Sputacch sputacch

Alle prese con le chiavi inglesi
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Comunque vediamo che mi dicono. Intanto ho scoperto che i jeans non sono venuti puliti dall'olio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Alfredo »

Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento.
Io accendo, il tempo di infilare i guanti, casco e aprire il cancello è parto.
Senza esagerare, sorbire con il freddo ma senza stare fermi.
Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da 883Low »

Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento
non è che con il carburatore devi far riscaldare, e con l'iniezione no...
il motore deve andare comunque in temperatura. che poi l'iniezione si arrangi da sola per la questione della carburazione nell'avvio a freddo (tirare l'aria) questo è un altro discorso.
ma la termodinamica del motore è la stessa.

nel manuale stesso (parlo per la mia sportster 2007, a iniezione), c'è scritto di lasciarla scaldare mezzo minuto al minimo prima di partire.
30 secondi - 1 minuto, sono un tempo più che accettabile (il tempo di mettersi casco, guanti, prepararsi), ed il motore se ne va tranquillamente in temperatura senza stress.
Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.
se in un minuto al minimo, a motore freddo, il collettore anteriore diventa rosso fuoco, qualcosa non va... :stelline: :stelline: :stelline:
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da RedBob »

se fosse solo un problema di riscaldamento, credo che tutte le harley a 2000 km dovrebbero accusare cedimenti della guarnizione delle teste...anche perchè, se ci pensiamo, la temperatura dell'olio sale maggiormente in altre situazioni (pensiamo ad una coda al semaforo dopo una mezz' oretta d'uso). secondo me trattasi di difetto dell'esemplare singolo....quando è successo il fatto, dove ti trovavi? (autostrada a velocità normale, città con code, salita fatta tutta con marce basse...)
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Strada statale. Me ne sono accorto dopo 40 km ma non so quando è iniziato. I bulloni erano un po' poco serrati (tagliando fatto da 300 km). Non so ancora se sia stato questo o la guarnizione. Erano i bulloni più in alto, non quelli propriamente della testa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Alfredo »

883Low ha scritto:
Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento
non è che con il carburatore devi far riscaldare, e con l'iniezione no...
il motore deve andare comunque in temperatura. che poi l'iniezione si arrangi da sola per la questione della carburazione nell'avvio a freddo (tirare l'aria) questo è un altro discorso.
ma la termodinamica del motore è la stessa.

nel manuale stesso (parlo per la mia sportster 2007, a iniezione), c'è scritto di lasciarla scaldare mezzo minuto al minimo prima di partire.
30 secondi - 1 minuto, sono un tempo più che accettabile (il tempo di mettersi casco, guanti, prepararsi), ed il motore se ne va tranquillamente in temperatura senza stress.
Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.
se in un minuto al minimo, a motore freddo, il collettore anteriore diventa rosso fuoco, qualcosa non va... :stelline: :stelline: :stelline:
Allora forse nella mia qualcosa non va, dovrò farla controllare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Alfredo »

Me ne accorgo specie di notte.
Stavo di lavorare alle 21.00 quindi solitamente accendo alle 21.15, in inverno buio pesto in un area senza luci. Se mi attardo a fumare do un po', di vede chiaramente sulla parte del collettore scoperta dal para calore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da RedBob »

Strada statale. Me ne sono accorto dopo 40 km ma non so quando è iniziato. I bulloni erano un po' poco serrati (tagliando fatto da 300 km). Non so ancora se sia stato questo o la guarnizione. Erano i bulloni più in alto, non quelli propriamente della testa.
allora sarà la guarnizione del coperchio valvole...probabilmente lento di fabbrica e ovviamente al primo tagliando figurati se controllano il serraggio del coperchio delle teste...
Stavo di lavorare alle 21.00 quindi solitamente accendo alle 21.15, in inverno buio pesto in un area senza luci. Se mi attardo a fumare do un po', di vede chiaramente sulla parte del collettore scoperta dal para calore.
è lo sporty 1200? configurazione stock oppure modificato qualcosa?
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Alfredo »

Intanto chiedo scusa per essermi intromesso in questo 3d.

Cmq si stock, si 1200 del 2013.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Sputacch sputacch

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ah ecco quali bulloni sono. Quelli del coperchio teste. Da lì perde olio la mia. O è impossibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi