Finalmente provata!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
ender71
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/01/2018, 10:15
Modello:

Re: Finalmente provata!

Messaggio da ender71 »

sensei ha scritto:
Eto.Demerzel ha scritto:
ender71 ha scritto:... Non ho avuto la sensazione che il motore 107 fosse molto differente dal 114 che ho provato sul fat bob...

...Guarda purtroppo il giro, troppo corto! l'ho fatto seguendo con una persona del concessionario. Complice anche le strade umide non siamo andati troppo forte. la velocità massima raggiunta è stata 80 all'ora e...
Per aver provato in condizioni ottimali, sia un 107 che un 114 (fine ottobre 2017 da solo e su strada asciutta), posso garantirti che la differenza c'è, eccome se c'è.
Ovviamente arrivando solo a 80km/h, non si può apprezzare un motore piuttosto che un altro.
Per cui, ti consiglio di rifare la prova in primavera, magari lasciando un bel po' di strada fra te e il tipo che ti precede, in modo da poter spalancare il gas e: "toccare con mano".
il 114 è un gran motore :birra:
Quoto alla grande quanto sopra, provati entrambi e la differenza è abissale ......ti consiglio anch'io di rifare la prova "spalancando un po' meglio.." !!!
Poi a mio avviso anche il 114 non è una furia, ovvero se si avvicina al centinaio di cavalli è già tanto (ma qui forse sono io che sono abituato ad averne...), comunque è un motore che finalmente dà un po' di soddisfazione quando si spalanca il gas. Ovviamente sempre a mio personalissimo parere.
I numeri parlano di 70 a 80 cv circa e 145 a 155 nm di coppia. Per quanto mi riguarda non sto cercando una moto che vada come un razzo. L'unica cosa che mi importa sapere è che non sia fermo. E fermo il 107 non lo è come ovviamente il 114. Per cui entrambi i motori mi vanno benissimo. Tutto qui.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: Finalmente provata!

Messaggio da sensei »

No certo, dipende solo da cosa si vuole da una moto; te lo dicevo perché leggendo che arrivavi da un Duca 1200 ovviamente le prestazioni - soprattutto del 107 - sono MOLTO diverse.
andrea.parroc
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/02/2017, 12:07
Modello: harley davidson Dyna wide glide 2011

Re: Finalmente provata!

Messaggio da andrea.parroc »

riguardo al motore...
ho provato più volte il 107 sulla street glide e sulla ultra, due moto piuttosto impegnative e pesanti ed ho provato il 114 sul fat bob...
io prenderei tranquillamente il 107, la differenza non è abissale e per un harleysta la coppia del 107 è più che sufficiente..
con i soldi risparmiati farei lo stage 1..spero che nessuno venga a dirci che il 107 con stage 1 è uguale al 114 in quanto con la stage il motore realmente gira meglio, scalda meno, allunga meglio e fa il rumore che deve fare la harley...
qualsiasi sarà la tua scelta...felicitazioni per l'acquisto che ti appresti a fare :hola: :hola:
Olorum
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2018, 12:07
Modello:

Re: Finalmente provata!

Messaggio da Olorum »

Salve,

sono nuovo del forum, attualmente possessore di un r 1.200 GS Rallye che va da Dio.....

Stavo pensando ad un passaggio nel mondo HD e mi piace molto la Sport Glide che spero di provare presto, anche considerando che faccio un uso molto cittadino della moto e qualche giretto nel we.

Volevo chiedere una cosa, essendo io un pilota "compatto" alto 1.70 e abbastanza leggero, potrebbero risultare scomode le pedane avanzate ? per me è importante anche perché l'unico vero difetto che posso trovare al GS ora come ora è la distanza/larghezza manubrio che mi porta un po' di affaticamento e collo e schiena e non vorrei trovarmi con lo stesso fastidio, ovvero valuto il cambio se il comfort di guida aumenta altrimenti non so.....

Grazie mille per i consigli
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Finalmente provata!

Messaggio da RSSkin »

Ciao!

Direi che non sono peggio del Breakout, e anche quelle del nuovo Breakout sono fattibili anche per i "nani" come noi: sono 1.69 anche io.

La sport glide in posizione di guida è comoda. e non avrai problemi in marcia.

Noterai invece vantaggi quando ti tocca mettere i piedi a terra :ok:

Precisazione: la sport glide sebbene le borse e tutto... non credo sia molto una moto da città... Per intenderci... con le Harley non sguizzi nel traffico come con una naked o uno scooter..

In ogni caso.. se questi sono i tuoi dubbi, non hai altro da fare che un test ride.. ;)
Olorum
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2018, 12:07
Modello:

Re: Finalmente provata!

Messaggio da Olorum »

Grazie RSSK,

capisco quello che dici, ma va detto che il GS, al di là di leggende metropolitane, non è uno scooter in città tanto più per chi non è altissimo come me.

E comunque nel traffico (romano) io vedo tante Harley, soprattutto ma non solo sportster, districarsi abbastanza bene.

Purtroppo l'utilizzo della moto in città è 80% necessità e 20% piacere, le uscite nel week sempre meno (quindi prendere una moto solo per queste non ha senso, ergo cerco una moto che con qualche piccolo scomodo sia gestibile e fruibile anche nell'utilizzo quotidiano.

Il GS lo è ma non ha il fascino dell'Harley e per un non vatusso come me crea qualche difficoltà soprattutto con passeggero e colonne di macchine....

Proverò e vi farò sapere, intanto grazie mille per le risposte.

Ciao
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Finalmente provata!

Messaggio da andrea.calvi1 »

Ciao tieni conto che nel traffico, almeno il 103, scalda in maniera imbarazzante... D'inverno è un piacere, ma d'estate è un disagio.
Alebaldi
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/01/2018, 22:34
Modello: Dyna Low Rider 2017
Località: Cavallino - Treporti (VE)

Re: Finalmente provata!

Messaggio da Alebaldi »

Anche io sono alla prima Harley, ho avuto varie tipologie di moto, anche sportive (che di cavalli certamente non ne mancano) ma posso dire che il motore della mia Dyna 103 e più che sufficiente, forse anche troppo per il tipo di moto. Personalmente i cavalli non mi interessano, il bello del'lHarley e la coppia e "passeggiare gustandosi il paesaggio, altrimenti tenevo il v4!
Poi il mercato la moda e la rincorsa ai cavalli e un'altra cosa.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Finalmente provata!

Messaggio da Mechano »

Alebaldi ha scritto:Anche io sono alla prima Harley, ho avuto varie tipologie di moto, anche sportive (che di cavalli certamente non ne mancano) ma posso dire che il motore della mia Dyna 103 e più che sufficiente, forse anche troppo per il tipo di moto. Personalmente i cavalli non mi interessano, il bello del'lHarley e la coppia e "passeggiare gustandosi il paesaggio, altrimenti tenevo il v4!
Poi il mercato la moda e la rincorsa ai cavalli e un'altra cosa.
Hai ragione ma le strozzature obbligatorie per legge stanno antipatiche.
Un motore che può andare come dio comanda e viene castrato con scarichi con forellini quanto uno scooter, ed un filtrino come quello dell'aspirapolvere.

Lasciamo perdere poi accensione e assi a camme...

Il gioco consiste nel riportare il motore come lo avrebbero fatto se fossimo negli anni '80 e '90.
Scarico e filtro adeguati, mappe di accensione più spinte e assi a camme come si usavano in quel periodo.
E la moto cambia totalmente faccia.

E non sono spese enormi, le deve mettere in conto chi prende una moto del genere.
Immagine
Alebaldi
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/01/2018, 22:34
Modello: Dyna Low Rider 2017
Località: Cavallino - Treporti (VE)

Re: Finalmente provata!

Messaggio da Alebaldi »

Se parli per rendere il motore più fluido sono d'accordo con te.
Rispondi