Richiamo sostituzione liquido freni

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da SDL2016 »

Ciao

segnalo questo richiamo gratuito.

CAMPAGNA nr 0171

Famiglia Touring 2008 / 2011

Sostituzione gratuita liquido freni

Io ho la'ppuntamento per l'intervento gratuito
Ciao

Stefano
beaver

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da beaver »

Fa seguito ad una serie di eventi di avaria al sistema ABS delle touring, dovuto secondo HD al mancato cambio olio freni ogni 2 anni previsto dal manuale.
Il problema dello spurgo freni ABS è che poi dovresti collegare il Digital Technician per spurgare la ABS control valve, che altrimenti mantiene intrappolato il vecchio olio fino a mandare la valvola in avaria.
Credo che HD sia decisa a lasciarsi il problema alle spalle con questa operazione, assicurati che in officina non lo facciano a smarcare e che ti attacchino il DT come previsto
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da SDL2016 »

Sarà fatto
Ciao

Stefano
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da RedBob »

mi ricollego alla domanda. ma lo spurgo dei freni e conseguente utilizzo del DT vale solo per le touring o per tutte le harley dotate di ABS? in caso non si sostituisse il liquido ogni due anni, cosa potrebbe succedere? io sulla vecchia moto non l'ho mai cambiato (in 13 anni) e nemmeno sull'auto lo cambio ogni due anni, salvo esigenze reali....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da Mechano »

Vale per tutte le Harley con ABS.
Harley, contrariamente a tutti gli altri produttori al mondo che a quadro spento aprono la valvola ABS per permettere il cambio di tutto l'olio del circuito, ha voluto un sistema che invece obbliga a dare un comando elettronico al CamBus per eseguire questa operazione.

Di conseguenza la gente ha bisogno del DT del dealer o di un prodotto come il Daytona Twin Scan per eseguire questa operazione in autonomia.

Se non fai questa procedura cambierai solo poco olio, quello tra pompa e ABS e l'altro rimane vecchio.

L'olio si cambia ogni 4 anni. Perché se è DOT4 è igroscopico ed assorbe umidità, e con l'uso diviene sporco e perde la sua incomprimibilità.
I due problemi sono la spugnosità della leva/pedale del freno, e l'ebollizione quando viene stressato con frenate frequenti, come quando si scende giù da un passo alpino.

Fai male a non cambiarlo, evidentemente non fai un uso dei veicoli che ti permettono di vedere di questo problema dell'olio.
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da RedBob »

grazie per la puntuale risposta...ovviamente sono consapevole che sarebbe meglio cambiarlo ad intervalli regolari, ma mi chiedevo se il problema del blocco dei freni in caso di errata procedura di scarico (così come descriveva Beaver) potrebbe verificarsi anche in caso di non sostituzione dell'olio, e, cosa ancora peggiore, in movimento. immaginiamo che si blocchino i freni mentre si viaggia a 100 km/H.... :wowo!!:
beaver

Re: Richiamo sostituzione liquido freni

Messaggio da beaver »

Mechano ha scritto:
.......L'olio si cambia ogni 4 anni.........
I manuali HD delle touring ‘16 lo richiedono ogni 2, credo che sia così per tutte le ABS
Rispondi