LA BENZINA 100 OTTANI

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
bruno.baricelli
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2015, 17:29
Modello: softail custom 07

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da bruno.baricelli »

io la uso sempre,x me il motore e' un po' + brioso
Avatar utente
e-glider
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2017, 7:42
Modello: Elettra Glide Ultra Limited

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da e-glider »

Non sono gli ottani che puliscono, ma spesso le benzine con più ottani contengono detergenti che hanno un effetto “pulente” sul motore.

Ricordo che anni fa alcune riviste specializzate fecero un test di durata con AGIP blu super e Shell V-Power comparate ai relativi carburanti standard dimostrando che alla lunga le sedi delle valvole si mantenevano decisamente piu pulite. Evitando il battito in testa si riduceva anche la formazione di depositi incombusti.

Gli stessi articoli concludevano che la convenienza era tutta da verificare, gli effetti positivi si vedono solo nel lungo periodo e diventava quindi difficile valutare la reale convenienza di utilizzare per tanti chilometri un carburante più costoso rispetto ai suoi benefici.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Mr.White »

Hannibal ha scritto: ha un maggior potere detonante, quindi riduce la tendenza al battito in testa..

ANTIdetonante...
Hannibal ha scritto:....
Il resto, il potere "pulente", l'idea che il motore "vada meglio", il colore sgargiante della pompa ecc. è tutto solo marketing.
Allora.... Io ho usato la 100 ottani per un intero anno sia con la mia Opel Corsa 1.4 del 2005 con 110.000km, che con la Springer del '94 con 40.000km per verificare se effettivamente esiste un vantaggio.

Dopo 15.000km sulla Corsa e 20.000km sulla Springer ho notato:

1- Accensione migliore, nel senso più facile, sia a freddo ma soprattutto a caldo, segno che i 100 ottani la differenza la fanno.
2- Minori consumi** (eseguiti con prova empirica da pieno fino all'orlo a pieno fino all'orlo).
3- Cosa più importante, l'eliminazione completa delle incrostazioni sull'elettrodo delle candele, segno inequivocabile che i detergenti contenuti in queste benzine fanno il loro lavoro e se tanto mi da tanto, la stessa pulizia avviene in camera di combustione, quindi cielo pistone e camera di scoppio sedi e fungo valvole comprese (motivo anche questo della riduzione dei consumi e di una minore tendenza al battito in testa che su motori con molti km può avvenire a causa appunto dei depositi carboniosi che, "spessorando", aumentano col tempo il rapporto di compressione).

Ho deciso quindi di proseguire con l'utilizzo di tale benzina, nello specifico la ENI Super Plus 100, unica testata durante tutto l'anno.

Chiaro che in un motore nuovo con pochi km i vantaggi non si avvertono ma su motori anziani SI, eccome.


**non tali da economizzare il prezzo più elevato ma segno che il motore lavora meglio
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Mr.White »

e-glider ha scritto:Non sono gli ottani che puliscono, ma spesso le benzine con più ottani contengono detergenti che hanno un effetto “pulente” sul motore.

Ricordo che anni fa alcune riviste specializzate fecero un test di durata con AGIP blu super e Shell V-Power comparate ai relativi carburanti standard dimostrando che alla lunga le sedi delle valvole si mantenevano decisamente piu pulite. Evitando il battito in testa si riduceva anche la formazione di depositi incombusti.

Gli stessi articoli concludevano che la convenienza era tutta da verificare, gli effetti positivi si vedono solo nel lungo periodo e diventava quindi difficile valutare la reale convenienza di utilizzare per tanti chilometri un carburante più costoso rispetto ai suoi benefici.
Come scritto sopra, confermo e aggiungo che non solo la camera di scoppio si mantiene più pulita ma VIENE PULITA.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Mr.White »

sensei ha scritto: - in gara NON userebbero benzine da 3/5 euro al litro (parlo per esempio dei Rally, e senza parlare del Mondiale....)
In gara o anche solo per girare bene in pista con moto preparate per track day, solo i poveracci (come me) usano benzine da 5/8 €, in formula 1 o motomondiale ad esempio si usano benzine che sfiorano i 30 (trenta) euro al litro.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Mr.White »

RSSkin ha scritto:
Io sulla mia metto sempre quella che costa meno tra tutti i distributori del paese.. :hahaha:
Ecco, occhio a mettere benzine "vattelapesca" nel serbatoio, per risparmiare qualche euro su moto da decine di migliaia di euro rischi (e non è un rischio tanto remoto) di trovarti con il serbatoio arrugginito e problemi alla pompa della benzina ed agli iniettori.

Le benzine economiche sono spesso ricche di acqua e povere di additivi motivi questi che appunto ne abbassano il prezzo (si anche perché non fanno pubblicità certo).

Vorrei ricordare che la qualità della benzina è importante quanto la qualità dell'olio e come quest'ultimo è causa della durata di un motore e dei componenti che va a toccare.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da fabri2005 »

Dopo aver letto questa discussione mi sono incuriosito ed oggi ho fatto un pieno di super 100 ottani all’Agip, sulla mia 883.
Utilizzandola in percorsi misti ho notato che il motore era più elastico e vibrava meno in fase di ripresa.
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Gaetano »

Io posseggo una xl1200c del 2017 ed una aprilia tuareg 350 dell 88 ho deciso di provare la 100 ottani della Q8. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi