calibrare contachilometri

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
norzia83
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/06/2017, 2:43
Modello: softail cross bones homemade

calibrare contachilometri

Messaggio da norzia83 »

ho sostituito il contachilometri originale con uno più piccolo della motogadget,
ho collegato tutti i fili e tutto ok ma adesso sto cercando di tarare il sensore che misura velocità e chilometri percorsi.
ho montato il sensore e un magnete sul disco ho inserito la circonferenza della mia ruota ma non capisco cosa siano le pulsazioni da inserire, o meglio, so che è l'impulso che da il magnete ogni volta che passa davanti al sensore
ma quando chiede di inserire le pulsazioni basta semplicemente inserire il numero dei magneti attaccati o il valore da inserire è un altra cosa??
posso inserire un valore da 1 a 99 mi sembra, che cavolo devo mettere? possibile che è semplicemente il numero dei magneti? se si chi cavolo li attacca 99??? :( :(

grazie :hola:
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: calibrare contachilometri

Messaggio da mpescatori »

Dovresti inserire la circonferenza della ruota con magneti, espressa in centimetri.
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: calibrare contachilometri

Messaggio da c.marcello »

devi vedere il manuale... c'è la possibilità che ci sia anche da inserire il numero dei magneti se più di 1 (in pratica deve sapere quanti impulsi deve contare per un giro completo) poi devi inserire il diametro della circonferenza esterna ruota.
Se vuoi essere preciso procedi così... metti la moto sul cavalletto sul dritto, segni con un gesso sul fianco del pneumatico una linea e la fai continuare sull'asfalto, fatto questo porti avanti la moto a farle fare un giro completo e poi segni di nuovo la riga corrispondente sull'asfalto, ora basta misurare tra le 2 righe sull'asfalto ed inserire il numero (questo perchè il diametro esterno cambia anche in base alla pressione etc... così è un tantino più preciso) :ok:
norzia83
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/06/2017, 2:43
Modello: softail cross bones homemade

Re: calibrare contachilometri

Messaggio da norzia83 »

grazie mille cmq ho risolto "improvvisando"
ho inserito la circonferenza come riportatala la tabella del manuale ma sicuramente misurerò la gomma gonfia come dice marcello anche se così come dice il manuale la velocità del contachilometri è quasi uguale alla velocità misurata con il gps
il mio dubbio era quando dovevo impostare le pulsazioni, ho messo un magnete sul disco e inserito il valore 1 … più semplice di così, per ora tutto va che è una meraviglia
:ditav: :ditav: :ditav:
Rispondi