Tagliando 24.000 al 103

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Tagliando 24.000 al 103

Messaggio da SDL2016 »

Ciao
Vorrei cimentarmi nel fare con un amico il tagliando dei 24.000 al mio RK 103 del 2011.
Mi sono procurato le chiavi in pollici.
Ho visto che serve cambiare olio e filtro motore.

Domande

Il filtro aria si cambia? Ho fatto lo stage 1
Non è stato mai sostituito liquido freni. Lo cambio
Il filtro olio lo prendo dal Conce?

no candele...giusto?
dimentico altro?
Grazie
Ciao

Stefano
beaver

Re: Tagliando 24.000 al 103

Messaggio da beaver »

Se il filtro aria è in cotone (classico K&N) allora si lava; su amazon trovi i kit di pulizia.
Per lo spurgo freni attenzione! Se la moto ha l’ABS il cambio olio freni andrebbe fatto ogni 2 anni e DEVE comprendere anche lo spurgo della ABS control valve, che si può fare solo dal concessionario con il Digital Technician, o da un non autorizzato con il Diag4bike (a meno che non te lo compri, 1000€)
Il problema è che se non attivi la control valve nel cambio olio, quello vecchio resta intrappolato ed alla fine una bella mattina ti trovi la leva del freno bloccata frenata. I forum USA sono pieni di discussioni in merito, HD ha sempre scaricato la cosa sul mancato cambio olio sulla mancata attivazione con il Digital Technician.
In soldoni..... a meno che tu non abbia l’attrezzatura, il cambio olio freni è meglio farlo fare dal conce pretendendo che includa anche l’attivazione della control valve con il digital Technician (altrimenti il mammozzo di turno se lo dimentica....)
Se hai la frizione idraulica. Il cambio olio va fatto ogni 2 anni; almeno lí non ci sono control valve di cui preoccuparsi....
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: Tagliando 24.000 al 103

Messaggio da SDL2016 »

beaver ha scritto:Se il filtro aria è in cotone (classico K&N) allora si lava; su amazon trovi i kit di pulizia.
Per lo spurgo freni attenzione! Se la moto ha l’ABS il cambio olio freni andrebbe fatto ogni 2 anni e DEVE comprendere anche lo spurgo della ABS control valve, che si può fare solo dal concessionario con il Digital Technician, o da un non autorizzato con il Diag4bike (a meno che non te lo compri, 1000€)
Il problema è che se non attivi la control valve nel cambio olio, quello vecchio resta intrappolato ed alla fine una bella mattina ti trovi la leva del freno bloccata frenata. I forum USA sono pieni di discussioni in merito, HD ha sempre scaricato la cosa sul mancato cambio olio sulla mancata attivazione con il Digital Technician.
In soldoni..... a meno che tu non abbia l’attrezzatura, il cambio olio freni è meglio farlo fare dal conce pretendendo che includa anche l’attivazione della control valve con il digital Technician (altrimenti il mammozzo di turno se lo dimentica....)
Se hai la frizione idraulica. Il cambio olio va fatto ogni 2 anni; almeno lí non ci sono control valve di cui preoccuparsi....
Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta. Per i freni mi organizzerò dal Conce.
Non vorrei dargliela vinta però per il resto, anche se credo dovrò andare a comprare il filtro olio. Ho visto nella fattura di un precedente tagliando serve un "Chrome filter"
Ciao

Stefano
beaver

Re: Tagliando 24.000 al 103

Messaggio da beaver »

Il 24000 richiede il solo cambio olio motore, dal conce troverai sia il filtro olio cromato che quell nero, dipende da quello che ti piace di più.
Dovrai prendere un oring nuovo per il tappo di drenaggio olio (lo sai vero qual’è quello dell’olio motore?) che poi dovrai rimontare con la dinamometrica (occhio a non rovinare la filettatura che poi sono cazzi.....)
In soldoni: fare da soli è un bene ed io lo faccio da anni, a patto di avere le idee chiare di dove si vanno a mettere le mani :occhiolino:
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: Tagliando 24.000 al 103

Messaggio da SDL2016 »

Per il liquido freni ho scoperto che la MoCo ha fatto un richiamo gratuito per la sua sostituzione. La mia ci rientra ed ho fissato l'appuntamento col conce. Peccato che nessuno me lo aveva comunicato.

Ho sostituito l'olio ed il filtro ed ho montato i deflettori calore.
La moto scalda molto di più!!!.

Ho usato olio Castrol sintetico 20, 50.
Ho lo Stage 1

Cosa ho sbagliato?
Ciao

Stefano
Rispondi