Ho usato anch'io vari oli. E devo dire che 20w50 minerale o semi-sintetico è la soluzione migliore.vins ha scritto:...da quello che so, è il pacchetto di additivi che fa la differenza.
Anche tra sintetico e semisintetico la differenza è solo 'legislativa'.
Basta un pelo in più di additivi sintetici per dichiarare sintetico un olio piuttosto che semisintetico.
È risaputo che un olio con gradazione 20W50 non identifica sicuramente un olio sintetico. La scritta Full Synt è riferita sicuramente ad un pacchetto di additivi e sostanze ottenute tramite sintesi in quantità maggiore rispetto ad un semisintetico.
Le prove di anti-usura e di resistenza all'attrito sono on line e di sicuro non troverete gli oli HD Genuine in cima alla lista tra i migliori.
Questo delude un po. Va anche detto che usare il top dell'olio su un motore HD puo sembrare sprecato...
Bardhal produce ottimo olio, la molecola anti usura è un suo brevetto....eppure usando bardhal non ho avuto miracoli anzi ho avuto il motore più rumoroso meccanicamente e poi ho avuto anche qualche trafilaggio sulle teste....oltre che una notevole dispersione di vapori nel filtro aria che spesso gocciolavano fuori.
Allora perche l'ho usato??? Semplice. L'ho usato (anzi ho voluto provarlo) perchè sul manuale utente c'è scritto che il mio dyna può usare tranquillamente anche un 10W40. Caxxo sta scritto sul libretto e quindi ho provato. Ho provato anche un 10w60 per essere più protetto....ma niente e niente è come Spectro. Almeno per me e per le mie "fissazioni".
Anche a me i sintetici o il 10w40 di lusso davano rumore, trafilazioni, cambio duro.
Più e viscoso l'olio meglio va questo motore.
E non ho neppure più cercato oli costosi. Motul 3000 minerale, o altro olio 20w50 mi è andato benissimo.
In passato uno Sportster 1200C del 2004 mi è andato una meraviglia con il FIAT HPX 20w50, l'olio per motori spompati e auto restaurate.
Sullo Sportster ora ho un kit tagliando Motul 3000 20w50 a motore e cambio/primaria.
Per cui sul nuovo Dyna ho ordinato lo stesso olio per motore e primaria e 80w90 sempre Motul per il cambio.
E sono a posto così.
Lo riordinerò perché costa giusto è buono e la moto va bene.