Nuovo Sport Glide

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Nuovo Sport Glide

Messaggio da Massimo »

Per me questi cambiamenti sono rivolti a una nuova clientela Harley che magari conosce poco il passato di questo marchio e quindi si fa prendere da questi famigerati nuovi modelli.
E questo mi sembra anche tutto sommato giusto visto e considerato che deve ampliare le fila degli utenti HD.
Ma quelli come noi che hanno qualche annetto sul groppone , difficilmente si fanno incantare da queste nuove arrivate.
E non perché siano brutte o altro, ma semplicemente perché noi eravamo abituati a motociclette particolari con uno stile ben definito.
Siamo noi che stiamo invecchiando e loro stanno andando semplicemente avanti come è giusto che sia.
La strada che hanno intrapreso posso non condividerla ma alla fine il problema non sussiste.
Finché ci sarà la possibilità di acquistare una buona vecchia Harley usata, i nostalgici non hanno nulla di cui preoccuparsi.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Nuovo Sport Glide

Messaggio da Mechano »

sensei ha scritto:Mah, non riesco proprio a capire.......premetto che sono un fan del marchio (e lo dimostra il mio garage), però quando c'è da riconoscere le minchiate che fa la nostra cara Harley non mi tiro indietro, o non credo di vedere dell'oro dove c'è solo ottone....

Nel 2002/3, ovvero 15 anni fa, la Sport Glide era così equippaggiata:

- 3 (tre) grandi freni a disco con pinze all'ant a due pistoncini
- ammortizzatori ant e post più che decenti
- telaistica da far concorrenza al NUOVO FAt Bob,

ovvero:

a) 28° ant forcella
b) interasse 1622 cm

il tutto si traduceva in :
-gran frenata
-ottimo Handling
-maneggevolezza al pari della nuova "SuperSport" di casa Harley (leggasi sempre FAt Bob)

Oggi, con la nuova meraviglia, siamo tornati a:

- un disco anteriore
- forcella sdraiata
- interasse kilometrico

veramente un gran mezzo sopratutto degno dell'appellativo "SPORT".

Dimenticavo: nel 2003 o 2004 uscì la Glide Sport T, equipaggiata pure lei di un bel (per me..) cupolozzo .......
Si vabbè non esageriamo, di tecnologia ne è passata tra 2003 e oggi.
La Super Glide Sport (o T) aveva forcelle da 39mm con pompante a flauto, quando le jap sportive 400cc avevano forcelle da 41mm. E dietro il Dyna Sport aveva due Showa budget.

Qui nel 2018 c'è forcella rovesciata con valvola reed a petali ad azione progressiva. E la stessa qualità ha il mono posteriore regolabile.

Le due pinze freno del 2003 erano economiche coi tubi di gomma. Qui c'è una pinza tipo Beringer monoblocco a 4 pistoni contrapposti e tubazione aeronautica. Come potenza di frenata sono comparabili +/-10% tra questa nuova 1 disco 300mm e la vecchia 2 dischi 292mm.
Un'altra cosa invece è il Fat Bob o il Low Rider 2014-2017 a doppio disco lì si la frenata è potente.

Riguardo alle quote ciclistiche sono simili anzi il cannotto di questa 2018 è 27,9° (0,1 in meno) e +3mm di interasse quindi assolutamente insignificante.
Immagine
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: Nuovo Sport Glide

Messaggio da sensei »

....rimanendo sempre sulla discussione " invece di andare avanti vanno indietro...":

Si, dal 2003 la tecnologia è avanzata, sono loro che tornano indietro ....d'accordo, le sospensioni saranno migliori (e ci mancherebbe, lo sono su tutte le moto.... oggi pure Triumph sulle classiche monta Ohlins, noi ce le sognamo) ma sui freni no, un disco contro due è sempre perdente, e mentre un tubo di gomma lo cambio senza grosse spese, mettere un secondo disco è improponibile.
Sulle quote telaistiche mi spiace ma il cannotto è inclinato di 30° (+ 2) con interasse più lungo: modifiche che su una "SPORT" proprio non ci stanno.

Stesso esempio si può fare paragonando lo Sporty 1200 S del 1998 (3 dischi, sospensioni regolabili, doppia accensione) con gli sporty attuali ...(ci hanno messo 21 anni per fare uscire il Roadster.....che a paragone - tenendo conto degli anni passati - è pure perdente )
Rispondi