Scarichi

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

:ok: grazie
Tu queste rondelle dove le hai prese? Immagino sia meglio prenderne fatte in inox
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto::ok: grazie
Tu queste rondelle dove le hai prese? Immagino sia meglio prenderne fatte in inox
Si trovano.
Io in passato usavo anche le rondelline di tessuto pressato che si usano per assemblare i PC e si mettono sotto le viti che tengono ferma la motherboard.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Ok, grazie ancora!
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mr.White »

fabri2005 ha scritto::ok: grazie
Tu queste rondelle dove le hai prese? Immagino sia meglio prenderne fatte in inox
Io non le ho prese, avevo il kit Dynojet.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Non completamente contento di questi scarichi della 1200 Custom mi sono deciso e ho comprato questi della Wyatt Gatling, che hanno il db killer estraibile.
Immagine Più un Kit DynoJet (aspettandomi di dover seriamente ricarburare)
Suonano da paura! Al minimo sono di poco più rumorosi degli originali, ma appena si da gas... sembra di avere due mitragliatrici. Finalmente quando sono in marcia non sento solo il rumore del vento, ma soprattutto quello del motore a scoppi scanditi!!
Facendo i primi giri non mi sembrava che la moto necessitasse di una ricarburazione. In discesa al minimo non sentivo scoppietti, il motore non mi sembrava che scaldasse di più. L'unica cosa che ho notato era che la velocità massima mi è sembrata diminuita.
Avendo il dubbio che la carburazione fosse un po' magra ho letto un po' di post a riguardo. La cosa che mi ha spaventato è che una carburazione magra può rovinare il motore forando le teste dei pistoni. Quindi per evitare rogne e sapendo che una carburazione un po' più grassa sarebbe preferibile, oggi mi sono deciso a smontare il carburatore e a cambiarne i getti.
Come getto del minimo ho messo il 45 (comprato a parte).
L'atomizzatore ho messo quello della DynoJet con getto del massimo da 175
Lo spillo ho messo quello della Dyno, la clip è stata messa in modo da renderlo lungo quanto l'originale. (La cosa che mi ha stupito è che non ho dovuto allargare il foro della ghigliottina per far entrare lo spillo)
La molla ho lasciato l'originale e non ho allargato il forellino della ghigliottina. (Mi pare di aver letto che sia meglio fare così)
Facendo il primo giro ho subito notato che il motore reagiva di più e sembrava avesse riacquisito un po' di spinta e ripresa ai medi giri. Al massimo dei giri non fa fumo nero.
Al minimo non mi convince molto, la vite "dell'aria", dopo un po' di prove mi sembra regolata bene.
Il problema è che, accelerando da fermo fino a 30 km/h la risposta sembra un po' fiacca, poi di colpo riprende vigorosamente.
Cosa mi conviene fare?
Ritornare al getto del minimo da 42 originale? (Nel kit non è previsto cambiare il getto minimo da 42 con un 45)
Oppure è la ghigliottina che non si apre subito e quindi sarebbe da cambiare la molla e addirittura allargare il forellino come DynoJet prevede?
Aggiungo che come filtro ho il K&N ma dentro il "coprifiltro" originale della moto.
Vi ringrazio per i consigli! E per la pazienza [emoji28]
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Ho fatto varie prove, pensando che ai bassi giri la carburazione fosse troppo grassa ho cambiato il getto del minimo installando il 42 in più ho sostituito la molla con quella DynoJet, più morbida. Pensando che la ghigliottina si aprisse meno facilmente rispetto a quanto richiesto dal motore.
La situazione non è cambiata, comunque in accelerazione da fermo la moto aveva questo fastidioso vuoto per poi accelerare vigorosamente.
Un'altro fatto che mi ha spaventato è avvenuto in collina dopo un tornante, dove in fase di accelerazione la moto proprio non prendeva giri. Era magra e con le temperature più basse si è smagrita ancora di più la carburazione?
Ho pensato cosa potessi ancora cambiare, per poi decidere di installare il getto minimo da 45, cambiare lo spillo DynoJet con l'originale della moto, spessorato di 3 millimetri. Rimontare l'atomizzatore originale e lasciare il getto massimo da 175 (come mi ha consigliato Mech). Vite regolata a 2 giri e un quarto.
La molla invece ho lasciato quella DynoJet.
Decisamente meglio, l'accelerazione è più pronta e progressiva. Anche in ripresa la moto reagisce senza vuoti, forse è diventata un po' più scalpitante.
Da che dovessi fare solo un giro di prova per vedere come andasse, me ne sono andato in Umbria per strade consolari. Il consumo da che era 27 28 km/L (prima che cambiassi i getti) ora è sui 17.
Al ritorno ho preso l'autostrada e a 110 quasi costanti è arrivata a fare 18,5 km/L. Ne risentirà il portafoglio ma almeno credo che ora la moto non giri con la carburazione magra.
Forse potrei rimuovere una rondella dallo spillo ma non so se sia proprio necessario. Che ne dite, può andar bene come consumo o è eccessivo?

Però mi viene da chiedermi cosa ho sbagliato con la configurazione DynoJet. Lo spillo ha una forma meno regolare rispetto all'originale e l'atomizzatore ha solo due fori in basso. Le modifiche alla ghigliottina (molla e foro) servono a farla salire più velocemente. Questo è studiato per far lavorare molto prima il getto massimo nell'erogazione del motore?
Un altra cosa che mi ha incuriosito è il perché questo kit non preveda anche un getto del minimo alternativo all'originale.
Voi che ne dite?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

Il getto del minimo non sarebbe necessario cambiarlo, ma col 42 devi aprire la vite aria oltre 3 giri. E oltre quel valore non sta realmente lavorando, è già tutta aperta, pur arrivando a 4,5 giri.
Con il getto 45 invece la vite aria la apri 1,5 giri, 2 giri forse, e ancora ti resta possibilità di regolazione.
Quindi meglio avere il 45 e vite più chiusa che 42 con vite al limite che non lavora più.

L'atomizzatore è meglio l'originale con più fori permette una migliore miscelazione aria benzina.
Lo spillo Dynojet è più rastremato per cui lavora anche stando più basso. Quello stock è conico regolare, per aumentare benzina va alzato tanto anche fino a 3mm.

Il getto di massimo lavora solo oltre il 60% di gas e regimi elevati oltre 4500 giri. Va messo quello che permette la velocità massima maggiore. Ho visto che 175 (per 1200) è corretto ma si può usare anche 165 o per 883 il 155. Leggermente magra rende qualcosa in più.

La molla Dynojet è morbidissima e fa alzare la ghigliottina molto prima, ingrassando già a regimi molto bassi. In realtà dovrebbe alzarsi intorno ai 2500-3000 giri.
C'è un trucco per poter capire qual'è il momento migliore senza avere vuoti. La saldatura a stagno della molla. Ossia tenerne stretta con due morsetti a coccodrillo 2-3cm e saldare il filo col saldatore e lo stagno. Poi inserirla. Se non va bene si scalda lo stagno e la molla torna normale e si può provare 4-5 cm di accorciamento. Se si è trovata la soluzione ideale si compra una molla nuova da mettere da parte e questa accorciata si può accorciare definitivamente tagliandola.
Invece se si vuole ritardare la sua azione, si spessora sotto dentro la valvola a cilindro dove poggia con rondelle del diametro corretto.

Anche l'atomizzatore stock, ne puoi comprare un altro e provare a ridurne i fori tappandone alcuni con dell'epossidico bi-componente.

Comunque spesso molti problemi non sono dati dal settaggio del carburatore ma dall'anticipo di accensione causa rispetto delle normative.
Quando si mette una centralina di accensione mappabile con una mappa più spinta, la moto riacquista vigore e spariscono sputi e starnuti dal filtro aria.

Ed inoltre non tappare il compensatore tra i due scarichi, non migliora il sound come dicono, ma quel compensatore ha effetti benefici sul rendimento dai medi regimi in su.

Ricorda una cosa il kit Dynojet è studiato da americani per americani che hanno benzine diverse dalle nostre. Ingrassa tanto, perché le benzine americane sono peggiori come rendimento.
Spesso quando la moto è fiacca e non va bene, non pensare a carburazione magra, per cui ingrassi, invece potrebbe essere troppo grassa e se ingrassi ancora peggiori le cose e non capisci perché.
Insomma voglio dire che il kit Dynojet è una merda, gli europei ne possiamo fare a meno e possiamo lavorare con quello che c'è stock.
Un kit getti e spilli migliore è il No Hassle jet kit. Ha uno spillo CV più rastremato e qualche getto in più. C'è anche con atomizzatore con fori più piccoli.
Stranamente come vedi quello per Sportster 2004-2006 prevede solo spillo, 2 getti minimo e 2 massimo, per 883 o 1200. Niente di più.
https://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R ... t&_sacat=0

Il consumo corretto di uno Sportster 1200 ben carburato è intorno ai 17-18km/l se consuma di più è grassa ai medio bassi, se consuma meno è magra ai medio bassi. Poi dipende anche dallo stile di guida, quindi riporto consumi con stile di guida misto perché a velocità costante si arriva ai 27-28km/l. Oltre questo valore quindi 25 km/l è magra e te ne accorgi dal calore che produce il motore.
La 883 consuma meno, mediamente fai 4-5km/l in più.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Mech, grazie per la ricca spiegazione.
Mi pare di aver capito che col DynoJet stavo troppo grasso, non magro di carburazione ai bassi giri.
Se penso che col 45 avevo lasciato la vite aperta di un giro e comunque non prendeva giri...
Se la mia 883 adesso mi fa i 18 km/L a 120 costanti è evidente che è troppo grassa la carburazione. Non pensavo che a carburazione ideale 26 27 con un litro fossero un consumo normale, mi sembrava troppo basso. Leverò una delle quattro rondelle e vediamo come va.
Riguardo il getto massimo, di serie ho trovato un 170, possibile che sia il caso di mettere uno più piccolo? È vero che 150 km/h sono più che sufficienti come velocità massima, ma se ne guadagna la ripresa...
Non sapevo si dovesse regolare l'anticipo dell'accensione, sapevo che per le Sportster 2004-2006 vendevano la centralina Screamin' Eagle ma sapevo che alzasse il limite dei giri massimi e basta. Comunque fin ora starnuti e sputacchi dal filtro non li ho mai sentiti, tranne una volta quando ho percepito un brusco calo di temperatura in una strada di collina (con settaggio stock del carburatore).
Il compensatore ho da subito deciso di tenerlo e non escluderlo. Tanto il rumore degli scarichi così mi piace.
Ho aperto il link che hai postato, ho visto che era l'ultimo kit disponibile per Sportster 2004-2006 e l'ho comprato. A saperlo prima che esistesse anche il No Hassel jet kit non avrei preso il DynoJet [emoji1]
Grazie ancora!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scarichi

Messaggio da Massimo »

Sostituire il carburatore originale con un Mikuni non ci hai mai pensato?
Pour parler.. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:Mech, grazie per la ricca spiegazione.
Mi pare di aver capito che col DynoJet stavo troppo grasso, non magro di carburazione ai bassi giri.
Se penso che col 45 avevo lasciato la vite aperta di un giro e comunque non prendeva giri...
Se la mia 883 adesso mi fa i 18 km/L a 120 costanti è evidente che è troppo grassa la carburazione. Non pensavo che a carburazione ideale 26 27 con un litro fossero un consumo normale, mi sembrava troppo basso. Leverò una delle quattro rondelle e vediamo come va.
Riguardo il getto massimo, di serie ho trovato un 170, possibile che sia il caso di mettere uno più piccolo? È vero che 150 km/h sono più che sufficienti come velocità massima, ma se ne guadagna la ripresa...
Non sapevo si dovesse regolare l'anticipo dell'accensione, sapevo che per le Sportster 2004-2006 vendevano la centralina Screamin' Eagle ma sapevo che alzasse il limite dei giri massimi e basta. Comunque fin ora starnuti e sputacchi dal filtro non li ho mai sentiti, tranne una volta quando ho percepito un brusco calo di temperatura in una strada di collina (con settaggio stock del carburatore).
Il compensatore ho da subito deciso di tenerlo e non escluderlo. Tanto il rumore degli scarichi così mi piace.
Ho aperto il link che hai postato, ho visto che era l'ultimo kit disponibile per Sportster 2004-2006 e l'ho comprato. A saperlo prima che esistesse anche il No Hassel jet kit non avrei preso il DynoJet [emoji1]
Grazie ancora!
Il getto di massimo sulla 883 puoi anche mettere 160. Stai su un 165. Vedi un attimo però con cosa arriva il No Hassle.

Fuori dai regimi delle omologazioni i produttori sono molto conservativi ed ingrassano tanto. Me ne sono accorto con l'iniezione. Devo sempre smagrire.

Il kit Dynojet puoi rivenderlo a qualcuno che non legge HDForums.it :hahaha:
Immagine
Rispondi