Ancora un thread sulla... batteria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Dingo Rocks
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2017, 10:52
Modello: FXSTC Softail Custom 1584 - 07
BMW R1200GS Adv 2012
Località: Svizzera

Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Dingo Rocks »

Ciao a tutti!
Mi spiace scrivere il mio primo post su questo forum avente come oggetto un argomento così tanto discusso, ma – giuro – ho letto (quasi) tutti i post a riguardo e non sono ancora arrivato ad una conclusione! Sarà che sono assolutamente ignorate in materia.. ma dopo tre giorni di letture, ho le idee più confuse di prima :S

La mia Softail Custom TC96 del 2007 ha la batteria piuttosto stanca ed è il momento di sostituirla.
Vorrei condividere con voi le mie riflessioni e chiedere il vostro parere/aiuto dato che dalla batteria, ci si passa tutti prima o poi.

La soluzione immediata sarebbe quella di rivolgermi al dealer. Ma davvero mi sembra un prezzo spropositato per una batteria. Quindi accantono l’idea e guardo altrove, cercando un conforto nel forum, ma non ho ancora trovato una soluzione :picchiatesta:
Da quel che ho capito, tra le alternative alla batteria originale più gettonate ci sono queste:

Motobatt MBTX20UHD:
CCA 319
Capacity (10h) 21
EUR 120

Odyssey PC545MJ:
CCA: 150*
Capacity: 13
*offre però i primi 5 secondi a 460
EUR 225 consegnata (….e stika! Non trovo a meno…)

Yuasa YTX20HL-BS:
CCA: 310
Capacity: 18
EUR 130 consegnata

Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.

Sposto quindi l’attenzione sulla osannata (da chi la monta) Odyssey PC545MJ che però ha caratteristiche nominali di spunto inferiori alle Yuasa, ma offre quei 5 secondi di kriptonite e immagino che siano quelli a fare la differenza. L’amperaggio basso mi fa quindi intuire che si ricarica più facilmente in marcia e più in fretta. Ma stika quanto costa!

La Yuasa al momento svetta per caratteristiche sulla carta. Ma mi lascia perplesso l’entusiamso dei possessori di Odyssey su diversi forum (anche di marchi diversi).

Quindi… cheffare?!?!

Grazie
Ridin' on two wheels
Chains hooked on my heels
Sittin' in leather
Ridin' on steel
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da 883Low »

Dingo Rocks ha scritto:
Motobatt MBTX20UHD:
CCA 319
Capacity (10h) 21
EUR 120

Odyssey PC545MJ:
CCA: 150*
Capacity: 13
*offre però i primi 5 secondi a 460
EUR 225 consegnata (….e stika! Non trovo a meno…)

Yuasa YTX20HL-BS:
CCA: 310
Capacity: 18
EUR 130 consegnata

Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.

Sposto quindi l’attenzione sulla osannata (da chi la monta) Odyssey PC545MJ che però ha caratteristiche nominali di spunto inferiori alle Yuasa, ma offre quei 5 secondi di kriptonite e immagino che siano quelli a fare la differenza. L’amperaggio basso mi fa quindi intuire che si ricarica più facilmente in marcia e più in fretta. Ma stika quanto costa!

La Yuasa al momento svetta per caratteristiche sulla carta. Ma mi lascia perplesso l’entusiamso dei possessori di Odyssey su diversi forum (anche di marchi diversi).

Quindi… cheffare?!?!

Grazie
io ho montato sulla mia sportster una motobatt da 16.5A (quindi qualche A in più dell'originale).
mi trovo benissimo, e come marca te la consiglio! costa il giusto e li vale tutti!
non farti paranoie sull'amperaggio, finchè si tratta di un paio di A, non ci sono problemi.
sarebbe diverso se parliamo di 25A in sostituzione di una 12A, ma non è il nostro caso.

odyssey non saprei, ma mi sembra caruccia.

yuasa l'avevo prima di montare la motobatt, è durata poco nonostante sia sempre stata tenuta con riguardo.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da RSSkin »

Montai Motobatt sul FortyEight. Nessun problema dopo la sostituzione.

Non chiedermi quale Motobatt, andai in un garage non ufficiale e me la misero loro.. :birra:
Avatar utente
Dingo Rocks
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2017, 10:52
Modello: FXSTC Softail Custom 1584 - 07
BMW R1200GS Adv 2012
Località: Svizzera

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Dingo Rocks »

Grazie per il contributo
Ridin' on two wheels
Chains hooked on my heels
Sittin' in leather
Ridin' on steel
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da HDsaster »

...per simpatia e per 10,00 euro di differenza andrei sulla Yuasa.

Nei vari forum ho sempre letto recensioni positive della Motobatt, solo una volta me ne è capitata una negativa.
Direi che una batteria sfortunata su tante ci può stare....
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Wyatt »

Ciao io monto motobatt e va alla grande.
Il discorso dell'alternatore che non carica se maggiorata è una balla.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da HDsaster »

...alla fine per cosa hai optato?
Avatar utente
Dingo Rocks
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2017, 10:52
Modello: FXSTC Softail Custom 1584 - 07
BMW R1200GS Adv 2012
Località: Svizzera

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Dingo Rocks »

alla fine... Yuasa e per ora tutto bene! chiaro non risolve i problemi del TC96 all'accensione, ma per lo meno non ha piu le incertezze di prima! vedremo ora con le temperature che scendono ma il manutentore verrà molto utile!
grazie a tutti per i consigli!
Ridin' on two wheels
Chains hooked on my heels
Sittin' in leather
Ridin' on steel
beaver

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da beaver »

La mia originale HD è durata 7 anni, sostituita con un’altra HD da 2 anni e tutto ok (sulla nuova ho il caricabatterie sempre attaccato in garage).
Le HD costano care (250€) però considero la batteria come elemento essenziale per cui preferisco non correre rischi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Mechano »

Dingo Rocks ha scritto: Pensavo di aver terminato la ricerca con la Motobatt MBTX20UHD che offre uno spunto buono MA… ma poi ho letto in una discussione qui sul forum che mi ha allarmato. Come sappiamo la batteria di HD è a 19 A, mentre la Motobatt è 20. Nel post veniva sconsigliato di sovradimensionare la batteria rispetto l’amperaggio stabilito in quanto l’alternatore non riuscirà a caricarla completamente, con conseguenze ovvie…. Quindi lascio stare la Motobatt.
La differenza è solo il 5%.
E non è che non la carica completamente, l'alternatore carica qualsiasi batteria, semplicemente ci vuole un po' più di tempo.
Immagine
Rispondi