Rushmore Ultra e Bluetooth

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
beaver

Rushmore Ultra e Bluetooth

Messaggio da beaver »

Le rushmore montano un infotainment Harman Kardon di ultima generazione, che può collegare 2 device contemporaneamente via Bluetooth (tel e iPod) ma ha una grande limitazione: non ha un modulo Bluetooth in uscita per collegarsi a cuffie Bluetooth; un problema da niente per un sistema nato per le moto......
HD non è la sola con questo difetto, la Goldwing soffre dello stesso problema.
Per collegare la moto al casco, HD non saputo fare di meglio che mettere sul mercato un set di cuffie da montare nel casco e da collegare alla moto via cavo ( tra l'altro solo per le ultra perché le special non hanno il connettore sul Dashboard e va comprato un ulteriore cablaggio ad hoc).
Tra l'altro le cuffie HD sono grosse (difficili da montare nel casco e ingombranti al limite del doloroso) e suonano di schifo

Immagine

Per avere l'auricolare pr entrambi ho preso due Sena20s Bluetooth da montare nei caschi. Sono favolosi, la comunicazione è chiarissima, può collegare telefoni, gps e iPod in quantità però non è in grado di comunicare con la moto, perché la moto non ha modulo Bluetooth in uscita

Immagine

Soluzione: Sena ha sviluppato "freewire"; si collega alla presa delle cuffie sulla moto e via trasmettitore Bluetooth dà il pieno accesso alle funzionalità dello stereo della via cuffie 20s Bluetooth.
Il problema è che ne servono 2 per dare ad entrambi i passeggeri l'accesso allo stereo e la Sena non ha saputo fare di meglio per l'installazione che un attacco posticcio al manubrio (250$ X 2 alla mercé del primo che passa ed inguardabile alla vista

Immagine

Qui arrivo io.........
Il tourpak ha un accesso cavi protetto da grommet in gomma utilizzabile alla bisogna; dentro al tourpak una bella presa 12v fornisce pure alimentazione e quindi:
Rimosso il liner del tourpak ho passato i cavi dalle prese al bauletto passando dal grommet

Immagine

Immagine

Ho collegato la presa posteriore e quella anteriore con i 2 cavi a corredo; per l'anteriore ho dovuto calibrare lo stretching perché il cavo non è lunghissimo

Immagine

Rimontato il liner dentro il bauletto ho messo una presa multipla per la 12v e l'ho attaccata al liner con un velcro 3m; lo stesso ho fatto per i 2 trasmettitori Bluetooth

Immagine

Il bello di questa configurazione è che con lo switch dei tx su "off" questi si alimentano solo quando si mette l'accensione su IGN o ACC, che è quello che serve

Immagine

La posizione l'ho scelta appositamente per consentire ancora lo stivaggio di 2 caschi nel tourpak

Immagine

Alla fine del montaggio questo è quello che si vede, non proprio bellissimo, ma rispetto a quanto proposto dal costruttore mi sembra un grande passo avanti.
Questo è l'anteriore

Immagine

Immagine

E questo il posteriore:

Immagine

Immagine

Niente cavi attaccati al biker e si festeggia ascoltando "taking care of business" [emoji41]

Immagine

Unico neo....... più di 1000€ tra cuffie e trasmettitori per risolvere una deficienza che non ha senso su una moto del genere.
La goldwing soffre lo stesso problema ed ha un freewire a 5 pin dedicato (quello HD è 7 pin)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Rushmore Ultra e Bluetooth

Messaggio da HDsaster »

sei un genio, ma per 1000 euro continuo ad usare il collegamento via cavo in dotazione!
beaver

Re: Rushmore Ultra e Bluetooth

Messaggio da beaver »

HDsaster ha scritto:sei un genio, ma per 1000 euro continuo ad usare il collegamento via cavo in dotazione!
Pienamente condivisibile, anche perché su una moto di questo tipo dovrebbe essere di serie e non si può sempre rincorrere per aggiustare.

Pensa che quando ho preso lo squalo mi ero detto "questa volta rifaccio solo la mappatura giusto per non farla lavorare troppo magra e niente di più)

Mi sono smentito non appena presa dal concessionario...... :impiccato: :impiccato: :impiccato:
Rispondi