Sbandamenti in curva

Alle prese con le chiavi inglesi
Nick66
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2017, 17:41
Modello: eletra glide ultra limited

Re: Sbandamenti in curva

Messaggio da Nick66 »

cesarzeit ha scritto:Ciao Nick, da quel che ne so credo credo tu abbia dei problemi di effetto giroscopico.. a parte il fatto che la moto non chiude benissimo in curva già con un 19", aumentando il diametro hai forze di maggior intensità sul cerchio, sul lungo andrà meglio ed in curva peggio (sopratutto in ingresso), inoltre anche a livello di forcella dovrebbe lavorare male, sia in estensione che in compressione .. Qui ha detto bene Beaver che un ammortizzatore di sterzo dovrebbe migliorare ma non so se ti possa bastare :confuso: :confuso: spero di esserti stato di aiuto comunque facci sapere che almeno io sono curioso, sopratutto se tenti con l'ammortizzatore di sterzo
Grazie ti terrò informato.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Sbandamenti in curva

Messaggio da vins »

Nick66 ha scritto:Sulla mia elettra glide ultra limited del 2011 ho montato un cerchio anteriore del 21.
Quando affronto una curva superati i 110 km/h la moto fatica a tenere la strada e il manubrio inizia a sbattere.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Quanti bilancieri/equilibratori hai sul motore? 1 oppure 2?
Un cerchio maggiore incide parecchio sulla dinamica di guida e quindi anche di "sforzo"'che il gruppo telaio/motore deve sopportare. Gli isolatori in gomma e gli equilibratori o bilancieri che dir si voglia, vanno di tanto in tanto controllati e regolati, e la moto allineata correttamente a maggior ragione ora che hai un cerchio più grande.
Molti sottovalutano questa cosa. Si è parlato tanto di death wobble, se hai 2 bilancieri sei ok: all'occorrenza devi solo regolare. Inoltre controlla lo stato di usura dei tamponi in gomma.
La procedura di allineamento del mezzo non è complessa, ed è fondamentale per mantenere la,più corretta e piacevole esperienza di guida alle alte velocità ed in curva.
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi