Switch stop e Can Bus

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Switch stop e Can Bus

Messaggio da Mechano »

Ma poteva non essere diverso il funzionamento dello switch della luce stop sui modelli con Can Bus?

Al mio Low Rider ogni tanto mi restava la luce stop accesa tanto che mi ha fuso la lampada nel porta lampada ed ho sostituito il faro con uno a led.
Ma ora che mi ero deciso a comprare l'interruttore e sostituirlo mi accorgo che non va.

Spiego meglio.

Tu premi la leva, lei si sposta e il pirulo dello switch torna in posizione di riposo (esce dallo switch) sotto effetto della molla in estenzione. Quindi pensi che il contatto avviene al contrario per estensione o non per pressione. Si dice che è NC Normalmente Chiuso. E sullo switch che ho comprato effettivamente è così, in posizione di riposo chiude il contatto, se lo premi lo apre.

Ebbene non sull'originale! Quello per Can Bus funziona al contrario. La luce stop si spegne se il contatto è chiuso ossia i due fili sono uniti si dice NO Normalmente Aperto. E si accende se apri il contatto, cioè togli dal corto a massa il filo del segnale.

Ho comprato uno switch aftermarket generico dichiarato per molti modelli dal 91 ad oggi che è NC (Normally Closed) come è sempre stato...
Sono stato costretto a saldare tra loro i due fili che prima erano sullo switch, dato che è necessario tagliarne i cavi. Così si chiude il circuito e spegne lo stop. E per ora vado con lo Stop azionato dal solo freno posteriore.

Il Can Bus non è stupido, in fondo ti facilita moltissime cose e semplifica l'impianto. Ma porca zozza, necessita che tu conosca ogni dettaglio sul suo funzionamento. E il manuale anche quello d'officina non ne parla! Devi procurarti un draft tecnico sul funzionamento di questo bus e studiarlo per bene.

A questo punto vedo come adattare un microswitch generico impermeabile IP67 con configurazione NO (Normalmente Aperto). Tipo questo con fili sotto:

http://www.ebay.it/itm/1-pcs-D2HW-C203M ... Sw44BYFYXP

Oppure questo coi fili dietro:

http://www.ebay.co.uk/itm/D2HW-C203M-Mi ... SwYlRZGRDu
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Massimo »

Dopo mi traduci in "non so un tubo di elettronica" per tutti.. [emoji12] [emoji12] [emoji12]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Dopo mi traduci in "non so un tubo di elettronica" per tutti.. [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Lo switch della luce stop sulla leva del freno anteriore, viene tenuto premuto quando la leva è a riposo.
Capirai che se vuoi accendere una lampadina il circuito lo devi chiudere, cioè unire i due fili, quindi lo switch di norma è normalmente chiuso, cioè tiri la leva, lo switch torna a riposo e chiude il circuito. Da qui NC Normally Closed switch.

Sui Can Bus no, funziona al contrario! La luce si spegne se unisci i due fili. Quindi lo switch tenuto premuto dalla leva a riposo deve unire i due poli.
Questo vuol dire che lo switch col Can Bus deve essere Normally Open switch. Cioè a riposo deve essere aperto e quando premuto mette in corto i fili.

Questo vuol dire che tutti gli switch finora in commercio come ricambio sono inutilizzabili! Ne devi cercare uno specifico. Io non l'ho trovato.
E lo stesso problema si verifica se vuoi convertire con lo switch sul banjo, cioè quello a pressione sulla pompa del freno, come lo ha il freno dietro. Se vuoi convertire da switch a pressostato sul freno dovrai cercare uno switch banjo che funziona al contrario, cioè apre il circuito alla pressione invece di chiuderlo.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Massimo »

Ah ok. Così è leggermente più comprensibile. :lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Mechano »

C'è un altro problema poi con i modelli con ABS. E lo aveva anche la mia precedente Bandit 1250 con ABS.
Che la pressione dell'olio non è costante, cioè la leva cambia corsa. Come se ci fosse aria nel circuito o il pistoncino venisse risucchiato. Per poi tornare nuovamente alla corsa piena.

Questa stranezza dell'ABS rende difficile avere uno switch dello stop di tipo a micro switch. Perché la leva potrebbe allontanarsi rilasciando il pirulo dello switch facendo accendere la luce stop.
Che era il problema che capita a me su questa Low Rider. Complice anche uno switch che non chiudeva bene.

A me piacerebbe convertire a pressostato, ossia lo switch sul banjo della pinza in modo che quando premi il freno solo la pressione effettiva dell'olio ti aziona lo switch.
Ma di tutti i banjo in vendita non ti dicono se è uno switch NO o NC cioè normalmente aperto o normalmente chiuso.

E l'unica soluzione è capire se il pressostato messo sulla pompa del pedale del freno posteriore è normalmente chiuso e di diametro e filettatura compatibile con la pompa anteriore. In modo da comprarne uno di ricambio.
E queste informazioni sul manuale officina di un Dyna 2016 che posseggo, non le trovo!
Immagine
MikeRace
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/07/2017, 14:20
Modello: Harley Davidson 883
Contatta:

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da MikeRace »

Se è fatto così immagino sia perché rispecchi il miglior rapporto tra funzionalità e prezzo, no?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Mechano »

MikeRace ha scritto:Se è fatto così immagino sia perché rispecchi il miglior rapporto tra funzionalità e prezzo, no?
Si è rotto a meno di 3 anni di vita, funzionalità e prezzo... 'nsomma.

Diciamo che con ABS è inappropriato lo switch meccanico. Perché per qualche strana ragione l'impianto cambia di pressione e corsa della leva e se non c'è una molla di ritorno la leva si sposta qualche mm dallo switch e questo disinnesta e fa accendere la luce stop.

Il meccanismo migliore è lo switch sull'impianto che rileva la pressione idraulica. Ma deve funzionare al contrario di quelli normalmente in commercio ossia normalmente chiuso.
Il circuito elettrico deve essere chiuso mentre lo switch è a riposo e aprirsi quando è sotto pressione.
Ora i pressostati sono tutti al contrario...
Immagine
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da manrico1 »

Ma con un pressostato,se e quando interviene l'ABS non corri il rischio di accendere e spegnere la luce stop? Se hai una lampadina a filamento alla lunga la puoi bruciare
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Switch stop e Can Bus

Messaggio da Mechano »

manrico1 ha scritto:Ma con un pressostato,se e quando interviene l'ABS non corri il rischio di accendere e spegnere la luce stop? Se hai una lampadina a filamento alla lunga la puoi bruciare
Il freno posteriore ha lo switch sul banjo e si accende quando aumenta la pressione dell'olio.
E guarda caso funziona all'opposto, ossia a circuito normalmente aperto.

È sono davanti questa stranezza.
Immagine
Rispondi