MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
- Sportster48
- Messaggi: 503
- Iscritto il: 30/07/2013, 14:18
- Modello: 48
MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Heyla ragazzi mi è venuta la voglia di sapere se ciascuno di noi provvede da sé all ordinaria manutenzione o se ci si rivolge al concessionario.
Personalmente sostituzione olio e filtri gomme +pastiglie cinghia mi piace farlo per una mia esigenza (gli altri non sono mai gelosi e attenti x come è giusto aspettarsi. .....noi tutti lo sappiamo anche per una discussione " rivoltasi ad un concessionario".... esperienza che spesso finisce con tanto nervosismo ed amara delusione.
Sono una persona che gira molto in italia è all estero ma quello che si vede da noi è terrificante. ...sembra che, nel nostro stivale quando si lascia la moto ,si applichi il detto: ORA NESSUNA PIETÀ. . :nono: :nono: .......in tutti i sensi. ....
la mia moto è stata acquistata da un ex concessionario da cui ,nel primo intervento necessario per la validità della garanzia ,ero presente vicino al meccanico specie per sapere cosa facesse in particolare come anche per un richiamo in garanzia sono state sostituite le guarnizioni del motore ed io stesso ho aiutato il meccanico per sollevare il serbatoio. .... (cosa che pagherei x fare ciò. .....mi sentivo un apprendista meccanico che un cliente in quanto non sono uno che lascia per poi dire al meccanico fai tu e fai tutto. ....che poi io passo. .... )
Ricordo che mesi fa ho notato strani atteggiamenti "altrove".....come il fatto che il meccanico poggiasse le chiavi ed i cacciaviti sul paraurti posteriore. ...graffi fatti sul Cover della primaria davanti il sottoscritto come se un succedesse un c@@@oooo......ed altro ma l essenza di quanto dovrebbe seguire è lo stesso. .....
come dicevo oggi nel mio post e rispondendo a ghira bisogna essere sfigati .....magari la moto ha problemi ed allora si è costretti ma altrimenti è meglio darsi a gambe....
preferisco aprire il portafogli e sostituire il modulo , sensore velocità e magari il contachilometri se fosse necessario in quanto dalla diagnosi emergono solo questi 2 codici errori.
Un mio amico statunitense, che proprio Oggi ho sentito ,mi ha detto queste parole. ..:
- sono capace di fare tutto quello che attiene la manutenzione .....ma è talmente un piacere andare in concessionaria che ho buttato nello scantinato gli attrezzi per la moto in quanto tra cordialità, professionalità e costo non vale la pena mettere mano alla propria cara 2 ruote.......
A voi le conclusioni. ...............
Personalmente sostituzione olio e filtri gomme +pastiglie cinghia mi piace farlo per una mia esigenza (gli altri non sono mai gelosi e attenti x come è giusto aspettarsi. .....noi tutti lo sappiamo anche per una discussione " rivoltasi ad un concessionario".... esperienza che spesso finisce con tanto nervosismo ed amara delusione.
Sono una persona che gira molto in italia è all estero ma quello che si vede da noi è terrificante. ...sembra che, nel nostro stivale quando si lascia la moto ,si applichi il detto: ORA NESSUNA PIETÀ. . :nono: :nono: .......in tutti i sensi. ....
la mia moto è stata acquistata da un ex concessionario da cui ,nel primo intervento necessario per la validità della garanzia ,ero presente vicino al meccanico specie per sapere cosa facesse in particolare come anche per un richiamo in garanzia sono state sostituite le guarnizioni del motore ed io stesso ho aiutato il meccanico per sollevare il serbatoio. .... (cosa che pagherei x fare ciò. .....mi sentivo un apprendista meccanico che un cliente in quanto non sono uno che lascia per poi dire al meccanico fai tu e fai tutto. ....che poi io passo. .... )
Ricordo che mesi fa ho notato strani atteggiamenti "altrove".....come il fatto che il meccanico poggiasse le chiavi ed i cacciaviti sul paraurti posteriore. ...graffi fatti sul Cover della primaria davanti il sottoscritto come se un succedesse un c@@@oooo......ed altro ma l essenza di quanto dovrebbe seguire è lo stesso. .....
come dicevo oggi nel mio post e rispondendo a ghira bisogna essere sfigati .....magari la moto ha problemi ed allora si è costretti ma altrimenti è meglio darsi a gambe....
preferisco aprire il portafogli e sostituire il modulo , sensore velocità e magari il contachilometri se fosse necessario in quanto dalla diagnosi emergono solo questi 2 codici errori.
Un mio amico statunitense, che proprio Oggi ho sentito ,mi ha detto queste parole. ..:
- sono capace di fare tutto quello che attiene la manutenzione .....ma è talmente un piacere andare in concessionaria che ho buttato nello scantinato gli attrezzi per la moto in quanto tra cordialità, professionalità e costo non vale la pena mettere mano alla propria cara 2 ruote.......
A voi le conclusioni. ...............
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA ,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA !!!!!
- berry
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
- Modello: Dyna street bob 1450
- Località: un paesino della brianza
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
La penso come il tuo amicoSPORTSTER48 ha scritto:Heyla ragazzi mi è venuta la voglia di sapere se ciascuno di noi provvede da sé all ordinaria manutenzione o se ci si rivolge al concessionario.
Personalmente sostituzione olio e filtri gomme +pastiglie cinghia mi piace farlo per una mia esigenza (gli altri non sono mai gelosi e attenti x come è giusto aspettarsi. .....noi tutti lo sappiamo anche per una discussione " rivoltasi ad un concessionario".... esperienza che spesso finisce con tanto nervosismo ed amara delusione.
Sono una persona che gira molto in italia è all estero ma quello che si vede da noi è terrificante. ...sembra che, nel nostro stivale quando si lascia la moto ,si applichi il detto: ORA NESSUNA PIETÀ. . :nono: :nono: .......in tutti i sensi. ....
la mia moto è stata acquistata da un ex concessionario da cui ,nel primo intervento necessario per la validità della garanzia ,ero presente vicino al meccanico specie per sapere cosa facesse in particolare come anche per un richiamo in garanzia sono state sostituite le guarnizioni del motore ed io stesso ho aiutato il meccanico per sollevare il serbatoio. .... (cosa che pagherei x fare ciò. .....mi sentivo un apprendista meccanico che un cliente in quanto non sono uno che lascia per poi dire al meccanico fai tu e fai tutto. ....che poi io passo. .... )
Ricordo che mesi fa ho notato strani atteggiamenti "altrove".....come il fatto che il meccanico poggiasse le chiavi ed i cacciaviti sul paraurti posteriore. ...graffi fatti sul Cover della primaria davanti il sottoscritto come se un succedesse un c@@@oooo......ed altro ma l essenza di quanto dovrebbe seguire è lo stesso. .....
come dicevo oggi nel mio post e rispondendo a ghira bisogna essere sfigati .....magari la moto ha problemi ed allora si è costretti ma altrimenti è meglio darsi a gambe....
preferisco aprire il portafogli e sostituire il modulo , sensore velocità e magari il contachilometri se fosse necessario in quanto dalla diagnosi emergono solo questi 2 codici errori.
Un mio amico statunitense, che proprio Oggi ho sentito ,mi ha detto queste parole. ..:
- sono capace di fare tutto quello che attiene la manutenzione .....ma è talmente un piacere andare in concessionaria che ho buttato nello scantinato gli attrezzi per la moto in quanto tra cordialità, professionalità e costo non vale la pena mettere mano alla propria cara 2 ruote.......
A voi le conclusioni. ...............
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Peccato che la concessionaria dell'amico si trova sul suolo americano e non su quello Italico...
MODERATORE FORUM
- vins
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
- Modello: fxdc
- Località: Marche, San Benedetto del Tronto
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Purtroppo noi viviamo in uno sciocco paese del cavolo con la sola malattia del profitto.
Pochi sono gli onesti appassionati....
Vins-
Pochi sono gli onesti appassionati....
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: R: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Io preferisco fare da me, almeno le cose di cui sono assolutamente in grado.
Lo stesso giorno che ho ricevuto la notiziola mi sono arrivate le chiavi in pollici da Amazon ... [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Lo stesso giorno che ho ricevuto la notiziola mi sono arrivate le chiavi in pollici da Amazon ... [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
meglio il dealer, è uno specialista e nel caso che dovesse succedere qualche Cosa sono cavoli suoi... chiaramente se ho la possibilità di vedere quello che fa è molto meglio, non si sa mai...
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Chiaramente in un lavoro "fai da te" ci metti più passione ed impegno rispetto a chi lo fa di routine.
C'è da dire che bisogna avere una discreta manualità. L'attrezzatura invece è relativa, quella basta comprarla, ma se poi non la si usare....
C'è da dire che bisogna avere una discreta manualità. L'attrezzatura invece è relativa, quella basta comprarla, ma se poi non la si usare....
Re: R: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Il fai da te dopo il periodo di garanzia è facoltativo. Tutto sta alle capacità e alla manualità e conoscenza del singolo.
Finché si tratta dei tagliandi ok,ma quando si parla di lavori ben più impegnativi come aprire il motore ecc,li ci vuole ottima conoscenza.
Attrezzi giusti e un buon manuale officina da studiare come fosse una bibbia.
Finché si tratta dei tagliandi ok,ma quando si parla di lavori ben più impegnativi come aprire il motore ecc,li ci vuole ottima conoscenza.
Attrezzi giusti e un buon manuale officina da studiare come fosse una bibbia.
MODERATORE FORUM
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
IO FACCIO DA ME
Purtroppo ho perso fiducia nei meccanici "professionisti" o presunti tali ...
mi fido di due persone sole .... una sono io ... e l'altra non fa il meccanico
Purtroppo ho perso fiducia nei meccanici "professionisti" o presunti tali ...
mi fido di due persone sole .... una sono io ... e l'altra non fa il meccanico
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Re: MANUTENZIONE ...FAI DA TE O DEALER?
Frase abbastanza divertente... Dato che la qualità del lavoro dipende dal singolo dipendente che mette mani alla moto, e la sua preparazione, i corsi che ha fatto ecc.Dingo ha scritto:meglio il dealer, è uno specialista
E vista la tendenza al risparmio sia nei materiali che nella qualità della manodopera che fa ogni azienda, non è mai garantito che quello che ti fa i lavori sia uno "specialista"...
E questo non lo puoi sapere finché non vedi come ha lavorato o cosa ti ha combinato alla moto.
Il costo no, quello è sempre al livello del miglior specialista!