Dubbi e info per il primo tagliando

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
kongrosian
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/06/2017, 9:46
Modello: forty-eight

Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da kongrosian »

Ciao a tutti :stracool:

Ho fatto i miei primi 1100km in tredici giorni, e si avvicina la soglia dei 1600km per il primo tagliando.

Dubbio: Rischio di trovare l' officna chiusa per ferie.. meglio andare a fare il tagliando con 200 km in meno o con 400 km in più? Incide sulla garanzia?

Da vostra esperienza, cosa controllano al primo tagliando? Livelli olio, liquido freni, pasticche, cambio.. sostituiscono qualcosa come operazione standard, a prescindere dall' usura?

Il prezzo dovrebbe/potrebbe aggirarsi attorno i 200, 250 sacchi di cocuzze; minchia. Sono cifre standard HD?

Buona strada di vacanza a tutti :scooter:
forty-eight 2017
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Massimo »

kongrosian ha scritto:Ciao a tutti :stracool:

Ho fatto i miei primi 1100km in tredici giorni, e si avvicina la soglia dei 1600km per il primo tagliando.

Dubbio: Rischio di trovare l' officna chiusa per ferie.. meglio andare a fare il tagliando con 200 km in meno o con 400 km in più? Incide sulla garanzia?

Da vostra esperienza, cosa controllano al primo tagliando? Livelli olio, liquido freni, pasticche, cambio.. sostituiscono qualcosa come operazione standard, a prescindere dall' usura?

Il prezzo dovrebbe/potrebbe aggirarsi attorno i 200, 250 sacchi di cocuzze; minchia. Sono cifre standard HD?

Buona strada di vacanza a tutti :scooter:



A parte trovare l'officina chiusa, ma sei sicuro che sotto questo periodo dove saranno pieni così trovi un posto?
Cmq puoi andare tranquillamente anche prima non c'è problema.
Per quello che mi riguarda ho sempre preferito andare prima che dopo. Poi anche qui sono punti di vista.
Ti sei stupito per il prezzo? Vai tranquillo che sarà sempre così anzi andranno anche a salire con il tempo..:mrgreen:
Cosa fanno?
Ti cambiano l'olio, ti cambiano il filtro. Probabilmente ti cambieranno anche il filtro dell'aria forse.
Roba che per la mia F6 il tagliando mi é costato 80 euro. 8-) Ma qui stiamo parlando di "artisti" delle chiavi in pollici, per cui ti tocca pagare caro...
Scordati i controlli generali come serraggio viti e cose varie perché non lo fa praticamente quasi nessuno.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Alfredo »

Se proprio vuoi rimanere sul minimo indispensabile prendendo roba che loro garantiscono, vai dal conce 3kg di olio motore, 2 candele, 1 filtro olio 75€ e fai da te. Come ho fatto io 50 minuti fa.
Domani faccio il tagliando e mi controllo anche i serraggi, manuale d'officina alla mano per non fare cazzate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Alfredo »

Altrimenti cerca in questo forum, vins, beaver, mr White hanno scritto enciclopedie si cosa comprare dove e come operare.
Io sono un po'più pigro e ignorante e vado sul semplice.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
beaver

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da beaver »

500 km se vuoi li fai in mezza giornata e vai a fare il tagliando prima che chiudano. Come policy fino a quando c'è la garanzia fai il tagliando dal concessionario fino a quando non finisce; soprattutto il primo che la moto è ancora fresca e problemi potrebbero venire fuori.
Ti sconsiglio di andare oltre i 1600 perché HD è tradizionalista e mette ancora "olio da rodaggio" alla consegna della moto, tanto che a me hanno raccomandato assolutamente di non rabboccare per conto mio lo squalo, ma di riportarglielo in caso di necessita di olio per non fare casini.

Purtroppo quello della chiusura totale e globale delle concessionarie è un vizio tutto italiano e tra l'altro proprio quando la gente con la moto ci va in vacanza. Anni fa scrissi anche a HD Europe dicendogli che era una stupidaggine visto che in USA sono aperti sempre, e a maggior ragione nella stagione dei viaggi. La risposta? Che non avevano controllo sulle politiche di chiusura delle concessionarie, ovvero, chiudono tutte insieme così non si fanno concorrenza per assistenza e tagliandi.......... ed il cliente si fotte come sempre.....

Tornando a bomba; prenota il tagliando prima che chiudano, il giorno prima prendi mezza giornata di ferie e sparati sti 500km che ti togli il dente. Una volta che finisci la garanzia, se te la senti, compri il manuale di manutenzione e due attrezzi basici che solo con il primo tagliando che ci fa li hai già ripagati!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Massimo »

Cmq bisogna precisare a chi si avvicina per la prima volta al mondo Harley, che i costi per quanto riguarda tagliandi e altro eseguiti in officina, sono fuori dai canoni normali.
La manodopera ha costi spropositati per quello che questa gente fa.
Come già ho anticipato nel mio messaggio precedente, per la mia F6 il costo di un tagliando (5 kg olio Motul e filtro olio più lavoro), qualcosa più di 80 euro.
Con il costo di un solo tagliando in HD, ne potrei fare 3 in un anno..
E dove mi rivolgo io, è una officina meta di pellegrinaggio da parte di goldwinger da tutta Europa.
Quest anno al posto del Motul usa il Putoline (pare sia una manna per il cambio delle GW) e la cifra è salita a ben 90 euro!!
No dico, 90 euro lavoro fatto in officina.
E in Harley si ostinano ancora a far pagare un ca%%o di tagliando base 240 euro....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Alfredo »

Solo perché non avete mai posseduto una KTM. Non vi lamentereste dei costi di HD. Anzi li giudichereste umani ed equi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Alfredo »

Il mio ex 690sm, mono da 650cc da 75cv pagava 320€ a tagliando.
Ovvio che mi controllavano anche assetto forcella allineamento manubrio e metodicamente i serraggi, perché quel mono di viti ne svitava parecchie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Massimo »

Alfredo ha scritto:Il mio ex 690sm, mono da 650cc da 75cv pagava 320€ a tagliando.
Ovvio che mi controllavano anche assetto forcella allineamento manubrio e metodicamente i serraggi, perché quel mono di viti ne svitava parecchie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Per la madonna!! :shock::shock::shock:
Ma cosa gli facevano a sta moto, il bagno profumato???
:lol::lol::lol::lol::lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Dubbi e info per il primo tagliando

Messaggio da Alfredo »

Un K da Motard è una macchina perfetta, ma necessita di essere perfettamente a punto.
Mai sentita la pubblicità della KTM? READY TO RACE!
tutta roba vera! Ma ad un prezzo. Gli unici tagliandi altrettanto costosi sono quelli Ducati, ma non di tutti i modelli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Rispondi