Mah.....torno solo un attimo sulla guidabilità, perché anche qui leggo cose che lasciano quantomeno perplesso.....
Mau, come guidabilità il Bob fa il kiulo a tutti quanti, perché contro la fisica e la tecnica la fantasia e l'immaginazione possono fare poco.
Premettendo che quello che dirò sta un po' ad altre cose quali, per esempio, che per fare il Rally di Svezia le WRC non montano gomme da 320 (per usare una misura che si conosce...), che in moto Gp hanno un bel ruotone dietro ma non un 280, che guardacaso sempre le moto GP non hanno forcelle alla "chopper" ma angoli di cannotto un po' più chiusi......
Tornando a noi, una moto "maneggevole" NON può avere un interasse kilometrico con una forcella "aperta" (alla chopper per intenderci), non può essere "seduta" sul posteriore e con un anteriore "in montagna" (vedi un po' Low Rider sempre per intenderci...), non può montare gomme da 240 al posteriore.
Poi che tutto si possa fare con tutto può essere vero - un amico faceva cose con un'Ultra che non credo molti harleysti abbiano mai visto - rischiando la pelle ad ogni curva.
Però il "tutto" non può essere andare forte, o perlomeno poter "prendere" dal mezzo tutto quello che può dare, perché è impossibile. Per fisica e per tecnica.
Per fare un esempio pratico su una Low Rider S, sfilando un pelo le forcelle e montando il "lift kit" che la alza dietro si ottiene un miglioramento del 50 % della guidabilità: non per andare a spasso, ovviamente, ma per arrivare a spazzolare i BMW GS e altro (...consentitemi...
) strisciando pedane, marmitta, consumando la gomma dietro fino al bordo. Sempre che sia questo che si va cercando dal proprio mezzo.
Se invece si va a spasso va benissimo anche il Breakout o un V-Rod (che mi piaceva tra l'altro moltissimo). E sul dritto si va anche forte.
E anche se si è motociclisti con 8 palle, se si rifila un Guzzi Griso a Marquez forse anche lui (che magari 8 palle le ha...) in griglia di partenza non ci arriva proprio
.
Mia opinione personalissima, ovviamente.....