HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Alle prese con le chiavi inglesi
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da febo »

ho scritto notevole perchè mi hanno detto che mettendo marmitte aperte filtro aria e centralina si ha un incremento di 8 cv, visto che 8 cavalli sono il 10% di potenza in più ho scritto notevoli

ma non sò a guale stage della centralina si riferisse

chiedo quindi: filtro, mamitte a sonorità (già acquistate peacemaker) variabile cosa devo dire al concessionario stage 1 . 2 o 3 ? (oppure ci pensa lui?)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da Massimo »

No aspetta, il discorso dello stage due o tre non è una cosa da prendersi così alla leggera..
Lo stage 1 è il primo step e quindi va bene ma gli altri due o tre che siano, hanno comunque un incremento di spesa economica non da poco.
Gli stage vanno da quello che hai già fatto quindi sostituire le marmitte il filtro e rimappare la centralina, alla sostituzione delle cammes, fino al kit big bore che comprende la sostituzione delle teste cilindri con conseguente aumento della cilindrata.
A meno che tu non voglia fare anche quest ultimo,direi che con l 1 sei già apposto.
MODERATORE FORUM
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da febo »

ok grazie, sei stato molto esaustivo,

ma tu confermi che con marmitte, filtro e centralina al 1 step si incrementa la potenza di circa 8 cv ?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da Massimo »

febo ha scritto:ok grazie, sei stato molto esaustivo,

ma tu confermi che con marmitte, filtro e centralina al 1 step si incrementa la potenza di circa 8 cv ?


Di nulla. ;-)


Purtroppo non posso confermare perché tutte le volte che ho fatto lo stage non ho mai messo la moto sul banco.
Quindi realmente non ho mai saputo l'incremento di potenza quale fosse.
Si è sempre ipotizzato.
È per questo che ora consiglio sempre a tutti se possono,di farla mappare al banco.
Così da poter avere i dati alla mano nero su bianco.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da Alfredo »

Io non mi fossilizzerei sul mero dato numerico. Che poco influenza la scelta di fare o meno lo stage x (1,2,3...).
Mi concentrereiv più sulla questione, la moto va meglio o meno. Che poco o nulla a che fare con il numero dei CV guadagnati.
Tanto, se hai guidato altro, con 10 o 15 cv in più, sempre un polmone rimane.
Ma un polmone di una emotività unica.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da febo »

il "succo" della domanda comunque rimane: si "sente" bene l'incremento di potenza oppure è appena "percepibile"?
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da sensei »

Si, alla fine Alfredo ha ragione...........
però bisogna tener conto di una cosa, questi motori oltre ad essere di concezione "antidiluviana" sono anche poco sfruttati, se pensiamo che nel 1984 o giù di li la mia Ritmo 105 1600 aveva (forse) 105 cavalli ...(è vero che era un 4 cilindri, ma è anche vero che l'elettronica ad esempio non esisteva....); perciò un bicil 1690 di oggi - assistito dall'elettronica di oggi - che sviluppa si e no 80 cv è proprio .....vabbè.
Per questo motivo, qualsiasi piccola cosa gli si faccia, il risultato è decisamente migliore rispetto a quello che si potrebbe ottenere andando a "toccare" ad esempio il motore della Panigale o di una RR1000, già "spremuti" a fondo di fabbrica.
Pertanto, tornando a noi, a parte i 7/8 cv che si possono prendere, si avverte un deciso miglioramento nella guida dovuto a più prontezza, più schiena, insomma più tutto.
E' ovvio che molto fa la scelta dei componenti: la centralina SE ha pochi parametri di correzione (rapp. stechiometrico e poco altro), una Thundermax ovviamente è un altra cosa.
Lo stesso dicasi per gli scarichi, anche se a mio avviso la differenza è minore.
PS: quello che mi fa morire di HD sono i filtri... il mio dovrebbe essere il più "racing"....... se lo mettessimo dentro una galleria del vento ci sarebbe da rotolarsi per terra dal ridere !!!!!!
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da sensei »

Ah scusa Febo, ho visto adesso che avevi scritto.....comunque da parte mia la risposta è si, si sente parecchio la differenza ......

PS: però scusa ma devo fare una premessa: tra i possessori di Harley che conosco non so quanti potrebbero dire la stessa cosa ....(molti non hanno mai superato i 4000 giri in seconda o in terza....); con questo voglio solo dire che dipende anche dalla sensibilità che si ha nella guida e dal proprio modo di guidare, e nel campo Harley beh, queste due cose sono molto "variabili" .....(diciamo così....)
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da febo »

bene grazie mi avete tolto parecchi dubbi,
per ora metterò le marmitte aperte (le ho già acquistate) a sonorità variabile, il filtro e rimappatura centralina

Per il filtro, visto che lo devo ancora acquistare avete suggerimenti? Quale è il migliore?

Grazie di nuovo

p.s. per l'utilizzo della H.D. (visto che per me è un ritorno in quanto la ho già avuta 10 anni fa ma era un 1200cc) so bene che è una moto dalla quale non si può certo pretendere accelerazioni/staccate fulminee o pieghe in quanto quel "genere" di moto le ho possedute sono moto da 12000 giri circa 3 volte la mia Dyna e con il doppio dei cavalli.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: HD Street Bob info consumi e motorizzazioni

Messaggio da Mechano »

Io ne ho mappate un po' di Dyna e posso dire la mia...

Tra 1600 e 1700 non c'è tanta differenza come potenza, ma il 103 ha più coppia in basso. Il 1600 forse allunga un pochino meglio e digerisce 700 giri in più sul limitatore, il 103 lo lascerei così o gliene darei al max 500.

Gli scarichi che danno maggiore potenza ed anche coppia sono i 2 in 1 molto lunghi tipo Supertrapp Supermeg e Red Thunder.
Con filtro e mappatura hai una moto che accelerando e lasciando la frizione da fermi parte fischiando e fumando. Provate di persona durante i test per la mappatura.
I cv che si ottengono con un buon 2 in 1 di quel tipo sono fino a 14, e 1kgm in più di coppia.
Immagine
Rispondi