Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'aria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'aria

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti!
Ieri ho fatto cambiare le gomme alla mia Sporty. Oggi vista la bella giornata sono uscito per fare un giro. È andato tutto bene finché ho sentito una fastidiosa vibrazione, tant'è che ingnorantemente ho pensato che si fosse squilibrata una ruota. Una volta fermo noto invece che la gomma posteriore si stava sgonfiando. Vado per collegare la bomboletta della schiuma e noto che il cerchione è rovente e sento una puzza di gomma.
Una volta collegata la bombola purtroppo la schiuma esce dalla base della valvola, quindi carro attrezzi.
Ma che può esser successo?
È normale che il cerchio posteriore della moto diventi bollente?
La mia moto ha i cerchi a raggi e deve per forza montare le camere d'aria, come gomme il gommista mi ha montato le American Élite della Dunlop, è possibile che queste gomme non siano fatte per montare le camere d'aria?
Vi ringrazio per i consigli!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da beaver »

sul mio daino montavo anche io sul cerchi a raggi le gomme dunlop tubeless prescritte dalla casa e non ho mai avuto problemi.

da come dici sembra come se tra camera d'aria e gomma si fosse creato un attrito fino a fare il caos che racconti. che sia un problema di cuscinetti non penso perché per fare quel calore il mozzo dovrebbe essere distrutto a questo punto......

guarda il manuale d'uso per vedere quali gomme raccomanda; se quelle gomme sono tubeless allora il tuo cerchio è idoneo a montarle perché dovrebbe avere il bordo antistallonamento previsto per quelle gomme.

ti suggerisco anche per la tua sicurezza di fare un piccolo investimento eliminando le camere d'aria dal cerchio a raggi, io l'ho fatto 5 anni e 50000km fa e ne sono felicissimo ancora oggi

informati qui: www.bartubeless.it
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:sul mio daino montavo anche io sul cerchi a raggi le gomme dunlop tubeless prescritte dalla casa e non ho mai avuto problemi.

da come dici sembra come se tra camera d'aria e gomma si fosse creato un attrito fino a fare il caos che racconti. che sia un problema di cuscinetti non penso perché per fare quel calore il mozzo dovrebbe essere distrutto a questo punto......

guarda il manuale d'uso per vedere quali gomme raccomanda; se quelle gomme sono tubeless allora il tuo cerchio è idoneo a montarle perché dovrebbe avere il bordo antistallonamento previsto per quelle gomme.

ti suggerisco anche per la tua sicurezza di fare un piccolo investimento eliminando le camere d'aria dal cerchio a raggi, io l'ho fatto 5 anni e 50000km fa e ne sono felicissimo ancora oggi

informati qui: http://www.bartubeless.it
Ok grazie Beaver, avevo letto di questo intervento su un tuo vecchio post e la cosa mi intrigava, solo che devo trovare il tempo per smontare i cerchi e spedirglieli.
Anche io ho pensato che queste gomme tubeless non vadano d'accordo con una camera d'aria.
Domani vedo che mi dice il gommista.

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

Questo è ciò che ho trovato su internet alla domanda:
Camera d'aria su gomma tubeless?

ASSOLUTAMENTE NO.
La particolare conformazione delle tubeless che ha delle protuberanze al suo interno scoppierebbe la camera d'aria. Un gommista di Modena mi ha detto che lui con un macchinario toglie quelle protuberanze (tra l'altro non si può fare su tutte) potendo poi metter su la camera avendo l'accortezza di abbondare col talco perchè altrimenti la camera si incolla alla gomma.
Lui le garantisce....ma io di una gomma trattata non mi fido.

La mia nuova domanda è ma che gommista è quello che me le ha cambiate?!
E mi sembrava uno esperto, vista l'età

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da beaver »

sul daino ho sempre montato le dunlop tubeless marchiate HD raccomandate dalla casa anche quando avevo la camera d'aria e non ho mai avuto problemi.

tra l'altro io le ho sempre comprate da http://www.pneusonline.it senza dover andare dal concessionario; il sito marchia quelle gomme come "pneumatico Harley Davidson", per cui è possibile che siano trattate per l'uso con camera d'aria

non so se quelle marchiate HD sono trattate all'interno per evitare il problema che dici, ma potrebbe essere possibile. Comunque sia sul mio daino con cerchi a raggi è previsto l'uso di gomme tubeless con la camera d'aria
Ultima modifica di beaver il 20/05/2018, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:sul daino ho sempre montato le dunlop tubeless marchiate HD raccomandate dalla casa anche quando avevo la camera d'aria e non ho mai avuto problemi.

tra l'altro io le ho sempre comprate da http://www.pneusonline.it senza dover andare dal concessionario.

non so se quelle marchiate HD sono trattate all'interno per evitare il problema che dici, ma potrebbe essere possibile. Comunque sia sul mio daino con cerchi a raggi è previsto l'uso di gomme tubeless con la camera d'aria
Ok, non so.
Su queste Dunlop American Élite non ho visto il marchio Harley come sulle vecchie che avevo.

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da beaver »

sul sito dove le compro invece mi specifica "pneumatico Harley Davidson", per cui probabilmente sono trattate ad hoc per l'uso anche con camera d'aria
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:sul sito dove le compro invece mi specifica "pneumatico Harley Davidson", per cui probabilmente sono trattate ad hoc per l'uso anche con camera d'aria
Ok, allora non so cosa pensare.

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:sul mio daino montavo anche io sul cerchi a raggi le gomme dunlop tubeless prescritte dalla casa e non ho mai avuto problemi.

da come dici sembra come se tra camera d'aria e gomma si fosse creato un attrito fino a fare il caos che racconti. che sia un problema di cuscinetti non penso perché per fare quel calore il mozzo dovrebbe essere distrutto a questo punto......

guarda il manuale d'uso per vedere quali gomme raccomanda; se quelle gomme sono tubeless allora il tuo cerchio è idoneo a montarle perché dovrebbe avere il bordo antistallonamento previsto per quelle gomme.

ti suggerisco anche per la tua sicurezza di fare un piccolo investimento eliminando le camere d'aria dal cerchio a raggi, io l'ho fatto 5 anni e 50000km fa e ne sono felicissimo ancora oggi

informati qui: http://www.bartubeless.it
Adesso che ci penso potrebbe essere un problema di cuscinetto che fa troppa resistenza e quindi calore.
Ieri il meccanico non ha voluto che io fossi presente mentre lavorasse (cosa che capisco ma che non mi piace)in seguito mi ha detto che ha lavorato parecchio per sfilare il perno della ruota posteriore, tant'e che ha valutato o di utilizzare il calore o addirittura di frullinare il perno.
Ma è riuscito in qualche maniera a tirarlo fuori e mi ha fatto vedere che effettivamente il perno era ossidato e senza grasso.
Non vorrei che per forzare l'uscita del perno di possa ever rovinato un cuscinetto.
Ripensandoci, stamattina ho percepito la moto più "frenata" mentre la stavo spostando a motore spento e in folle, ma ho pensato che fosse dovuto alla nuova tensione della cinghia, che dopo il cambio gomme è superiore rispetto a prima.
Ho controllato se la tensione fosse corretta; rispetto alla fessurina di controllo, il dente della cinghia arriva alla metà della scala graduata, senza fare troppa forza col dito. Da quel che ho letto sul manuale, è tesa il giusto.
Ti ringrazio per le risposte!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Cerchio posteriore bollente/ rottura valvola camera d'ar

Messaggio da fabri2005 »

Ripresa la moto lunedì scorso dopo due settimane di attesa per il nuovo pneumatico, quello precedente si era rovinato internamente e per sicurezza ho preferito sostituirlo.
Il problema del surriscaldamento del cerchio non era dovuto ai cuscinetti probabilmente rovinati ma alla pinza del freno posteriore che non allentava completamente le pastiglie dal disco. Questo ha generato tutto quel calore.
Ho detto al meccanico che il freno posteriore ha sempre funzionato e che era strano che dopo una sostituzione di un pneumatico questo possa aver iniziato a lavorare male... La sua risposta è stata che la pinza era particolarmente sporca.
Riguardo queste gomme confermo ciò che ha detto Beaver, possono sia avere la camera d'aria che non. È scritto sulla spalla del pneumatico.

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Rispondi