Ancora un thread sulla... batteria
- Dingo Rocks
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Ancora un thread sulla... batteria
Ciao a tutti!
Mi spiace scrivere il mio primo post su questo forum avente come oggetto un argomento così tanto discusso, ma – giuro – ho letto (quasi) tutti i post a riguardo e non sono ancora arrivato ad una conclusione! Sarà che sono assolutamente ignorate in materia.. ma dopo tre giorni di letture, ho le idee più confuse di prima
La mia Softail Custom TC96 del 2007 ha la batteria piuttosto stanca ed è il momento di sostituirla.
Vorrei condividere con voi le mie riflessioni e chiedere il vostro parere/aiuto dato che dalla batteria, ci si passa tutti prima o poi.
La soluzione immediata sarebbe quella di rivolgermi al dealer. Ma davvero mi sembra un prezzo spropositato per una batteria. Quindi accantono l’idea e guardo altrove, cercando un conforto nel forum, ma non ho ancora trovato una soluzione
Da quel che ho capito, tra le alternative alla batteria originale più gettonate ci sono queste:
Motobatt MBTX20UHD:
CCA 319
Capacity (10h) 21
EUR 120
Odyssey PC545MJ:
CCA: 150*
Capacity: 13
*offre però i primi 5 secondi a 460
EUR 225 consegnata (….e stika! Non trovo a meno…)
Yuasa YTX20HL-BS:
CCA: 310
Capacity: 18
EUR 130 consegnata
Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.
Sposto quindi l’attenzione sulla osannata (da chi la monta) Odyssey PC545MJ che però ha caratteristiche nominali di spunto inferiori alle Yuasa, ma offre quei 5 secondi di kriptonite e immagino che siano quelli a fare la differenza. L’amperaggio basso mi fa quindi intuire che si ricarica più facilmente in marcia e più in fretta. Ma stika quanto costa!
La Yuasa al momento svetta per caratteristiche sulla carta. Ma mi lascia perplesso l’entusiamso dei possessori di Odyssey su diversi forum (anche di marchi diversi).
Quindi… cheffare?!?!
Grazie
Mi spiace scrivere il mio primo post su questo forum avente come oggetto un argomento così tanto discusso, ma – giuro – ho letto (quasi) tutti i post a riguardo e non sono ancora arrivato ad una conclusione! Sarà che sono assolutamente ignorate in materia.. ma dopo tre giorni di letture, ho le idee più confuse di prima
La mia Softail Custom TC96 del 2007 ha la batteria piuttosto stanca ed è il momento di sostituirla.
Vorrei condividere con voi le mie riflessioni e chiedere il vostro parere/aiuto dato che dalla batteria, ci si passa tutti prima o poi.
La soluzione immediata sarebbe quella di rivolgermi al dealer. Ma davvero mi sembra un prezzo spropositato per una batteria. Quindi accantono l’idea e guardo altrove, cercando un conforto nel forum, ma non ho ancora trovato una soluzione
Da quel che ho capito, tra le alternative alla batteria originale più gettonate ci sono queste:
Motobatt MBTX20UHD:
CCA 319
Capacity (10h) 21
EUR 120
Odyssey PC545MJ:
CCA: 150*
Capacity: 13
*offre però i primi 5 secondi a 460
EUR 225 consegnata (….e stika! Non trovo a meno…)
Yuasa YTX20HL-BS:
CCA: 310
Capacity: 18
EUR 130 consegnata
Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.
Sposto quindi l’attenzione sulla osannata (da chi la monta) Odyssey PC545MJ che però ha caratteristiche nominali di spunto inferiori alle Yuasa, ma offre quei 5 secondi di kriptonite e immagino che siano quelli a fare la differenza. L’amperaggio basso mi fa quindi intuire che si ricarica più facilmente in marcia e più in fretta. Ma stika quanto costa!
La Yuasa al momento svetta per caratteristiche sulla carta. Ma mi lascia perplesso l’entusiamso dei possessori di Odyssey su diversi forum (anche di marchi diversi).
Quindi… cheffare?!?!
Grazie
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
io ho montato sulla mia sportster una motobatt da 16.5A (quindi qualche A in più dell'originale).Dingo Rocks ha scritto:
Motobatt MBTX20UHD:
CCA 319
Capacity (10h) 21
EUR 120
Odyssey PC545MJ:
CCA: 150*
Capacity: 13
*offre però i primi 5 secondi a 460
EUR 225 consegnata (….e stika! Non trovo a meno…)
Yuasa YTX20HL-BS:
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Capacity: 18
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Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.
Sposto quindi l’attenzione sulla osannata (da chi la monta) Odyssey PC545MJ che però ha caratteristiche nominali di spunto inferiori alle Yuasa, ma offre quei 5 secondi di kriptonite e immagino che siano quelli a fare la differenza. L’amperaggio basso mi fa quindi intuire che si ricarica più facilmente in marcia e più in fretta. Ma stika quanto costa!
La Yuasa al momento svetta per caratteristiche sulla carta. Ma mi lascia perplesso l’entusiamso dei possessori di Odyssey su diversi forum (anche di marchi diversi).
Quindi… cheffare?!?!
Grazie
mi trovo benissimo, e come marca te la consiglio! costa il giusto e li vale tutti!
non farti paranoie sull'amperaggio, finchè si tratta di un paio di A, non ci sono problemi.
sarebbe diverso se parliamo di 25A in sostituzione di una 12A, ma non è il nostro caso.
odyssey non saprei, ma mi sembra caruccia.
yuasa l'avevo prima di montare la motobatt, è durata poco nonostante sia sempre stata tenuta con riguardo.
Re: Ancora un thread sulla... batteria
Montai Motobatt sul FortyEight. Nessun problema dopo la sostituzione.
Non chiedermi quale Motobatt, andai in un garage non ufficiale e me la misero loro..
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
Grazie per il contributo
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
...per simpatia e per 10,00 euro di differenza andrei sulla Yuasa.
Nei vari forum ho sempre letto recensioni positive della Motobatt, solo una volta me ne è capitata una negativa.
Direi che una batteria sfortunata su tante ci può stare....
Nei vari forum ho sempre letto recensioni positive della Motobatt, solo una volta me ne è capitata una negativa.
Direi che una batteria sfortunata su tante ci può stare....
Re: Ancora un thread sulla... batteria
Ciao io monto motobatt e va alla grande.
Il discorso dell'alternatore che non carica se maggiorata è una balla.
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Il discorso dell'alternatore che non carica se maggiorata è una balla.
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
...alla fine per cosa hai optato?
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
alla fine... Yuasa e per ora tutto bene! chiaro non risolve i problemi del TC96 all'accensione, ma per lo meno non ha piu le incertezze di prima! vedremo ora con le temperature che scendono ma il manutentore verrà molto utile!
grazie a tutti per i consigli!
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Re: Ancora un thread sulla... batteria
La mia originale HD è durata 7 anni, sostituita con un’altra HD da 2 anni e tutto ok (sulla nuova ho il caricabatterie sempre attaccato in garage).
Le HD costano care (250€) però considero la batteria come elemento essenziale per cui preferisco non correre rischi
Le HD costano care (250€) però considero la batteria come elemento essenziale per cui preferisco non correre rischi
Re: Ancora un thread sulla... batteria
La differenza è solo il 5%.Dingo Rocks ha scritto: Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.
E non è che non la carica completamente, l'alternatore carica qualsiasi batteria, semplicemente ci vuole un po' più di tempo.