Hannibal ha scritto:Rinuncio a rispondere puntualmente a tutti i commenti di queste pagine. Ognuno ha dato la propria visione delle cose.
Tutti siamo d'accordo che le nuove generazioni non sono interessate alle moto, sia per inclinazione, sia per minor disponibilità di denaro.
Io sostengo che ci siano molti giovani che guidano GS, Multistrada e che considerano HD moto da vecchi, che quindi hanno possibilità di acquistare una moto ed optano per moto non HD. Io ero uno di quelli, poi ho cambiato idea ed ho acquistato la mia prima HD a 41 anni.
Uso il termine vecchio molto spesso, è vero. Per me vecchio è la sintesi di qualcosa di superato, che non tiene più il passo con il contesto del mondo di oggi. Una persona può essere vecchia a 20 anni o giovane a 60, un modo di fare o approcciare può essere sempre attuale o superato. Il vecchio "positivo" preferisco definirlo "tradizionale".
Sono anche d'accordo che ci siano molte persone ancora legate alla tradizione, ai libri cartacei, a voler toccare con mano le cose e che i Dealer HD siano un porto sicuro in cui stare e poter scegliere dal vivo, con il venditore che ti fa i preventivi sul foglio di carta. Così come tanti amano la socialità che Chapter, che si esprime nei ritrovi il sabato pomeriggio dal dealer ed i run organizzati la domenica con il passaparola.
Tutto bello bellissimo, tradizione da mantenere per lo "zoccolo duro" dei clienti Harley, finché sarà sostenibile.
Non dico di abbandonare la clientela attuale, figuriamoci, ma serve dell'altro, perché lo "zoccolo duro" è in via di estinzione. Serve un nuovo modo di approcciare con i clienti ed avvicinarsi a chi ragiona in maniera diversa, che potrebbe essere il cliente di domani.
Se i giovani pensano solo ai telefonini, a non voler prendere la patente, non pensano alle moto, allora bisogna trovare il modo di fare loro cambiare idea, generare un bisogno che oggi non hanno. E' questo il lavoro del marketing.
La gente non è interessata e non ha i soldi? "Vabbè" non è la risposta.
Non si può pensare di non fare attività per coinvolgere e far interessare chi oggi non è interessato ad un determinato prodotto, bisogna trovare la strada. Altrimenti l'alternativa è soccombere e morire, si fa la fine di Blockbuster che non si è voluta schiodare dai DVD ed ah rifiutato di acquistare Netflix, si fa la fine di ToysRUS che si è ostinata a mantenere un sistema di vendita dei giocattoli come supermercato ed ha avviato la procedura di fallimento 2 settimane fa.
Servono nuovi clienti, persone che ancora NON sono interessate ad HD. Se non hanno i soldi, che si inventino nuovi modi di finanziare, che facciano marketing sulla 750. Se l'interesse sono gli smartphone, che integrino l'esperienza HD con delle app dedicate. Se la gente pensa che i contenuti tecnologici HD siano obsoleti, che rinnovino i contenuti e facciano comunicazione per dimostrare che non è vero. Insomma, devono inventarsi qualcosa, devono uscire dagli schemi usati fino ad oggi per raggiungere clienti che non lo sono stati fino ad oggi.
Questa è una sacrosanta verità. L'immaginario comune è proprio che le HD siano moto da vecchi e non possiamo dargli torto. Ieri ero al Rombo di Tuono, l'età media era tutta over 40!
Inoltre devo aggiungere che sono moto particolari: grosse cilindrate, non vanno un c@@o e non puoi nemmeno piegare, questo limita molto anche il target di clientela. Bello il progetto Vrod con 115 cavalli, peccato l'hanno pensata solo come moto da rettilineo.