Batteria?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
MarcoPoemisia
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2017, 19:21
Modello: Sportster 883

Batteria?

Messaggio da MarcoPoemisia »

Buonasera bella gente!
Ferie, sole, clima di partenze...eh si, il momento ideale per un giretto come si deve sulla Sporty 883 (2000).
Scendo in garage, metto la chiave, la giro, accendo, parte il rombo...peccato che dura si e no un secondo. Si spegne subito e non da più segni di vita. Il quadro resta spento, le spie spente...insomma tutto morto. Fino a ieri andava una bomba :piange: ! Ovviamente penso subito alla batteria.
1) Provo con il charger/mantenitore: dopo 10 minuti mi dice che la batteria è carica. Riprovo a girare la chiave e questa volta si accende timidamente la spia del folle ma ovviamente non si avvia il motore in quanto l'avviamento non da alcun segno di vita.
2) Provo la batteria col tester: ci sono 12.8V (circa) quindi direi che la tensione è ok.
3) Smonto la batteria e faccio una bella pulizia dei contatti (abbastanza ossidati)
4) Rimonto il tutto ma ancora nulla da fare :picchiatesta: : La spia del folle si accende timida timida ma nulla più di questo.
5) Riprovo con il charger. Anche questa volta, dopo pochi minuti mi dice che la batteria è carica. Provo ad accendere il quadro e questa volta le spie di accendono più prontamente. Ma comunque le luci sono fioche e l'avviamento non da segni di vita.
6) Ora sto facendo l'ultima prova cioè quella di lasciare il mantenitore attaccato per la notte e vedere che succede domattina (anche se penso che se è effettivamente un problema di batteria, questa è così andata che non serve ad una mazza insistere così tanto).
Premesso che siamo in un periodo di chiusura generale di tutti i negozi di Italia (ovviamente se le cose devono succedere, o succedono a ferragosto o succedono a natale perché anche i problemi li vogliamo in grande) e che quindi dubito che domani mattina riesca a trovare una batteria nuova, secondo voi più esperti di me in materia, prima che proceda all'acquisto di una nuova batteria, il problema può essere anche causato da qualcos'altro?
Come conviene che mi muova? (sicuramente non in moto :fischietta: :fischietta: :fischietta: scusate la battuta)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Batteria?

Messaggio da Massimo »

Quanti anni ha la batteria? Perché da quello che leggo mi sembra andata..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
MarcoPoemisia
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2017, 19:21
Modello: Sportster 883

Re: R: Batteria?

Messaggio da MarcoPoemisia »

Massimo ha scritto:Quanti anni ha la batteria? Perché da quello che leggo mi sembra andata..
Ciao Massimo e grazie per la risposta. In tutta onestà non saprei dire l'età della batteria. Ho preso la moto a maggio (usata da dealer HD) e la batteria già c'era. Sinceramente a vederla ed a giudicare dal mero aspetto, mi sembra vecchia.

Ora il dilemma è: dato che il dealer è chiuso per ferie fino a fine mese, cerco una batteria nuova (in modo che almeno mi godo la moto ora che sono in ferie ed ho più tempo di farlo)? Oppure aspetto settembre e faccio vedere direttamente al dealer?

Partendo ovviamente dal presupposto che stiamo facendo supposizioni (anzi supposte :joker:) vado sul sicuro se prendo un'altra batteria o rischio di prenderla inutilmente perché magari il problema è altro? Voi cosa fareste al mio posto (a parte farsi benedire da uno buono)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Batteria?

Messaggio da Massimo »

Purtroppo sono cose che capitano. Nei momenti peggiori, ma è così.
Se la batteria ha un aspetto vecchio e ossidato, direi che la sostituzione è quasi obbligatoria.
L'ideale sarebbe stato avere qualcuno con una batteria di prova e fare un test.
Ma se la cosa non è fattibile, ti tocca per forza acquistarne una nuova.
Male che vada ne hai comunque una di scorta.
Dovresti comunque chiedere quanti anni ha la batteria giusto per farti una idea.
Altri problemi che potrebbe avere così su due piedi non è facile dire.. Potrebbe essere partito il regolatore di tensione.
Ma sono tutte supposizioni.

;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Batteria?

Messaggio da Piero67 »

...sulla batteria ci deve essere stampigliato l'anno e il mese, e' importante, prova ad accenderla facendo ponte con un'altra batteria, quella della macchina o un'altra moto, se vedi che e' tutto ok vuol dire che la tua batteria è in corto...
Avatar utente
Ribe
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/07/2015, 10:36
Modello: Harley Davidson Softail Slim

Re: Batteria?

Messaggio da Ribe »

A me la batteria, montata da rivenditore HD, è morta dopo un anno. Quando rallentavo e tiravo la frizione mi si spengeva.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MarcoPoemisia
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2017, 19:21
Modello: Sportster 883

Re: Batteria?

Messaggio da MarcoPoemisia »

Bene... :picchiatesta:
Io purtroppo ancora non ho risolto nulla... il periodo è quello che è (chiusura estiva di tutta l'Italia) ed io sono dovuto partire (non vi dico il pensiero che ho ad essere partito lasciando la bimba a casa :piange: )
In ogni caso lunedì vedrò di rimediare la batteria e vi farò sapere!
Intanto grazie per gli interventi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Batteria?

Messaggio da Mechano »

È una batteria comune e facile da reperire.
Perché aspetti il dealer?
Io la cambiai con una italiana comprata su eBay ed arrivata in 2 giorni. Costata 50 euro e che aveva pure più spunto dell'originale.
Immagine
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Batteria?

Messaggio da Piero67 »

Mechano ha scritto:È una batteria comune e facile da reperire.
Perché aspetti il dealer?
Io la cambiai con una italiana comprata su eBay ed arrivata in 2 giorni. Costata 50 euro e che aveva pure più spunto dell'originale.
...una batteria così durerà al massimo un paio d'anni se ti va bene, hanno poco piombo all'interno e quindi durano poco, comprando on line non si può verificare il peso, ma se si confronta una batteria dai 100€ circa con una economica, si nota subito la differenza di peso...
Avatar utente
MarcoPoemisia
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2017, 19:21
Modello: Sportster 883

Re: Batteria?

Messaggio da MarcoPoemisia »

Mechano ha scritto:È una batteria comune e facile da reperire.
Perché aspetti il dealer?
Io la cambiai con una italiana comprata su eBay ed arrivata in 2 giorni. Costata 50 euro e che aveva pure più spunto dell'originale.
Ma non aspettavo il dealer per cambiare la batteria ma solo se il problema fosse stato altro. Il problema è capitato il 13 di agosto, quando sia il dealer che tutti gli autoricambi erano chiusi.
Infatti alla fine l'ho presa da un autoricambi. Una Varta pagata 60€.
Rispondi