Olio motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Olio motore

Messaggio da Mechano »

vins ha scritto:...da quello che so, è il pacchetto di additivi che fa la differenza.
Anche tra sintetico e semisintetico la differenza è solo 'legislativa'.
Basta un pelo in più di additivi sintetici per dichiarare sintetico un olio piuttosto che semisintetico.
È risaputo che un olio con gradazione 20W50 non identifica sicuramente un olio sintetico. La scritta Full Synt è riferita sicuramente ad un pacchetto di additivi e sostanze ottenute tramite sintesi in quantità maggiore rispetto ad un semisintetico.
Le prove di anti-usura e di resistenza all'attrito sono on line e di sicuro non troverete gli oli HD Genuine in cima alla lista tra i migliori.
Questo delude un po. Va anche detto che usare il top dell'olio su un motore HD puo sembrare sprecato...
Bardhal produce ottimo olio, la molecola anti usura è un suo brevetto....eppure usando bardhal non ho avuto miracoli anzi ho avuto il motore più rumoroso meccanicamente e poi ho avuto anche qualche trafilaggio sulle teste....oltre che una notevole dispersione di vapori nel filtro aria che spesso gocciolavano fuori.
Allora perche l'ho usato??? Semplice. L'ho usato (anzi ho voluto provarlo) perchè sul manuale utente c'è scritto che il mio dyna può usare tranquillamente anche un 10W40. Caxxo sta scritto sul libretto e quindi ho provato. Ho provato anche un 10w60 per essere più protetto....ma niente e niente è come Spectro. Almeno per me e per le mie "fissazioni".
:ok:
Ho usato anch'io vari oli. E devo dire che 20w50 minerale o semi-sintetico è la soluzione migliore.
Anche a me i sintetici o il 10w40 di lusso davano rumore, trafilazioni, cambio duro.

Più e viscoso l'olio meglio va questo motore.
E non ho neppure più cercato oli costosi. Motul 3000 minerale, o altro olio 20w50 mi è andato benissimo.

In passato uno Sportster 1200C del 2004 mi è andato una meraviglia con il FIAT HPX 20w50, l'olio per motori spompati e auto restaurate.

Sullo Sportster ora ho un kit tagliando Motul 3000 20w50 a motore e cambio/primaria.
Per cui sul nuovo Dyna ho ordinato lo stesso olio per motore e primaria e 80w90 sempre Motul per il cambio.
E sono a posto così.
Lo riordinerò perché costa giusto è buono e la moto va bene.
Immagine
agobiker
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2017, 16:59
Modello: Street Glide Special

Re: Olio motore

Messaggio da agobiker »

vins ha scritto:Oppure vai sul sito Spectro e trova il rivenditore italiano piu vicino a te
già fatto ma sul sito ufficiale c'è solo la catena di distribuzione in USA
In Italia sembra non ci siano importatori ufficiali

comunque alla fine l'ho trovato da 13° Garage, un'officina qui a Bologna che ha tutti i tipi di Spectro e non solo; se lo fa pagare abbastanza ma intanto lo prendo in loco e non ho spese di spedizione
cmq grazie x il supporto
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Olio motore

Messaggio da Mechano »

agobiker ha scritto:
vins ha scritto:Oppure vai sul sito Spectro e trova il rivenditore italiano piu vicino a te
già fatto ma sul sito ufficiale c'è solo la catena di distribuzione in USA
In Italia sembra non ci siano importatori ufficiali

comunque alla fine l'ho trovato da 13° Garage, un'officina qui a Bologna che ha tutti i tipi di Spectro e non solo; se lo fa pagare abbastanza ma intanto lo prendo in loco e non ho spese di spedizione
cmq grazie x il supporto
Ma vai su eBay.it e scrivi tagliando Harley Spectro. Troverai un sacco di kit per vari modelli con quell'olio.
Immagine
Avatar utente
Ank
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2017, 16:40
Modello: Harley Davidson FLSTS Fato Boy 1340 1992

Re: Olio motore

Messaggio da Ank »

La spectro la commercializza la Zodiac.
Basta che cerchi un dealer zodiac, e lo ordini da loro.

Personalmente non lo trovo un olio cosi performante. Ultimamente uso rev tech, ma Bardahl ha fatto una linea classic di olii minerali, per auto e moto della vecchia era. Sono minerali, e si trovano anche fissi (40 e 50w)
Prossimo tagliando lo provo.

(so paraculo: sono distributore di Bardahl, non posso esimermi dal tesserne le lodi :furbo: )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Olio motore

Messaggio da Mechano »

Ank ha scritto:La spectro la commercializza la Zodiac.
Basta che cerchi un dealer zodiac, e lo ordini da loro.

Personalmente non lo trovo un olio cosi performante. Ultimamente uso rev tech, ma Bardahl ha fatto una linea classic di olii minerali, per auto e moto della vecchia era. Sono minerali, e si trovano anche fissi (40 e 50w)
Prossimo tagliando lo provo.

(so paraculo: sono distributore di Bardahl, non posso esimermi dal tesserne le lodi :furbo: )
Sempre trovato bene col Bardahl, purtroppo come tutte le cose diventate di moda costa sempre un po' caro. Una volta era il Castrol, ora tocca al Bardahl.

Io ho imparato ad usare eBay. Scrivo kit tagliando <mia moto> e vengono fuori con tutti gli oli e tutti i prezzi. Quelli completi di candele e quelli solo olio e filtro. Mi resta il problema della scelta. 20w50 minerale o semi sintetico e decido se con candele o senza.
Immagine
Avatar utente
Ank
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2017, 16:40
Modello: Harley Davidson FLSTS Fato Boy 1340 1992

Re: Olio motore

Messaggio da Ank »

Mechano ha scritto:
Ank ha scritto:La spectro la commercializza la Zodiac.
Basta che cerchi un dealer zodiac, e lo ordini da loro.

Personalmente non lo trovo un olio cosi performante. Ultimamente uso rev tech, ma Bardahl ha fatto una linea classic di olii minerali, per auto e moto della vecchia era. Sono minerali, e si trovano anche fissi (40 e 50w)
Prossimo tagliando lo provo.

(so paraculo: sono distributore di Bardahl, non posso esimermi dal tesserne le lodi :furbo: )
Sempre trovato bene col Bardahl, purtroppo come tutte le cose diventate di moda costa sempre un po' caro. Una volta era il Castrol, ora tocca al Bardahl.

Io ho imparato ad usare eBay. Scrivo kit tagliando <mia moto> e vengono fuori con tutti gli oli e tutti i prezzi. Quelli completi di candele e quelli solo olio e filtro. Mi resta il problema della scelta. 20w50 minerale o semi sintetico e decido se con candele o senza.
La prossima volta prova a mandarmi una mail a me, e vediamo se riesco ad essere competitivo!!! :primo: :furbo:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
Rispondi