collettore marmitta tranciato

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

collettore marmitta tranciato

Messaggio da Sandro64 »

ciao a tutti,
domenica ero a fare un giretto con la mia Electra vista la bella giornata, senonchè dopo circa 30 km sento un netto cambio di rumore di scarico....ho subito pensato di avere un altro harleysta dietro di me :) ma non era così.
Mi fermo per un controllo, e noto che la marmitta di destra è un pò più indietro del normale. Ok, penso, si è allentata la fascetta che stringe la marmitta al collettore, provo a reinserirla, ma non c' è verso.
Mi abbasso, guardo meglio per capire, e noto che non è sfilata, ma che si è tranciato l' ultimo tratto del collettore all' altezza della valvola "apri-chiudi" dello scarico...
Lego la marmitta in qualche maniera con del filo elettrico (sic) che aveva nella borsa il mio socio con la Triumph e torno mestamente a casa. :(
Come è possibile una cosa del genere? Stress da calore? La moto in effetti è originale e scalda parecchio, spero di poter rimediare con una saldatura a Tig...
un saluto,
Sandro
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da Mechano »

Sandro64 ha scritto:ciao a tutti,
domenica ero a fare un giretto con la mia Electra vista la bella giornata, senonchè dopo circa 30 km sento un netto cambio di rumore di scarico....ho subito pensato di avere un altro harleysta dietro di me :) ma non era così.
Mi fermo per un controllo, e noto che la marmitta di destra è un pò più indietro del normale. Ok, penso, si è allentata la fascetta che stringe la marmitta al collettore, provo a reinserirla, ma non c' è verso.
Mi abbasso, guardo meglio per capire, e noto che non è sfilata, ma che si è tranciato l' ultimo tratto del collettore all' altezza della valvola "apri-chiudi" dello scarico...
Lego la marmitta in qualche maniera con del filo elettrico (sic) che aveva nella borsa il mio socio con la Triumph e torno mestamente a casa. :(
Come è possibile una cosa del genere? Stress da calore? La moto in effetti è originale e scalda parecchio, spero di poter rimediare con una saldatura a Tig...
un saluto,
Sandro
Successo anche a me su Dyna con e vibrazioni.
Fatto aggiustare dal mio amico Pietro delle marmitte, che ha tolto la parte rovinata e sostituito con spezzone di tubo inox dello stesso diametro.
Immagine
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da Sandro64 »

in questo caso "no good vibrations" :piange:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da Mechano »

Se si abbassa il minimo questo tipo di inconvenienti aumentano.
Sul Dyna per esempio se scendi a 900 giri già inizi a vedere ballare parecchio la coda e lo scarico.
Lo scarico si allenta il 60% in più specie le viti che fissano i collettori alle teste.
E si rovinano gli imbocchi dei silenziatori sui collettori.

Sul mio precedente Street Bob 2007, con minimo a 860 giri si è spezzato il porta-targa. La targa è volata via e sono dovuto tornare indietro a recuperarla schiacciata da altri veicoli.
Il successivo portatarga si è spezzato ma questa volta rimase attaccato con i fili delle frecce che avevo rilocato.
Allora ho messo freccine in plastica molto leggere ed un nuovo portatarga stavolta fatto da me, minimale ed in alluminio molto spesso. Da quella volta non si è più rotto.
Come ho scritto si è rovinato l'imbocco dei silenziatori e spezzato un collettore.
Dovevo continuamente stringere lo scarico.

Mai più minimo basso su Dyna e Sportster. Almeno sui miei.
Mi basta 960-980 rpm.
Sullo Sportster lo avevo a 920, ma poi l'ho rialzato a 980 giri.
Immagine
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da Sandro64 »

quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da 883Low »

Sandro64 ha scritto:quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
credo intenda quando si mette mano volontariamente al minimo, tramite centralina oppure regolazione meccanica.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da fabri2005 »

Sandro64 ha scritto:quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
Valvola nello scarico? Su una Sportster?
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da 883Low »

infatti Sandro64 dice sulla sua electra, non ha una sportster.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da fabri2005 »

883Low ha scritto:infatti Sandro64 dice sulla sua electra, non ha una sportster.
Ok, non sapevo fosse un Electra
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

Re: collettore marmitta tranciato

Messaggio da Sandro64 »

eccola:
Immagine
Rispondi