Freni dyna

Alle prese con le chiavi inglesi
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Freni dyna

Messaggio da Wyatt »

Buongiorno, chiedo lumi su un problemino che ho sul mio street bob del 2011.
Sento da un po di tempo un rumore da vibrazione sull anteriore della moto come qualcosa che sbatte.
Il rumore scompare se pinzo anche leggermente per cui ritengo sia il disco flottante che ha preso gioco oppure la pinza.
Ma è flottante anche la pinza ?
E poi ritenete che entrambi possano innescare questa vibrazione ?
Il rumore aumenta sullo sconesso ed è tipico di due parti metalliche che sbattono.
Grazie.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Freni dyna

Messaggio da Massimo »

Potrebbe essere.... A me con il modello 2006 mi è successo un problema analogo però riguardante la pinza freno posteriore.
La pinza ballava o vibrava sul suo supporto.
Difetto lampante di fabbrica....
Per sistemare la cosa abbiamo dovuto spessorare..
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Freni dyna

Messaggio da beaver »

Prova anche ad alzare l’anteriore e verifica che il rumore non venga dai cuscinetti ruota.
Il Dyna fa un tipico “clonk” quando si frena per il disco flottante, non una vibrazione. Se devi frenare leggermente per farla sparire allora mi viene in mente che ho avuto gli stessi sintomi poco prima del collasso dei cuscinetti ruota posteriore. Io avevo un fischio leggero che spariva come toccavo il freno, pensavo fosse sporcizia sulle pastiglie e poi nel giro di un mese un cuscinetto si sgabbiò.
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Freni dyna

Messaggio da Wyatt »

I cuscinetti sono stati controllati e sono ok.
Secondo me è il sistema frenante perché basta pinzare anche solo lievemente che lo sbattimento sparisce.
Chiedo se qualcuno sa se sono flottanti oltre ai dischi anche la pinza.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Freni dyna

Messaggio da Mechano »

Wyatt ha scritto:I cuscinetti sono stati controllati e sono ok.
Secondo me è il sistema frenante perché basta pinzare anche solo lievemente che lo sbattimento sparisce.
Chiedo se qualcuno sa se sono flottanti oltre ai dischi anche la pinza.
Se invece controlli le pastiglie, se hanno quella placca di metallo che le tiene ferme?
Immagine
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Freni dyna

Messaggio da Wyatt »

Mechano ha scritto:
Wyatt ha scritto:I cuscinetti sono stati controllati e sono ok.
Secondo me è il sistema frenante perché basta pinzare anche solo lievemente che lo sbattimento sparisce.
Chiedo se qualcuno sa se sono flottanti oltre ai dischi anche la pinza.
Se invece controlli le pastiglie, se hanno quella placca di metallo che le tiene ferme?
Verifico.
Però le pasticche lo ho sostituite prima dell' estate e il rumore lo sentivo pure prima.
Però aumenta con il tempo.
Ti risulta che un disco flottante possa diventare così rumoroso ?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Freni dyna

Messaggio da Mechano »

Wyatt ha scritto:Verifico.
Però le pasticche lo ho sostituite prima dell' estate e il rumore lo sentivo pure prima.
Però aumenta con il tempo.
Ti risulta che un disco flottante possa diventare così rumoroso ?
Si mi risulta e ce ne sono molto rumorosi e si muovono letteralmente perché i nottolini lasciano molto lasco, già da nuovi. Sono i Brembo serie Oro. Quando cammini e prendi buche sembra di avere dei tamburelli a sonagli al posto di dischi.
Immagine
gio
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2021, 23:10
Modello: HD dyna 1450 street bob 2006

Re: Freni dyna

Messaggio da gio »

Massimo ha scritto: 02/12/2017, 10:51 Potrebbe essere.... A me con il modello 2006 mi è successo un problema analogo però riguardante la pinza freno posteriore.
La pinza ballava o vibrava sul suo supporto.
Difetto lampante di fabbrica....
Per sistemare la cosa abbiamo dovuto spessorare..
Ciao anche la mia dyna, ha lo stesso problema ed è molto fastidioso. Di certo avrai spessorato l'innesto al forcellone. Volevo chiederti, gommino l'hai lasciato oppure no? Mi dai gentilmente ragguagli sul tipo di spessore?
Ciao grazie
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Freni dyna

Messaggio da Massimo »

gio ha scritto: 28/07/2021, 2:02
Massimo ha scritto: 02/12/2017, 10:51 Potrebbe essere.... A me con il modello 2006 mi è successo un problema analogo però riguardante la pinza freno posteriore.
La pinza ballava o vibrava sul suo supporto.
Difetto lampante di fabbrica....
Per sistemare la cosa abbiamo dovuto spessorare..
Ciao anche la mia dyna, ha lo stesso problema ed è molto fastidioso. Di certo avrai spessorato l'innesto al forcellone. Volevo chiederti, gommino l'hai lasciato oppure no? Mi dai gentilmente ragguagli sul tipo di spessore?
Ciao grazie


Il lavoro fu fatto insieme ad un meccanico, onestamente ricordo poco il tipo di spessore...
Mi pare fosse una lamina d'acciaio ma è stato nel 2006. Dovrei avere ancora delle foto che ho fatto all'epoca se le trovo le metto.
Era un problema strano perché non si era mai verificato su nessuna delle mie precedenti Dyna...
Inoltre ( non so se anche a te è capitato) a 12000 km erano partiti i cuscinetti dello sterzo.......
Anche lì mai successo prima......
All'epoca ebbi la sensazione che la qualità di certi componenti stava decisamente venendo meno...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Freni dyna

Messaggio da Palmambrogio »

12000 km!!??perbacco un po' prestino per rovinarsi i cuscinetti dello sterzo....... :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi