da concorso che trovo bellissime. Va tanto lo stile bagger, che a me non piace moltissimo, ma anche lo stile Chicano, che invece mi piace di più. Comunque ognuno ha i propri gusti.
Ma ciò che mi fa riflettere è che spesso le customizzazioni sono davvero senza compromessi che, almeno apparentemente, compromettono l'usabilità della moto.
Posso capire telai rigidi, che rendono la moto praticamente usabile solo da casa al bar, ma ci sono delle realizzazioni che ritengo inutilizzabili.
Certe moto, se hai il garage al piano stradale senza rampe, forse te le puoi anche permettere, ma come fai a guidare senza piegare?
Qual è il limite che secondo voi non ha senso superare?
Ci sono moto da concorso che trovo bellissime. Va tanto lo stile bagger, che a me non piace moltissimo, ma anche lo stile Chicano, che invece mi piace di più. Comunque ognuno ha i propri gusti.
Ma ciò che mi fa riflettere è che spesso le customizzazioni sono davvero senza compromessi che, almeno apparentemente, compromettono l'usabilità della moto.
Posso capire telai rigidi, che rendono la moto praticamente usabile solo da casa al bar, ma ci sono delle realizzazioni che ritengo inutilizzabili.
Certe moto, se hai il garage al piano stradale senza rampe, forse te le puoi anche permettere, ma come fai a guidare senza piegare?
Qual è il limite che secondo voi non ha senso superare?
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Bella domanda da Kafee Ecke! (da macchinetta del caffè a lavoro.. )
Ma è un po' fine a se stessa, nel senso che è una di quelle domande che giudicano o chiedono una opinione su qualcosa di molto personale..
Per alcuni per esempio già il Breakout stesso è eccessivo e poco guidabile.. o non da usare per dei viaggi come delle vacanze.
Inoltre, dipende molto da:
- che tipo di portafoglio hai
- se è la tua unica moto o no (quindi che tipo di portafoglio hai)
- se ti piace fare le vacanze comodo e magari metter la moto su un trailer (quindi che tipo di portafoglio hai)
- se ti piace far le vacanze senza moto e usi la moto solo per casa-bar-chasingchicks (anche questo porta al.. che tipo di portafoglio hai
Ma è un po' fine a se stessa, nel senso che è una di quelle domande che giudicano o chiedono una opinione su qualcosa di molto personale..
Per alcuni per esempio già il Breakout stesso è eccessivo e poco guidabile.. o non da usare per dei viaggi come delle vacanze.
Inoltre, dipende molto da:
- che tipo di portafoglio hai
- se è la tua unica moto o no (quindi che tipo di portafoglio hai)
- se ti piace fare le vacanze comodo e magari metter la moto su un trailer (quindi che tipo di portafoglio hai)
- se ti piace far le vacanze senza moto e usi la moto solo per casa-bar-chasingchicks (anche questo porta al.. che tipo di portafoglio hai
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Non è una richiesta di consiglio, ma un tentativo di innesco di una discussione in cui ognuno è libero di esprimere i propri punti di vista sul tema iniziale o sugli interventi degli altri.
Re: R: Equilibrio tra stile e funzionalità
Il limite per me, é quello della guidabilità o della sicurezza.
Oltrepassare questi due punti corrisponde a rischiare troppo e non conviene.
Oltrepassare questi due punti corrisponde a rischiare troppo e non conviene.
MODERATORE FORUM
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
La storia del custom è piena di show only, questa è solo uno dei tanti "esercizi di stile".
I customizzatori con queste moto si fanno pubblicità, ma non gliele compra nessuno. Le tengono un po' poi le rendono guidabili e le rivendono o le usano come base per qualcos'altro.
Occhio a molti dettagli show only che finiscono in commercio. Io nel 2005 comprai in USA una cinghia di trasmissione finale per Sportster che si è poi rivelata con l'interno in fili di tessuto invece che fibre di carbonio o kevlar. Il prezzo allettante e la marca sconosciuta mi dovevano allertare, ed invece ci sono cascato.
Sono parti economiche che si mettono per non fare lievitare il costo di una personalizzazione che non dovrà andare su strada. Ma chi la vendeva non lo aveva specificato ed io ci sono cascato. Ci sono anche in USA truffatorini su queste cose...
I customizzatori con queste moto si fanno pubblicità, ma non gliele compra nessuno. Le tengono un po' poi le rendono guidabili e le rivendono o le usano come base per qualcos'altro.
Occhio a molti dettagli show only che finiscono in commercio. Io nel 2005 comprai in USA una cinghia di trasmissione finale per Sportster che si è poi rivelata con l'interno in fili di tessuto invece che fibre di carbonio o kevlar. Il prezzo allettante e la marca sconosciuta mi dovevano allertare, ed invece ci sono cascato.
Sono parti economiche che si mettono per non fare lievitare il costo di una personalizzazione che non dovrà andare su strada. Ma chi la vendeva non lo aveva specificato ed io ci sono cascato. Ci sono anche in USA truffatorini su queste cose...
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Però.....spettacolo..Mechano ha scritto:La storia del custom è piena di show only, questa è solo uno dei tanti "esercizi di stile".
I customizzatori con queste moto si fanno pubblicità, ma non gliele compra nessuno. Le tengono un po' poi le rendono guidabili e le rivendono o le usano come base per qualcos'altro.
Occhio a molti dettagli show only che finiscono in commercio. Io nel 2005 comprai in USA una cinghia di trasmissione finale per Sportster che si è poi rivelata con l'interno in fili di tessuto invece che fibre di carbonio o kevlar. Il prezzo allettante e la marca sconosciuta mi dovevano allertare, ed invece ci sono cascato.
Sono parti economiche che si mettono per non fare lievitare il costo di una personalizzazione che non dovrà andare su strada. Ma chi la vendeva non lo aveva specificato ed io ci sono cascato. Ci sono anche in USA truffatorini su queste cose...
MODERATORE FORUM
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
estetica e praticità sono in antinomia!
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Me ne frego della guidabilità o delle prestazioni ovviamente entro limiti di buon senso che la moto postata ha di molto superato.
Ho visto gente fare viaggi decisamente impegnativi con ferri veri e propri.
Per me conta solo l'estetica anche perché se voglio veramente guidare mi faccio una jappo o un ducati.
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Ho visto gente fare viaggi decisamente impegnativi con ferri veri e propri.
Per me conta solo l'estetica anche perché se voglio veramente guidare mi faccio una jappo o un ducati.
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Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Un po' crudo, severo ma giustoWyatt ha scritto:Me ne frego della guidabilità o delle prestazioni ovviamente entro limiti di buon senso che la moto postata ha di molto superato.
Ho visto gente fare viaggi decisamente impegnativi con ferri veri e propri.
Per me conta solo l'estetica anche perché se voglio veramente guidare mi faccio una jappo o un ducati.
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La moto è un vizio, e come prima cosa deve piacere. E siccome le nostre sono moto che tieni come lungo tempo e non da scartavetrare in pista, devono avere il pregio che quando le riparcheggi in garage e ti allontani da loro e vai verso la porta, deve sempre esserci quel momento in cui ti fermi, ti giri, la guardi.. sorridi, e te ne vai...
Come ho detto da qualche altra parte... finché il fisico ti regge..
Re: Equilibrio tra stile e funzionalità
Io voglio tutti e due.RSSkin ha scritto:
La moto è un vizio, e come prima cosa deve piacere. E siccome le nostre sono moto che tieni come lungo tempo e non da scartavetrare in pista, devono avere il pregio che quando le riparcheggi in garage e ti allontani da loro e vai verso la porta, deve sempre esserci quel momento in cui ti fermi, ti giri, la guardi.. sorridi, e te ne vai...
Come ho detto da qualche altra parte... finché il fisico ti regge..
Perché posso, perché mi appassiona, perché è bello.
E quindi un Low Rider col motore truccato e le sospensioni che funzionano bene per me è un must.
Sono arrivate le reed valve per la forcella ed i tappi con la vite di regolazione del precarico. Ora mi appresterò con l'aiuto di mio fratello a modificare la forcella davanti e farla andare come quella dei nuovi modelli 2018, anzi anche meglio...