Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti! Da quando ho cambiato il filtro originale in carta della mia 883 con un k&n ho un problema ricorrente quando sono in autostrada. Dal filtro dell’aria arrivano i vapori d’olio provenienti dagli sfiati delle testate del motore. Spesso la parte inferiore della scatola del filtro è molto unta, come la cover del serbatoio dell’olio. Strano ma i pantaloni non me li sono mai trovati unti!
Il livello olio motore è ok.
Da quel che ho letto in giro il filtro originale in carta assorbiva di più l’unto dei vapori rispetto ai k&n che hanno un altro materiale filtrante.
Ho visto che esistono in vendita due kit per gli sfiati, indispensabili se si vuole installare un filtro d’aria aperto.
Uno è questo
Immagine
Non ho capito nel filtrino cosa rimane, l’olio “condensato” resta all’interno o trasuda verso l’esterno?

L’altro è questo, che mi convince un po’ di più.
Immagine
Collega i due sfiati e i vapori vengono incanalati al tubo che immagino andrà a finire sotto la parte inferiore del motore.
Vale la pena installare uno dei due kit?
Posso continuare ad usare il filtro k&n e la scatola originale in plastica?
Aggiungo che per me è importante tenere il filtro dell’aria coperto. Non voglio dovermi fermare perchè c’è pioggia battente. Pioggia e filtri aria aperti non vanno d’accordo giusto?
Una soluzione del genere può avere senso?
Immagine
Vi ringrazio per i consigli!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da 883Low »

ho montato il tuo stesso filtro sulla mia 883, ma non ho mai avuto questo problema.
credo sia tutto dovuto all'utilizzo in autostrada, dove tipicamente i nostri modelli soffrono: lunghi tratti con il motore a regime elevato e costante non sono il massimo. per quello che ti ritrovi molti residui di olio nella cassa filtro.

i modelli dei kit sfiati che hai visto, sono per i filtri aria aperti e senza scatola, dove non è previsto il recupero degli sfiati dalle testate. in quel caso gli sfiati li mandi, invece che nella camera di combustione, nell'aria aperta: convogliati sotto il motore oppure in quel filtrino (che ovviamente trasuda l'olio e quindi andrà periodicamente pulito).

se vuoi mantenere la tua cassa filtro senza modificarla, non puoi utilizzarli.
altrimenti dovresti ricavare delle sedi nella cassa filtro per permettere ai tubi di uscire e far sfiatare l'olio al di sotto del telaio (per non sporcare nulla).
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Ok grazie, ma tu non hai mai fatto autostrada con la tua?
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da 883Low »

se possibile cerco sempre di evitarla.
o nel caso non faccio tutto il tratto tirato a 130km/h.
anche sulle extraurbane, tendo sempre a non andare oltre i 100-110 km/h per lunghi tratti, perchè il motore ne risente.
90km/h in quinta è la media giusta, il motore gira tranquillo.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Purtroppo o per fortuna qui a Roma il raccordo è sempre conveniente farlo per uscire più velocemente dalla città verso posti belli.
Eviterò di andare a 130, tanto alla fine è stressante anche per me andare a questa velocità, non solo per la moto.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Mechano »

Nel filtro originale i tubetti che convogliano i vapori di olio passano oltre al filtro ed immettono direttamente nell'aspirazione, perché i filtrini a spugna sono nelle valvole ad ombrello sulle teste.

I kit con l'archetto che hai postato si possono montare solo con kit filtro che non hanno i canali per i vapori di olio.

L'olio che evapora e si condensa nella piccola quantità nella scatola filtro è poco e non incide sul livello.

Se hai intenzione di montare i kit con respirazione nell'ambiente dei vapori di olio devi stare attento alle viti fornite nel kit, devono avere i fori piccoli specifici per i modelli 2004-up di Sportster. Sennò ne esce troppo.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Hai foto del tuo filtro?
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto:Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Hai foto del tuo filtro?
È questo qui, poi appena riesco farò delle foto più dettagliate di quello che è installato sulla mia.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:
Mechano ha scritto:
Hai foto del tuo filtro?
È questo qui, poi appena riesco farò delle foto più dettagliate di quello che è installato sulla mia.
Immagine
Ma questo è il filtro originale al quale è stata segata la plastica della scatola originale per aprirne il posteriore e farlo respirare meglio.
Immagine
Rispondi