Placchette sulle pastiglie dei freni?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti, ho da poco sostituito le pastiglie del freno anteriore della mia sportster. Come mi avete detto è stato un lavoro abbastanza semplice.
Ma vedendo video su internet e leggendo il manuale ho visto che alle pastiglie va applicata una piastra metallica che si toglie dalle vecchie e si colloca sulle nuove. Sulla mia moto queste piastrine non ci sono! Ne davanti ne dietro.
Da un video un tipo ha detto che servono solamente a rendere più “silenziosi“ i freni mentre si frena.
È vero che servono solo a questo? Oppure servono anche a proteggere i pistoncini dei freni?
È il caso di ricomprare queste placchette?
Vi ringrazio per le risposte
beaver

Re: Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da beaver »

Non è un discorso di rumorosità o di utilità, ma bensì di configurazione, che soprattutto quando si parla di freni è importante anche ai fini delle responsabilità in caso d'incidente.

Guarda sul link qui sotto per la tua moto per lo spaccato delle tue pinze e se è previsto che ci siano prendi il PN e ordinalo al concessionario nelle quantità previste

http://partsfinder.onlinemicrofiche.com ... ?make=hdmc
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da fabri2005 »

Grazie beaver, in effetti io sono preoccupato per un discorso di corretto funzionamento che di rumorosità.
Lo spaccato corrispettivo alla mia moto è lo stesso del manuale. Anche qui è previsto che ci siano queste placchette oltre alle pastiglie.
In mattinata sono passato da un altro negoziante di ricambi e accessori, gli ho detto che nel cambiare le pastiglie anteriori ho notato la mancanza di queste placchette. Mi ha spiegato che molti meccanici sono costretti a rimuoverle, altrimenti le pastiglie commerciali non entrerebbero nei calibri, e che le pastiglie originali Harley sono più fine poiché prevedono l'applicazione di queste famose placchette. Anche lui mi ha detto che servono solo a rendere più silenziosi i freni, nulla più.
[emoji53]? ?
beaver

Re: Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da beaver »

Non posso credere che ditte come Brembo facciano pastiglie compatibili oversize rispetto a quelle di serie....... comunque non trattandosi di particolari costosissimi penso che un tentativo di provare ad installare le clip valga la pena di farlo
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da fabri2005 »

Si, infatti appena posso passo all'Harley e vedo di ordinarle
Grazie ancora!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da Mechano »

beaver ha scritto:Non posso credere che ditte come Brembo facciano pastiglie compatibili oversize rispetto a quelle di serie....... comunque non trattandosi di particolari costosissimi penso che un tentativo di provare ad installare le clip valga la pena di farlo
Si ci sono pastiglie che hanno più ferodo. E crea problemi con gli spessori.
Servono a stabilizzare la pastiglia, uniformare la pressione.

Si possono togliere, ma è meglio lasciarla e sforzarsi di ripulire bene la pinza, rientrare tutti i pistoncini e se necessario limare un po' il ferodo per ridurne lo spessore.

Su alcune moto ho trovato non solo la placchetta ma anche uno spessore in vetroresina o carbonio, specie per le pinze posteriori.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Placchette sulle pastiglie dei freni?

Messaggio da fabri2005 »

Alla fine sono passato dal dealer. Mi hanno detto che queste piastrine non vengono venute a parte ma solo con le pastiglie complete. Quando gli ho detto che ho montato delle commerciali mi hanno chiesto come facessi a sopportare le vibrazioni in frenata. Gli ho risposto che non ho mai sentito vibrazioni o rumori strani. [emoji45]?
Allora ho deciso di ricomprarle originali, cosi da avere tutti i componenti.
130€ per quattro pastiglie! Troppo?
Ma c'è da dire che rispetto le commerciali hanno più materiale frenante.
Rispondi