quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kesstech

Alle prese con le chiavi inglesi
stefanigs67
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 15:45
Modello: Road King Classic 107

quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kesstech

Messaggio da stefanigs67 »

Ciao,
posseggo una Dyna Low Rider anno 2017 (euro 4) e ho da poco fatto installare i terminali elettronici della Kesstech mod. ESE.
Spettacolari.
Mi piacerebbe però aggiungere alla moto una centralina elettronica per ottimizzare il tutto.
Il mio quesito è questo.... con questo tipo di terminali elettronici quale centralina è consigliato montare?
Consigli?
Grazie.
Stefano.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da Mechano »

stefanigs67 ha scritto:Ciao,
posseggo una Dyna Low Rider anno 2017 (euro 4) e ho da poco fatto installare i terminali elettronici della Kesstech mod. ESE.
Spettacolari.
Mi piacerebbe però aggiungere alla moto una centralina elettronica per ottimizzare il tutto.
Il mio quesito è questo.... con questo tipo di terminali elettronici quale centralina è consigliato montare?
Consigli?
Grazie.
Stefano.
Dato che è uno scarico che cambia fluidodinamica a seconda di quanto apri la valvola forse è meglio una centralina che sostituisce l'originale e ha un sistema completo di autoregolazione continua con sonde a banda larga.
Le due centraline che fanno questo lavoro sono la Thundermax, e la nuova Daytona TCFI Gen 5

http://www.daytona-twintec.com/TCFI5.html
Immagine
stefanigs67
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 15:45
Modello: Road King Classic 107

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da stefanigs67 »

A me hanno proposto la SE pro tuner.......
dici che non vada bene?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da Mechano »

stefanigs67 ha scritto:A me hanno proposto la SE pro tuner.......
dici che non vada bene?
Tu hai chiesto una adatta al tuo scarico ed io ti ho risposto.

Tutte le altre centraline diverse dalle due che ho scritto non hanno la regolazione dinamica della carburazione con sonde a banda larga. Ossia fai l'autotuning, ottieni la mappa e la inserisci.
E la mappa la fai a scarico aperto o chiuso?
E se la fai a scarico aperto, ti va poi bene quando è chiuso o viceversa?
Anche tu facessi due mappe una per scarico aperto e l'altra chiuso, poi come fai a cambiarla quando premi il pulsantino? Ti fermi e colleghi il computer portatile e carichi l'altra mappa?

È questo uno dei motivi per cui quegli scarichi non vanno comprati. E sono solo un problema.

Anche perché quando sono aperti non hanno pareti e spaccafiamma che a questo motore serve per creare una contropressione e delle risonanze che aiutano il lavaggio del cilindro.

Siccome ormai li hai comprati gli unici prodotti efficaci sono quelli che ti ho scritto io.

Perché anche col Super Tuner mettessi una mappa che è impostata in closed loop ossia che usa le sonde a banda stretta di serie per autoregolarsi tra scarico aperto e chiuso, questa carburazione sarebbe impostata sempre a 14,6:1 un rapporto aria/benzina che al motore Harley non piace proprio. Si surriscalda, scoppietta, strattona, ecc.
Immagine
stefanigs67
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 15:45
Modello: Road King Classic 107

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da stefanigs67 »

Tra le due centraline che hai proposto quale potrebbe essere la più indicata?
Conosci qualcuno a cui rivolgersi? Io sono di Como.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da Mechano »

stefanigs67 ha scritto:Tra le due centraline che hai proposto quale potrebbe essere la più indicata?
Conosci qualcuno a cui rivolgersi? Io sono di Como.
Fanno le stesse cose, hanno solo software e modalità di programmazione diverse.

Devi solo andare da chi ha un vasto catalogo di prodotti e comprare quella che preferisci o che costa meno.

Io vendo anche i prodotti Daytona, ma la TCFI 5 non ce l'ho, la dovrei prendere apposta e i tempi sono lunghi minimo un mese...
Immagine
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da RSSkin »

Mechano questi scarichi non esisterebbero se non ci fossero problemi con omologazioni e scarichi aperti..

Ma siccome le cose sono come tu ben sai, piuttosto che mettersi dei V&H o dei 2 in 1 non omologati almeno con il pulsantino hai una minima possibilità che ti rompano un po meno le scatole.

Appena vedi qualcosa silenzi e non ti ci infilano nulla dentro..

Cmq.. ovviamente io direi Race Tuner con mappatura fatta a scarichi aperti, perché sarà il 90% del tempo della moto accesa. I flap chiusi sono più che altro una "precauzione", e quando li chiudi vuol dire che tutto ti serve tranne che andar forte.. :birra: :primo:
stefanigs67
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 15:45
Modello: Road King Classic 107

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da stefanigs67 »

Oggi mi hanno proposto la centralina Power Vision + il Target Tuner (autotune in tempo reale) e sonde lambda a banda larga per ottimizzare le varie fasi di apertura delle valvole dei terminali.
Che ne pensate?
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da RSSkin »

Sabato scorso ho ritirato la moto e mi si è accesa la spia del motore.

Diagnosi: miscela ricca.

La mappatura andava a bomba ma quando ho switchato su scarichi chiusi evidentemente gli ha dato fastidio.

Io ho la race tuner.

Sabato vado a ritirare il mezzo e ti dico come hanno risolto. La moto comunque andava da paura. Ovviamente mi han detto che quando schiacci il bottone hai 300-400m in cui la moto si deve riassestare sui nuovi valori. poi va uguale.

Ti aggiorno in caso abbia novità
Avatar utente
TeamSabotage
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/04/2018, 8:17
Modello: Street Glide MY 2014

Re: quale centralina con scarichi a sonorità variabile Kess

Messaggio da TeamSabotage »

Io sulla mia Street Glide MY 2014 monto i Kess Teck a sonorità variabile, filtro aria SE e centralina Power Commander V e va ...benissimo.
Mappa caricata per l'uso dello scarico tutto aperto ma anche da chiuso la moto va bene e nessun errore o scoppi frequenti.
La PCV volendo supporta due mappe contemporaneamente e si può montare un interruttore sul manubrio che permette di passare da una mappa all'altra, pertanto volendo potrei caricare una mappa per l'uso con scarico chiuso e una con scarico aperto ma non ne sento la necessità ad essere sincero. Dyno Jet propone inoltre il modulo aggiuntivo per la PCV con sonde lambda per l'autotune.. ma anche quello credo sia cercare il pelo nell'uovo.
Dai retta a me, i Kess Tech sono una figata, costano un pacco ma ne vale la pena ...e che sound da aperti!
Rispondi