Marketing Harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Marketing Harley

Messaggio da HDsaster »

Hannibal ha scritto:Rinuncio a rispondere puntualmente a tutti i commenti di queste pagine. Ognuno ha dato la propria visione delle cose.
Tutti siamo d'accordo che le nuove generazioni non sono interessate alle moto, sia per inclinazione, sia per minor disponibilità di denaro.
Io sostengo che ci siano molti giovani che guidano GS, Multistrada e che considerano HD moto da vecchi, che quindi hanno possibilità di acquistare una moto ed optano per moto non HD. Io ero uno di quelli, poi ho cambiato idea ed ho acquistato la mia prima HD a 41 anni.
Uso il termine vecchio molto spesso, è vero. Per me vecchio è la sintesi di qualcosa di superato, che non tiene più il passo con il contesto del mondo di oggi. Una persona può essere vecchia a 20 anni o giovane a 60, un modo di fare o approcciare può essere sempre attuale o superato. Il vecchio "positivo" preferisco definirlo "tradizionale".
Sono anche d'accordo che ci siano molte persone ancora legate alla tradizione, ai libri cartacei, a voler toccare con mano le cose e che i Dealer HD siano un porto sicuro in cui stare e poter scegliere dal vivo, con il venditore che ti fa i preventivi sul foglio di carta. Così come tanti amano la socialità che Chapter, che si esprime nei ritrovi il sabato pomeriggio dal dealer ed i run organizzati la domenica con il passaparola.
Tutto bello bellissimo, tradizione da mantenere per lo "zoccolo duro" dei clienti Harley, finché sarà sostenibile.
Non dico di abbandonare la clientela attuale, figuriamoci, ma serve dell'altro, perché lo "zoccolo duro" è in via di estinzione. Serve un nuovo modo di approcciare con i clienti ed avvicinarsi a chi ragiona in maniera diversa, che potrebbe essere il cliente di domani.
Se i giovani pensano solo ai telefonini, a non voler prendere la patente, non pensano alle moto, allora bisogna trovare il modo di fare loro cambiare idea, generare un bisogno che oggi non hanno. E' questo il lavoro del marketing.
La gente non è interessata e non ha i soldi? "Vabbè" non è la risposta.
Non si può pensare di non fare attività per coinvolgere e far interessare chi oggi non è interessato ad un determinato prodotto, bisogna trovare la strada. Altrimenti l'alternativa è soccombere e morire, si fa la fine di Blockbuster che non si è voluta schiodare dai DVD ed ah rifiutato di acquistare Netflix, si fa la fine di ToysRUS che si è ostinata a mantenere un sistema di vendita dei giocattoli come supermercato ed ha avviato la procedura di fallimento 2 settimane fa.
Servono nuovi clienti, persone che ancora NON sono interessate ad HD. Se non hanno i soldi, che si inventino nuovi modi di finanziare, che facciano marketing sulla 750. Se l'interesse sono gli smartphone, che integrino l'esperienza HD con delle app dedicate. Se la gente pensa che i contenuti tecnologici HD siano obsoleti, che rinnovino i contenuti e facciano comunicazione per dimostrare che non è vero. Insomma, devono inventarsi qualcosa, devono uscire dagli schemi usati fino ad oggi per raggiungere clienti che non lo sono stati fino ad oggi.

Questa è una sacrosanta verità. L'immaginario comune è proprio che le HD siano moto da vecchi e non possiamo dargli torto. Ieri ero al Rombo di Tuono, l'età media era tutta over 40!

Inoltre devo aggiungere che sono moto particolari: grosse cilindrate, non vanno un c@@o e non puoi nemmeno piegare, questo limita molto anche il target di clientela. Bello il progetto Vrod con 115 cavalli, peccato l'hanno pensata solo come moto da rettilineo.
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Marketing Harley

Messaggio da Wyatt »

Ho sempre visto gente attempata sulle harley anche negli anni 80.
Quei pochi giovani guidavano magari vecchie fxr che non voleva più nessuno ed erano comunque "diversi" per stile di vita e scelte.
Bisogna partire prima dal prodotto e poi dalle strategie di vendita.
Il prodotto oggi ha meno appeal di quello di ieri, perché meno bello ricco e personale.
Meno cromo meno cura meno bellezza formale.
Un marchio di nicchia se si uniforma al resto della truppa va dritto verso il fallimento.
Il rinnovamento è una supercazzola se fatto senza criterio.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Marketing Harley

Messaggio da Hannibal »

RSSkin ha scritto:Parole giuste e sante.

E secondo me la strada sarebbe proprio HOG.
E' una grande cosa creare un "club" mondiale di persone che posseggono un'Harley. Ma è una cosa non sfruttata e soprattutto fuori dagli USA assolutamente male interpretata.
Ma ad oggi in quanti VOGLIONO far parte di questa cosa? Fai anche pagare non 70 ma 100, ma introduci:
- un forum comune
- una news letter competente e non di sola pubblicità
- delle app hog o comunque un sistema di localizzazione per qualche giro!

Esempio. C'è un'app per il calcetto. Entri dai la tua posizione, scegli ora e luogo o cmq giorno e ti dice le partite attive o che si cercano di creare con l'app. Se c'è ancora posto fai apply e vai a giocare! Giochi con sconosciuti, ma giochi.
Si può fare lo stesso anche per i giri o il mondo Hog!

I "tradizionalisti" anche se parte di gruppi diversi sono una "grossa famiglia" negli states. Qui? No.
Ecco, HOG, almeno in Italia, è una scatola vuota. Chi si iscrive lo fa solo per il soccorso stradale, oppure per accedere ai Chapter, che tuttavia anch'essi hanno o meno contenuti solo grazie a chi li gestisce, sempre solo appassionati. Allora tanto vale organizzarsi o affiliarsi ad un motoclub indipendente.
Ci vorrebbero dei contenuti in termini di attività HOG, utilizzando i canali social, sponsorizzati da Mo.Co. Io sarei disposto a pagare una quota associativa ragionevole se avessi dei contenuti validi e sono sicuro che come me anche altri. Il primo anno ho avuto l'iscrizione Hog compresa nell'acquisto della moto, ma dal secondo anno non rinnoverò perché non ha senso, c'è il vuoto pneumatico dietro l'iscrizione Hog.

Una bella App per favorire la socialità, per personalizzare l'esperienza d'uso della moto, condividere gli itinerari, che ti avvisi che nei paraggi ci sono altri riders o ti suggerisca ritrovi o iniziative ufficiali ecc. Sarebbe una bella cosa.
Prendere la moto, avviare l'app e andare a bersi una birra dove c'è già qualche rider che magari non conosci ed a cui farebbe piacere ritrovare appassionati come te e pertanto condivide la sua posizione.
Anche un'app che si connetta con la moto, come hanno fatto Guzzi e Piaggio per gli ultimi modelli, che assuma la funzione di cruscotto ausiliario, con la possibilità di vedere informazioni aggiuntive, gestire settaggi, la navigazione ecc. A me piacerebbe molto.

Un bel profilo HOG online con configuratore non solo per configurarsi la moto nuova, ma anche pianificare l'installazione di accessori aftermaket sulla moto che si possiede già da anni, con una community di utenti che condividano le proprie esperienze d'uso sui vari accessori e trasformazioni.

Insomma, il limite è la fantasia, le tecnologie già ci sono.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Marketing Harley

Messaggio da Massimo »

Hog.....la cosa più inutile che abbia conosciuto in vita mia.
Senza offesa sia chiaro, ma avendo fatto parte degli indipendenti, pagare per avere una pezza addosso l ho fatto una volta e non capiterà mai più.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Marketing Harley

Messaggio da HDsaster »

Caro Massimo, se leggi tra le righe, è arrivata l'ora di fare l'app di HDforums! :)
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Marketing Harley

Messaggio da stein »

Piccoli customisti crescono

Immagine

Rombo di Tuono 2017
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Marketing Harley

Messaggio da Massimo »

HDsaster ha scritto:Caro Massimo, se leggi tra le righe, è arrivata l'ora di fare l'app di HDforums! :)


Ah si? Allora devi girare la cosa a Mechano. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Marketing Harley

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto:Piccoli customisti crescono

Immagine

Rombo di Tuono 2017


Questa è una gran bella cosa! ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Marketing Harley

Messaggio da 883Low »

viste dal vivo a scendere dal palco, fantastiche le bambine! :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Marketing Harley

Messaggio da HD Morris »

RSSkin ha scritto:....ricordandosi che le moto sono un Hobby appunto....
Un hobby? Beh, parliamone.....
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Rispondi