Rumore punterie?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Rumore punterie?

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto:
La moto è del 2005, il problema si presenta: dopo una forte e prolungata accelerazione in prima marcia.
Oppure sui tornanti in salita. Anche qui forse la prima marcia viene tirata di più rispetto al normale.
Non è frequente come problema ma ogni tanto capita, e quando capita è molto fastidioso.
Mi sono abituato a passare per il folle prima di innestare la seconda, ma non è sempre fattibile.
Grazie Mech
Si hai il vecchio cambio.
Harley ha riciclato i vecchi cambi fino ad esaurimento per tutto il 2004 e 2005. Senza dire nulla. Lo Sportster fino al 2003 aveva il cambio estraibile, e quindi era abbastanza facile farci manutenzione. Dal 2004 i carter sono chiusi e per arrivare al cambio bisogna scendere il motore e aprirlo totalmente compreso togliere i cilindri.
Mi fa piacere! Ma il problema di cui parlo è comune su questi Cambi? Va a peggiorare?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:
Mechano ha scritto:
Si hai il vecchio cambio.
Harley ha riciclato i vecchi cambi fino ad esaurimento per tutto il 2004 e 2005. Senza dire nulla. Lo Sportster fino al 2003 aveva il cambio estraibile, e quindi era abbastanza facile farci manutenzione. Dal 2004 i carter sono chiusi e per arrivare al cambio bisogna scendere il motore e aprirlo totalmente compreso togliere i cilindri.
Mi fa piacere! Ma il problema di cui parlo è comune su questi Cambi? Va a peggiorare?
Di solito si. Anzi succedono cose spiacevoli come rompersi una forchetta e ritrovarcisi senza una marcia.
A me si ruppe la quarta, per cui dalla 3a dovevo passare in 5a.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Rumore punterie?

Messaggio da fabri2005 »

So che non è il post giusto ma ormai se n’è parlato qui.
Ho dato un occhiata a qualche video ed effettivamente nelle post 2004 per estrarre il blocco ingranaggi e i due alberi del cambio bisogna aprire i due carter principali del motore. Smontando il motore l’ultimo componente che rimane è proprio il cambio e l’albero motore.
Dopo aver comprato la moto mi è capitato di leggere qualche vecchia recensione della sportster dove si diceva che smontare il cambio sarebbe stato un po’ più complicato rispetto alle pre 2004 (dove basta levare la frizione, smontare un piccolo carter interno e vedi subito gli organi del cambio).
Il motivo di questa scelta della casa costruttrice è probabilmente economico, ovvero costa meno assemblare il nuovo motore rispetto a quello pre 2004. Cosi lessi.
La domanda è questa, da qualche parte ho letto che alcuni organi del cambio sono accessibili levando la frizione. È vero?
Comunque l’idea di disassemblare tutto il motore per revisionare il cambio mi sembra demenziale.
Rispondi