differenza fra power commander e power vision

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

differenza fra power commander e power vision

Messaggio da RedBob »

come da titolo, magari la domanda è un po banale, ma mi chiedevo come mai la stessa azienda (Dynojet) produce due prodotti che tutto sommato fanno la stessa cosa. oppure vi sono delle differenze sostanziali che ne giustificano la messa in commercio simultanea?
beaver

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da beaver »

Power commander può essere utilizzata su svariati modelli di moto mentre POWERVISION è dedicata esclusivamente ad HD, tanto che per le goldwing hanno fatto il modello "CX" a parte.
La grande differenza è anche legata al fatto che la PCV è una "piggyback", ovvero deve restare sempre installata sulla moto a supporto della centralina mentre la PV potenzialmente resta attaccata solo per tuning e log e dopo può essere tranquillamente rimossa perché è un'anima"flasher", ovvero in grado di modificare/sostituire direttamente la mappatura della centralina.
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da RedBob »

quindi diciamo che fanno due cose molto simili ma in modo diverso..ma mi chiedevo, chi propende per una piuttosto che per un'altra, su quali caratteristiche fa la differenza? alla fine quello che fanno è la stessa cosa o no? cioè...capisco un prodotto simile ma fatto da due aziende diverse magari in concorrenza (powervision e SERT per fare un esempio), ma due prodotti così simili fatti dalla stessa azienda... :confuso:
beaver

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da beaver »

È che lo fanno in maniera completamente diversa, con la PCV la mappa la fai a tavolino e poi la carichi (quindi o ne trovi una "precotta" o devi pagare soldoni per fartela fare al banco) mentre con la PV la mappatura puoi farla da solo in autotuning anche senza avere esperienza e se sei un pò smaliziato puoi fare aggiustamenti successivi con quick tune fino a quando non trovi la giusta misura.
Diciamo che la PCV ha ancora un suo mercato perché si collega praticamente a tutte le moto di tutte le marche in circolazione, per performance invece la PV è decisamente più avanti ma si applica solo ad HD e da poco a goldwing con il modello CX
Per HD credo la scelta di PCV sia più che altro di tipo economico o di volontà di non pasticciare delegando all'installatore anche la mappatura che sia "una volta e per sempre"
Ovviamente nel momento che cambi scarichi o filtro devi rimappare un'altra volta e quindi pagare, mentre con PV puoi rimappare da solo ogni volta che vuoi
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da RedBob »

ho capito, grazie Beaver, sei sempre molto esaustivo. leggendo i vostri pareri ed esperienze di percorso sto pensando seriamente ad una power vision, in modo da fare io la mappatura e magari regolare le cose di volta in volta. magari mi farò aiutare da gente competente (come il sito Bravomo segnalato da Beaver). insomma, sto abbandonando l'idea dello stage 1 dal dealer...non mi piace l'idea di perdere la mappa originale, di farmi fare una mappa precotta che magari poco si adatti alla mia configurazione....grazie sempre a tutti! :occhiolino:
beaver

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da beaver »

Io la PV l'ho presa qui ad un buon prezzo https://www.wrs.sm/it/ , bravomo invece credo che nel prezzo includa il tuning a distanza avendo quindi la sua convenienza.
Concordo pienamente con le tue considerazioni
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: differenza fra power commander e power vision

Messaggio da Mechano »

Sono cose totalmente diverse.

La Power Commander si mette a valle della centralina originale e modifica il segnale verso gli iniettori e le bobine cambiandone la durata.
Non può toccare il minimo e altri parametri della moto come le valvole ecc.

La Power Vision è come il SEST e permette di rimappare la centralina originale ed essere poi tolta.
Abbassa il minimo, disabiliti le valvole di scarico e aspirazione, cambi totalmente le curve di anticipo.

Si possono ottenere risultati simili come prestazioni usando apparecchi per il tuning tipo il Daytona Twin Scan con le sonde a banda larga Wego III.

Ma solo i vari Power Vision, SEST/SERT, TTS Mastertune, FP3, Direct Link, sono quelli che permettono di rimappare la centralina originale della moto.
Immagine
Rispondi