Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto:
Mechano ha scritto:
Hai foto del tuo filtro?
È questo qui, poi appena riesco farò delle foto più dettagliate di quello che è installato sulla mia.
Immagine
Ma questo è il filtro originale al quale è stata segata la plastica della scatola originale per aprirne il posteriore e farlo respirare meglio.
La foto l’ho presa da internet per far vedere che modello di filtro k&n ho.
Sulla mia: cover originale in metallo
Cover posteriore in plastica e bulloni/sfiati delle teste sono rimasti originali. Mon ho tagliato nulla.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto: La foto l’ho presa da internet per far vedere che modello di filtro k&n ho.
Sulla mia: cover originale in metallo
Cover posteriore in plastica e bulloni/sfiati delle teste sono rimasti originali. Mon ho tagliato nulla.
Si ma agli sfiati dovrebbero essere attaccati dei tubi in gomma che entrano direttamente dentro al filtro.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto: La foto l’ho presa da internet per far vedere che modello di filtro k&n ho.
Sulla mia: cover originale in metallo
Cover posteriore in plastica e bulloni/sfiati delle teste sono rimasti originali. Mon ho tagliato nulla.
Si ma agli sfiati dovrebbero essere attaccati dei tubi in gomma che entrano direttamente dentro al filtro.
Si, ci sono dei condotti saldati alla scatola del filtro. Che si congiungono ai bulloni/sfiati delle teste ed hanno un o-ring come guarnizione.
Immagine
Diciamo che la parte posteriore è come questo, tranne che invece di essere in plastica è in metallo.
Però vedi, i condotti non dirigono i vapori direttamente nel foro più grande, da cui il carburatore prende l’aria filtrata. Ma li dirigono semplicemente all’interno della scatola del filtro.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da 883Low »

fabri2005 ha scritto: Si, ci sono dei condotti saldati alla scatola del filtro. Che si congiungono ai bulloni/sfiati delle teste ed hanno un o-ring come guarnizione.
Diciamo che la parte posteriore è come questo, tranne che invece di essere in plastica è in metallo.
Però vedi, i condotti non dirigono i vapori direttamente nel foro più grande, da cui il carburatore prende l’aria filtrata. Ma li dirigono semplicemente all’interno della scatola del filtro.
è giusto così, lo schema del filtro originale è proprio quello, vai tranquillo. non ci sono tubi in gomma o roba simile.
sfiata all'interno del filtro aria.
se le cannette andassero direttamente dove c'è la valvola a farfalla, sarebbero un ostacolo all'aria stessa.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

883Low ha scritto:
fabri2005 ha scritto: Si, ci sono dei condotti saldati alla scatola del filtro. Che si congiungono ai bulloni/sfiati delle teste ed hanno un o-ring come guarnizione.
Diciamo che la parte posteriore è come questo, tranne che invece di essere in plastica è in metallo.
Però vedi, i condotti non dirigono i vapori direttamente nel foro più grande, da cui il carburatore prende l’aria filtrata. Ma li dirigono semplicemente all’interno della scatola del filtro.

se le cannette andassero direttamente dove c'è la valvola a farfalla, sarebbero un ostacolo all'aria stessa.
Vero, non ci avevo pensato
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Gaetano »

Ciao a tutti. Entro nella discussione, interessantissima, con un problema riscontrato domenica 26/11 al rientro dal HOG Inverno sotto la pioggia. Con il mio XL1200C del 2017 e con 6000 km fatti, dopo un centinaio di km sotto pioggia sulla A14 tra 90 e 120km/h, riscontro un leggero filo di olio che partendo da dietro la cassa filtro aria scorre sull'aletta superiore del cilindro posteriore e cade sulla testata ed un po sul collettore di scarico. Ritenete che la causa è sempre quella dei vapori d'olio spurgati nel filtro aria? È possibile che il problema, mai riscontrato prima, si sia presentato a causa pioggia? Ho fatto uno schizzo a mano dove in rosso vedete il percorso del filo d'olio.
Grazie in anticipo per il supporto. Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Ciao! Ti posso dire che quando presi un acquazzone tremendo (vere secchiate d’acqua), una volta fermatomi sotto il tetto di un benzinaio trovai olio alla base dei due cilindri. Sotto il filtro dell’aria.
Le spiegazioni precise non so dartele.
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Gaetano »

fabri2005 ha scritto:Ciao! Ti posso dire che quando presi un acquazzone tremendo (vere secchiate d’acqua), una volta fermatomi sotto il tetto di un benzinaio trovai olio alla base dei due cilindri. Sotto il filtro dell’aria.
Le spiegazioni precise non so dartele.
[WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi