Pulizia moto senza acqua

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da stein »

Io ho sempre pulito a secco, mai acqua.
Sistema old style: vetril e stracci puliti.
Per i cerchi l’ottimo prodotto Harley.
Il livello di pulizia è accettabile, è pur sempre una moto e non stoviglie.
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Hannibal ha scritto:
Io ho letto con attenzione ed ho riflettuto su quello che hai scritto.
Non parlavo di te
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Comunque la moto come la lavi e come la asciughi è una cosa del tutto personale. Di solito è un momento intimo tra te e il mezzo.
C'è chi ne ha una cura maniacale e se la lava con la spugnetta come se fosse la patata della fidanzata.
Altri invece usano la pompa a getto un po' come nel film di Rambo lavano per bene Sylvester Stallone anche dietro alle orecchie. [emoji6]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da 883Low »

io solitamente faccio così:

faccio raffreddare il motore (altrimenti si asciuga subito)
bagno la moto (con la canna dell'acqua, mai con l'idropulitrice)
spruzzo di sgrassatore le parti con lo sporco più difficile (zona motore) e le passo con un pennello
insapono tutta la moto (shampoo per auto)
risciaquo
asciugo con la pelle di daino
passo le cromature e le parti in alluminio con il sidol
fine

quando la moto è tutta bella pulita, non la spruzzo mai con prodotti protettivi, come cere, spray lucidanti o simili: lo facevo all'inizio, ma ho notato che la polvere e lo sporco si attaccavano velocemente e diventavano più ostici da togliere (la mia 883 è bianco perlato).
lascio la moto "secca", e all'occorrenza una passata con un panno morbido la mantiene pulita.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Però se uno può lavare la moto soltanto all'autolavaggio non ha il tempo materiale per aspettare che il motore si raffreddi...
Perché o trovi il giorno che non c'è fila e quindi puoi stare lì tutto il tempo che vuoi altrimenti, ti tocca fare in fretta perché c'è altra gente che aspetta.
Per quanto riguarda il discorso idropulitrice pongo una domanda.
Quando d'inverno buttano giù il sale sulle strade e sotto la moto ti si riempie di tutto quello schifo, come lo vai a togliere con la normale canna dell'acqua?
Ci vuole per forza qualcosa che abbia un getto sufficientemente potente da pulire per bene la parte sottostante del motore e del telaio.
Come anche la parte interna dei parafanghi non dimentichiamocelo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Massimo ha scritto:Però se uno può lavare la moto soltanto all'autolavaggio non ha il tempo materiale per aspettare che il motore si raffreddi...
Perché o trovi il giorno che non c'è fila e quindi puoi stare lì tutto il tempo che vuoi altrimenti, ti tocca fare in fretta perché c'è altra gente che aspetta.
Per quanto riguarda il discorso idropulitrice pongo una domanda.
Quando d'inverno buttano giù il sale sulle strade e sotto la moto ti si riempie di tutto quello schifo, come lo vai a togliere con la normale canna dell'acqua?
Ci vuole per forza qualcosa che abbia un getto sufficientemente potente da pulire per bene la parte sottostante del motore e del telaio.
Come anche la parte interna dei parafanghi non dimentichiamocelo.
Lascia stare è una guerra persa.

E poi lo sanno tutti che c'è una sorta di gruppo massonico dei produttori di idropulitrice, in combutta con i concessionari, che spinge sull'utilizzo di questo mezzo infernale che fa perdere il controllo degli arti superiori di chi lo utilizza...

P. S. Qua che usa la moto d'inverno saremo in 4 e tutti che ci danno dentro con la macchina infernale.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Mr.White ha scritto:Lascia stare è una guerra persa.

E poi lo sanno tutti che c'è una sorta di gruppo massonico dei produttori di idropulitrice in combutta con i concessionari che spinge sull'utilizzo di questo mezzo infernale, che fa perdere il controllo degli arti superiori di chi lo utilizza...

P. S. Qua che usa la moto d'inverno saremo in 4 e tutti che ci danno dentro con la macchina infernale.
Quando vivevo nella mia casa nativa avevo il mio bel cortiletto col mio garage con dentro la canna dell'acqua e il suo bel rubinetto. Era una libidine.
Poi sono andato a vivere da solo e dove sono andato non c'era questa comodità...
Lavare la moto coi secchi portati giù da basso in cortile mi sembrava un po' una cosa da sfigati e allora ho iniziato per la prima volta ad utilizzare l'idropulitrice.
L'ho usata sulla Street Bob per prima, poi sulla Street Glide ed infine su questa.
Su questa gli ho dato anche ben dentro perché il giorno che ho beccato davanti la spargisale me l'ha praticamente riempita come un aringa dentro una botte....
Per cui l'ho dovuta lavare bene sotto per togliere tutta la merda che si era formata e fortunatamente non è successo niente. Per quanto riguarda il sale.
Con l'idropulitrice non ho visto volare via pannelli o roba varia dalla moto perché si intende che la si usa con una certa cognizione.
Poi ovviamente qua ognuno la pensa come vuole e va da sé che non mi metto a fare battaglie con le ideologie altrui.
Comunque a chi teme di rovinare la propria Harley dico soltanto che io con l'idropulitrice ne ho lavate 2 per anni senza il minimo problema.
E non stavo neanche lì a sbattermi ad asciugarla al lavaggio, ma dopo averla fatta girare un po' per riscaldare il motore la facevo asciugare con l'aria viaggiando.
Poi a casa se avevo voglia e tempo andavo di finiture.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Ma certo, tutti la possono pensare come vogliono però, però.... Non si deve esagerare, è come sputtanare qualcuno perché ha cercato di farsi l'attricetta per poi scoprire che era solo bisogno di notorietà della anonima mancata (purtroppo penserà lei) puttanella.

Altrimenti qua più che risolvere i dubbi si incasinano i 3D.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Mr.White ha scritto:Ma certo, tutti la possono pensare come vogliono però, però.... Non si deve esagerare, è come sputtanare qualcuno perché ha cercato di farsi l'attricetta per poi scoprire che era solo bisogno di notorietà della anonima mancata (purtroppo penserà lei) puttanella.

Altrimenti qua più che risolvere i dubbi si incasinano i 3D.
Ah beh quello è poco ma sicuro..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da 883Low »

Massimo ha scritto: Quando d'inverno buttano giù il sale sulle strade e sotto la moto ti si riempie di tutto quello schifo, come lo vai a togliere con la normale canna dell'acqua?
Ci vuole per forza qualcosa che abbia un getto sufficientemente potente da pulire per bene la parte sottostante del motore e del telaio.
Come anche la parte interna dei parafanghi non dimentichiamocelo.
abitando in montagna, la moto se ne resta ferma fino alla primavera.
così evito il problema della neve, del sale, della ghiaia e del ghiaccio.
tanto anche i passi più belli sono tutti chiusi, i giri sarebbero ridotti ai dintorni di casa: soffro un po' alcune domeniche, ma risparmio qualcosa di assicurazione e non mi vado a cacciare in situazioni di cui mi pentirei.

il sale comunque non è colla, si toglie anche con la canna di casa ed un minimo di pressione (quella del getto regolabile).

non è solo un discorso di estetica: anche la mtb non la lavo mai con l'idropulitrice, i cuscinetti e le parti con guarnizioni ne risentono.
meglio spenderci un po' più di tempo, ma lavarla con più gentilezza.
Rispondi