pneumatici i migliori secondo voi

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
beaver

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da beaver »

mpescatori ha scritto:Alla fine... avendo le Dunlop 404 vintage 2003 sulla Superglide...

... ho optato per le Dunlop 502 specifiche Harley che sono di primo equipaggiamento sulle Dyna 96 e 103 cu.in !

Immagine
Se vanno bene su una 103... andranno benone su una 80 !!! :scooter:
su un daino 96 del 2009 da sempre monto queste, come da manuale d’uso, e mi trovo benissimo

Dunlop D401F
100/90-19 57H

Posteriore
Dunlop K591
160/70B17 73V
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da chopper77 »

Sono tentato dalle nuove Dunlop American Élite, fatte apposta per le custom, anche se ho paura che siano dure come le Dunlop che montavano di serie anni fa, poi Metzeler 888 o Avon...ormai faccio pochi km l'anno e cercavo una gomma morbida e sicura sull'umido
APE
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/04/2017, 17:40
Modello: Yamaha DragStar 650 Classic

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da APE »

io con le metzeler 888 c'ho fatto più di 40k km col primo set e anche col secondo...e appena giunge l'ora di cambiare questo set (mettiamo altri 15k km) andrò ancora con loro. Sulla mia dragstar e per il mio stile di guida sono il massimo.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Sono tentato dalle nuove Dunlop American Élite, fatte apposta per le custom, anche se ho paura che siano dure come le Dunlop che montavano di serie anni fa, poi Metzeler 888 o Avon...ormai faccio pochi km l'anno e cercavo una gomma morbida e sicura sull'umido
Più sono tassellate e meglio vanno sul bagnato.
Avevo preso a buon prezzo un paio di Bridgestone Exedra G602 che sono una gomma di vecchia concezione molto tassellata con cui uscivano molte custom giapponesi alcuni anni fa. Ma poi il venditore mi ha rimborsato dicendo che erano state stoccate male e si erano rovinate.

Ah una correzione a quanto ho visto su questo thread, sui Dyna 103 di serie non montano Dunlop ma il Michelin Scorcer 31.

Poi per la tenuta tutte le gomme con DOT recentissimo sono molto morbide, e sono morbide tutte le gomme coreane e di marchi meno noti che costano poco. Durano poco (circa 8000km) proprio per la mescola così morbida.
Motivo per cui io a volte se le trovo preferisco DOT vecchio di almeno un paio d'anni. Le gomme leggermente più stagionate durano molto km in più.
Il massimo per cui garantisce il TÜV è 5 anni se sono stoccate bene ed al buio.

Ora sono in cerca di un buon posteriore da montare prima della prox primavera...
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da chopper77 »

...anche io, in primavera, anni fa la gomma posteriore bisognava ordinarla un paio di mesi prima per averla fresca di produzione, come scrivevo, mi sono sempre trovato bene con le dunlop arrowmax, ma dopo anni, volevo cambiare disegno o marca, queste Dunlop American Elite, hanno attirato la mia attenzione, vedremo, non ho fretta

https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/ ... yom=2007#/
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da RSSkin »

Ciao!

Guarda io con le Dunlop American Elite mi sono trovato bene.

Sul Fat Boy ho avuto prima il vecchio modello dele Dunlop, poi il gommista mi ha suggerito queste che erano appena uscite e le ho montate e devo dire che sono tutta un'altra storia..

Io fossi in te le proverei... sulle Metzeler vai sul sicuro per carità ma quelle non sono affatto male.

Per i km... io il primo treno l'ho cambiato a 12.000km che erano finite, le American Elite non so dire quanti km fai perché dopo circa 6.000 km ho venduto la moto..

Sui 40.000km con un treno di gomme.. o su una gomma tenuta in moto per 3 anni.. non mi fiderei molto.

Non sono uno smanettone con l'Harley, ma secondo me la gomma deve esser fresca tanto quanto l'olio.. e personalmente mi piace pensar di cambiarla ogni due anni, così come quando fai il tagliando alla macchina, suggerito ogni 2 anni..

Dal terzo anno in poi secondo me la gomma non è assolutamente più quella che hai montato, cambia durezza tenuta etc.. Motivo per il quale quando vado a cambiar la gomma controllo sempre anche la data di produzione (per intenderci non voglio che quando cambio gomme mi montano una gomma che hanno in magazzino da 5 anni..)
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da chopper77 »

Grazie, ma prima delle Elite che modello di Dunlop usavi?
Arrowmax o 401 con la scritta Harley Davidson?
Inoltre il posteriore di queste American Elite è a spalla larga?
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da RSSkin »

Prima delle AE avevo quelle di Serie Dunlop HD, la moto la presi nuova.

Le Dunlop American Elite sono in pratica il nuovo modello fatto da Dunlop per i custom che vanno a sostituire quelle che montano in HD.

Io al posteriore avevo la 200/55.. E la spalla era ok :ok:

Guarda ci ho beccato anche 700km di pioggia forte ininterrotta al rientro dal Faaker See su Torino.. prova anche con pioggia superata.

Ora non controllai di che anno erano le gomme originali montate sulla moto nuova, ma la differenza l'ho notata tanto che sul misto grattavo le pedaline a mezzaluna quasi ogni curva (con annesse mazzate e pugni sui fianchi della donna che si spaventava "se vuoi andar forte comprati una Ducati questa è un'Harley! :pistole: :picchiatesta: :pistole: :pistole: " :hahaha: :hahaha: )
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da chopper77 »

qualcuno ha mai montato gomma anteriore e posteriore di marca o disegno diverse? sono tentato di mettere il posteriore Dunlop American Elite e vista la somiglianza del disegno, un Avon avanti
Ultima modifica di chopper77 il 02/11/2017, 21:41, modificato 1 volta in totale.
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: pneumatici i migliori secondo voi

Messaggio da chopper77 »

RSSkin ha scritto:Prima delle AE avevo quelle di Serie Dunlop HD, la moto la presi nuova.

Le Dunlop American Elite sono in pratica il nuovo modello fatto da Dunlop per i custom che vanno a sostituire quelle che montano in HD.

Io al posteriore avevo la 200/55.. E la spalla era ok :ok:

Guarda ci ho beccato anche 700km di pioggia forte ininterrotta al rientro dal Faaker See su Torino.. prova anche con pioggia superata.

Ora non controllai di che anno erano le gomme originali montate sulla moto nuova, ma la differenza l'ho notata tanto che sul misto grattavo le pedaline a mezzaluna quasi ogni curva (con annesse mazzate e pugni sui fianchi della donna che si spaventava "se vuoi andar forte comprati una Ducati questa è un'Harley! :pistole: :picchiatesta: :pistole: :pistole: " :hahaha: :hahaha: )
grazie per i suggerimenti...sono tentato di passare alle Dunlop AE ... anche io, nonostante ormai cammino poco, e cmq sia ho preferito cambiare gomme ogni 2 anni, molto tempo fa, nel 2004 credo, alla Suzuki intruder VS800, avevo delle Michelin Commander, indurivano dopo una sola estate e poi non si consumava più il battistrada :scooter: ... preferisco gomme morbide, che si consumano e senza pensarci molto le cambio!!!
Rispondi