Problema accensione Nightster 2007

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
MalawiBoy
Messaggi: 163
Iscritto il: 12/03/2013, 14:43
Modello: Triumph Speed Triple

Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da MalawiBoy »

Intanto buona giornata di festa a tutti :ciao:
Prima di esporre il problema vorrei dire due parole sulla parte elettrica ed allarmistica Harley: hanno rotto il :Censured!: Nell'ultimo periodo ho avuto tante di quelle rogne che non ho più argomentazioni per ribattere alle critiche degli amici! :ohno: Per partire, più che di una batteria, ste moto hanno bisogno di una centrale elettrica. L'allarme, poi, dà più rogne che vantaggi: capiti in una zona con onde radio di un certo tipo? L'allarme va in tilt e la moto non si accende. Ho provato, riprovato e strariprovato la procedura per resettare manualmente il pin (l'ho acquistata usata nel 2013 e non so quale fosse il vecchio), ma non ci sono stati c***i, non va. Il che significa che se malauguratamente la batteria del telecomando dovesse abbandonarmi mentre sono in culonia sarei fottuto. Tutto questo per dire che sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di eliminarlo >(

Ora veniamo al problema n°123456789 e via verso l'infinito ed oltre: un mese fa cambio la batteria, optando per questa Motobatt. Ho optato per questa marca perché ne ho montata già una e si è comportata egregiamente. Poco dopo monto questi faretti ausiliari per sopperire alla scarsa profondità del faro; tutto ok, i fari non mi danno alcun problema. Arriviamo a ieri quando, in un colpo solo, monto TomTom Rider 40 + queste manopole riscaldate. Stamattina esco per un collaudo, la moto sarà stata accesa non più di 40 minuti, le manopole per una ventina alla potenza minima. Arrivo a destinazione, spengo la moto per aprire un cancello, provo a riaccenderla ma ho qualche inghippo col sensore del cavalletto. Risolvo subito, ci riprovo: colpo di tosse e si spegne tutto il mondo. Giro la chiave e non si accende manco il quadro, tra le gambe ho un cadavere :evil:

Torno dopo pranzo, e stavolta il quadro si accende ma la chiave dell'allarme continua a lampeggiare. A quel punto provo a sostituire la 9 volt della sirena: niente. Se provo ad accendere si sente un "clack" e torna a morire tutto. Cambio anche la batteria del telecomando, ma il copione non cambia. Prima di tutto questo avevo già provveduto a staccare tutti i cablaggi extra dalla batteria. Controllo e pulisco tutti i fusibili ma senza ottenere risultati. Mi convinco che, in qualche modo, l'accensione delle manopole abbia assorbito tanta di quella corrente da aver prosciugato la batteria. Perciò la smonto e me la porto dietro per collegarla al Waterproof 800, convinto che avrei visto la spia gialla. Ed invece era verde, segno che la batteria non è affatto scarica.

Pertanto mi chiedo: che diavolo è successo?! L'imputato principale resta l'allarme, ma più che cambiare le pile non so che altro fare :picchiatesta: :picchiatesta:
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da Gaetano »

Ciao, io non escluderei subito la batteria solo per il fatto che il mantenitore ti da verde. Verifica col tester di avere almeno 12,7v a moto spenta. Riguardo a tutti gli accessori montati tieni conto che il 1200 ti da circa 27 ampere a 2000 giri. Se li assorbi tutti o quasi con gli accessori la batteria si asciuga oppure non si carica.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MalawiBoy
Messaggi: 163
Iscritto il: 12/03/2013, 14:43
Modello: Triumph Speed Triple

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da MalawiBoy »

Gaetano ha scritto:Ciao, io non escluderei subito la batteria solo per il fatto che il mantenitore ti da verde. Verifica col tester di avere almeno 12,7v a moto spenta. Riguardo a tutti gli accessori montati tieni conto che il 1200 ti da circa 27 ampere a 2000 giri. Se li assorbi tutti o quasi con gli accessori la batteria si asciuga oppure non si carica.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Infatti domattina vado a comprare un tester per controllare. Quindi mi stai dicendo che c'è un tetto massimo di amperaggio a disposizione oltre il quale lo statore non riesce più a caricare la batteria? Se domattina si dovesse accendere probabilmente sarebbe proprio questo il problema, anche perché la dinamica lascia pensare proprio ad un assorbimento anomalo mentre tenevo accese le manopole. D'altro canto, però, sono accessori sviluppati per moto che dovrebbero garantire un assorbimento adeguato, e oltre loro c'erano solo gli anabbaglianti accesi [emoji852]️
Un amico elettricista mi ha suggerito un possibile guasto allo statore.

Inviato dal mio LG V20 utilizzando Tapatalk
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da Gaetano »

Se è per questo potresti anche avere il regolatore di tensione guasto invece dello statore.
Per gli ampere c'è un tetto max come per qualsiasi generatore.
Somma gli ampere di targa di tutti gli utilizzatori (faro ant e post, stop, frecce, faretti, Tom Tom, candele, centralina, manopole riscaldate ecc.) e vedrai che non siamo molto lontani dai 27 ampere.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MalawiBoy
Messaggi: 163
Iscritto il: 12/03/2013, 14:43
Modello: Triumph Speed Triple

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da MalawiBoy »

Gaetano ha scritto:Se è per questo potresti anche avere il regolatore di tensione guasto invece dello statore.
Per gli ampere c'è un tetto max come per qualsiasi generatore.
Somma gli ampere di targa di tutti gli utilizzatori (faro ant e post, stop, frecce, faretti, Tom Tom, candele, centralina, manopole riscaldate ecc.) e vedrai che non siamo molto lontani dai 27 ampere.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Intendi oltre i 27, giusto? Però torno a precisare che stamattina, oltre alla normale strumentazione, come extra c'erano attive solo le manopole. I faretti erano spenti ed il TomTom scollegato.
Riguardo al regolatore posso scoprirlo solo se la moto si accenderà domattina.

Inviato dal mio LG V20 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MalawiBoy
Messaggi: 163
Iscritto il: 12/03/2013, 14:43
Modello: Triumph Speed Triple

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da MalawiBoy »

Aggiornamento: la batteria scollegata stamattina mi segnava 13-13,2. Collegata alla moto e accesa è salita a 14. Aprendo il gas non ha sfondato i 14,5. Chiaramente non ho il contagiri e non posso calibrare i giri del motore.
Tuttavia sembra tornato tutto in regola, almeno per il momento. Tra qualche ora ricontrollo che la batteria tenga la carica. Nel frattempo ho notato un particolare: dopo lo spegnimento lampeggiano le frecce ma non sento più il doppio bip dell'allarme.

Inviato dal mio LG V20 utilizzando Tapatalk
taurozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2012, 20:32
Modello: 1200 custom cb - 2013

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da taurozzo »

ciao ragazzi! purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema.. e anche io credo sia un problema di manopole...
qualche giorno fa parto con un amico per fare un giretto, parliamo di 2/300 km in tutto.
attacco cellullare alla usb e manopole riscaldate a circa metà della loro potenza (manopole originali hd che montano i touring). faccio il giro e al ritorno buco! dopo aver tirato giu tutti i santi mi vengono a prendere aggiustano la gomma vado a rimettere in moto e clac clac batteria scarica (una yuasa che ha 1 anno circa)! me la fanno ripartire e torno a casa solo con il cell attaccato e manopole spente. dopo un paio di giorni vado per riprendere la moto pronto a dover staccare la batteria per ricaricarla e magia parte al primo colpo!!
quanto cazzio assorbono ste manopole!?!?! io ho un 1200 custom del 2013
ps. oggi ho controllato con tester: 12.5 v a moto spenta e 14.2 a moto accesa
1200 Custom.
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da Gaetano »

E allora credo che hai l'allarme "capriccioso "![emoji38][emoji38][emoji38]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MalawiBoy
Messaggi: 163
Iscritto il: 12/03/2013, 14:43
Modello: Triumph Speed Triple

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da MalawiBoy »

Gaetano ha scritto:E allora credo che hai l'allarme "capriccioso "![emoji38][emoji38][emoji38]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
In che senso? Sono tornato di sotto per controllare, ho mosso la moto e lo squillo di avvertimento è partito.

Inviato dal mio LG V20 utilizzando Tapatalk
taurozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2012, 20:32
Modello: 1200 custom cb - 2013

Re: Problema accensione Nightster 2007

Messaggio da taurozzo »

hai notato se fa 3 bip quando si inserisce l'antifurto? in quel caso vuol dire che hai la batteria tampone scarica e quella succhia batteria
1200 Custom.
Rispondi