Tappo olio Xl1200C con termometro

Alle prese con le chiavi inglesi
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da Gaetano »

Ciao biker, sapete quanto deve essere la max temperatura dell'olio nel serbatoio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, da qualche parte avevo letto che la temperatura dell’olio non deve andare oltre i 220 Fahrenheit.
beaver

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da beaver »

Nei viaggi estivi con lo sportster di Morris mi ricordo di aver visto spesso anche 240..... il serbatoio ha comunque uno sfiato dei vapori che quando l’olio scalda provvede a scaricare sul lato destro del forcellone (e malauguratamente anche sulla ruota.....)
In ogni caso, anche se il manuale non lo dice, ho sperimentato che quando l’olio surriscalda, sia sullo sportster che sul Dyna, la moto avvisa con la lancetta del contakm che va a fondo scala per poi tornare al valore di velocità. Entrambe le volte mi è successo a velocità autostradali con temperature estive elevate, ecco perché un radiatore dell’olio è senz’altro consigliato per le nostre moto.
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da Gaetano »

fabri2005 ha scritto:Ciao, da qualche parte avevo letto che la temperatura dell’olio non deve andare oltre i 220 Fahrenheit.
[WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da Gaetano »

beaver ha scritto:Nei viaggi estivi con lo sportster di Morris mi ricordo di aver visto spesso anche 240..... il serbatoio ha comunque uno sfiato dei vapori che quando l’olio scalda provvede a scaricare sul lato destro del forcellone (e malauguratamente anche sulla ruota.....)
In ogni caso, anche se il manuale non lo dice, ho sperimentato che quando l’olio surriscalda, sia sullo sportster che sul Dyna, la moto avvisa con la lancetta del contakm che va a fondo scala per poi tornare al valore di velocità. Entrambe le volte mi è successo a velocità autostradali con temperature estive elevate, ecco perché un radiatore dell’olio è senz’altro consigliato per le nostre moto.
[WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:Nei viaggi estivi con lo sportster di Morris mi ricordo di aver visto spesso anche 240..... il serbatoio ha comunque uno sfiato dei vapori che quando l’olio scalda provvede a scaricare sul lato destro del forcellone (e malauguratamente anche sulla ruota.....)
In ogni caso, anche se il manuale non lo dice, ho sperimentato che quando l’olio surriscalda, sia sullo sportster che sul Dyna, la moto avvisa con la lancetta del contakm che va a fondo scala per poi tornare al valore di velocità. Entrambe le volte mi è successo a velocità autostradali con temperature estive elevate, ecco perché un radiatore dell’olio è senz’altro consigliato per le nostre moto.
Questa non la sapevo, pensavo che non esistesse un modo con il quale la moto ti avvisi dell’eccessiva temperatura.
240 Fahrenheit son parecchi!
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da Gaetano »

Grazie ragazzi. Ma è vero che in caso di sovratemperatura la centralina spegne il cilindro posteriore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da beaver »

Gaetano ha scritto:Grazie ragazzi. Ma è vero che in caso di sovratemperatura la centralina spegne il cilindro posteriore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
questo succede di sicuro sulle touring con il sistema EIMTS, non credo esista per lo sporster.

ad ogni modo la prima cosa che si fa rimappando per lo stage 1 è proprio mettere su off l'EIMTS insieme con le valvole su scarico e filtro, quindi non ti preoccupare.

se le temperature ti preoccupano ti consiglio un radiatore olio
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da Gaetano »

beaver ha scritto:
Gaetano ha scritto:Grazie ragazzi. Ma è vero che in caso di sovratemperatura la centralina spegne il cilindro posteriore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
questo succede di sicuro sulle touring con il sistema EIMTS, non credo esista per lo sporster.

ad ogni modo la prima cosa che si fa rimappando per lo stage 1 è proprio mettere su off l'EIMTS insieme con le valvole su scarico e filtro, quindi non ti preoccupare.

se le temperature ti preoccupano ti consiglio un radiatore olio
Sì, di certo al tagliando 8k farò istallare il radiatore olio. Però, aggiungo, giusto per alimentare una discussione che mi sembra costruttiva, che dal cilindro posteriore dello sporster 2017, parte centrale del coperchio punterie, vedo uscire un cavo di quelli tipici che si usano per sensori di temperatura. Che sia qualcosa di simile al sistema applicato sulle touring?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Tappo olio Xl1200C con termometro

Messaggio da beaver »

Per vederlo dovresti aprire la mappa (powervision) e vedere se esiste la funzione EIMTS, sulle touring con il boombox basta schiacciare il tasto informazioni e sullo schermo ti dice se è stato attivato o meno.
HD ci crede così tanto sulla sua efficacia che a me hanno consegnato la moto con la funzione già smistata su OFF
Rispondi