Novità caschi

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Novità caschi

Messaggio da Walter-- »

Ma scusate, stiamo a parlare di statistiche, di incidenti, di sicurezza perchè le persone usano il casco jet? Ricordiamoci che da metà Italia in giù il casco non è un obbligo ma un consiglio. Invece di inventarsi cazzate sempre più grandi per rompere le balle a quelli che le regole le rispettano, che comincino a farle rispettare a tutti e poi valutiamo cosa dicono le statistiche.
Con questo non voglio dire che il casco integrale non offra più protezione del jet è indubbio che l'integrale migliori la protezione, ma allora a questo punto visto che a seguito di una caduta 1 persona su 100 sbatte la faccia e le altre 99 si grattano tutto il corpo, allora obblighiamo tutti a mettere la tuta in pelle di canguro......e visto che una percentale di questi sbatte la schiena, allora mettiamo l'obbligo anche dell'airbag.....e i guanti professionali (non i guantini di bellezza) non li mettiamo obbligatori? Che dire poi delle scarpe che spesso nelle cadute si sfilano dai piedi? Stivaletti obbligatori per tutti.......e visto che di pazzi scatenati sulle strade, ce ne già fin troppi, obblighiamo tutti a vestirsi come in una gara di moto gp (anche per andare a fare la spesa) e poi vediamo quei pazzi scatenati una volta bardati e messi in sicurezza come gireranno sulle nostre strade.......
Mi pare che più che risolvere il problema si pensi più a coprire i danni, se certi personaggi, motociclisti e automobilisti venissero puniti in modo adeguato e con sanzioni certe (non quelle emesse e mai pagate) allora forse non ci dovremmo nemmeno preoccupare di metterci un armatura per andare in moto, perchè gli incidenti crollerebbero drasticamente...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Novità caschi

Messaggio da Balengo »

Walter-- ha scritto: 26/01/2024, 13:30 Ma scusate, stiamo a parlare di statistiche, di incidenti, di sicurezza perchè le persone usano il casco jet? Ricordiamoci che da metà Italia in giù il casco non è un obbligo ma un consiglio. Invece di inventarsi cazzate sempre più grandi per rompere le balle a quelli che le regole le rispettano, che comincino a farle rispettare a tutti e poi valutiamo cosa dicono le statistiche.
Con questo non voglio dire che il casco integrale non offra più protezione del jet è indubbio che l'integrale migliori la protezione, ma allora a questo punto visto che a seguito di una caduta 1 persona su 100 sbatte la faccia e le altre 99 si grattano tutto il corpo, allora obblighiamo tutti a mettere la tuta in pelle di canguro......e visto che una percentale di questi sbatte la schiena, allora mettiamo l'obbligo anche dell'airbag.....e i guanti professionali (non i guantini di bellezza) non li mettiamo obbligatori? Che dire poi delle scarpe che spesso nelle cadute si sfilano dai piedi? Stivaletti obbligatori per tutti.......e visto che di pazzi scatenati sulle strade, ce ne già fin troppi, obblighiamo tutti a vestirsi come in una gara di moto gp (anche per andare a fare la spesa) e poi vediamo quei pazzi scatenati una volta bardati e messi in sicurezza come gireranno sulle nostre strade.......
Mi pare che più che risolvere il problema si pensi più a coprire i danni, se certi personaggi, motociclisti e automobilisti venissero puniti in modo adeguato e con sanzioni certe (non quelle emesse e mai pagate) allora forse non ci dovremmo nemmeno preoccupare di metterci un armatura per andare in moto, perchè gli incidenti crollerebbero drasticamente...


Casso Walter, hai un prosecco, anzi due, pagati in cassa 👏👏👏👏👏
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Novità caschi

Messaggio da Palmambrogio »

Walter-- ha scritto: 26/01/2024, 13:30 Ma scusate, stiamo a parlare di statistiche, di incidenti, di sicurezza perchè le persone usano il casco jet? Ricordiamoci che da metà Italia in giù il casco non è un obbligo ma un consiglio. Invece di inventarsi cazzate sempre più grandi per rompere le balle a quelli che le regole le rispettano, che comincino a farle rispettare a tutti e poi valutiamo cosa dicono le statistiche.
Con questo non voglio dire che il casco integrale non offra più protezione del jet è indubbio che l'integrale migliori la protezione, ma allora a questo punto visto che a seguito di una caduta 1 persona su 100 sbatte la faccia e le altre 99 si grattano tutto il corpo, allora obblighiamo tutti a mettere la tuta in pelle di canguro......e visto che una percentale di questi sbatte la schiena, allora mettiamo l'obbligo anche dell'airbag.....e i guanti professionali (non i guantini di bellezza) non li mettiamo obbligatori? Che dire poi delle scarpe che spesso nelle cadute si sfilano dai piedi? Stivaletti obbligatori per tutti.......e visto che di pazzi scatenati sulle strade, ce ne già fin troppi, obblighiamo tutti a vestirsi come in una gara di moto gp (anche per andare a fare la spesa) e poi vediamo quei pazzi scatenati una volta bardati e messi in sicurezza come gireranno sulle nostre strade.......
Mi pare che più che risolvere il problema si pensi più a coprire i danni, se certi personaggi, motociclisti e automobilisti venissero puniti in modo adeguato e con sanzioni certe (non quelle emesse e mai pagate) allora forse non ci dovremmo nemmeno preoccupare di metterci un armatura per andare in moto, perchè gli incidenti crollerebbero drasticamente...


Mio caro Walter, comprendo perfettamente il tuo punto di vista circa una certa parte di motociclisti o di automobilisti.
Ma il discorso sanzioni che credimi qui in suolo svizzero sono attuate in maniera solerte, non tengono lontani gli incidenti, che anche qui capitano quotidianamente.
La mentalità di taluni quando malsana, è difficile cambiarla se non togliendo proprio la patente a queste persone.
A mio avviso, tutto parte dall'educazione stradale che in gran parte a differenza di altri paesi europei, in suolo italico è molto lacunosa se non pressoché mancante..
L'italiano non è avvezzo al rispetto quando trattasi di viaggiare in auto, ma pretende di gareggiare e di arrivare per primo sul posto di lavoro anche laddove la colonna e il traffico non lo consenta...
I primi ad appiccicarsi al clacson quando qualcuno va troppo lento.
Oserei dire che il sorpasso, a parte il bellissimo film di Gassman, sia stato inventato da noi. :ok:
Come descritto, se poi ci spostiamo al Sud, tutte queste regole scompaiono come per incanto, mostrandoci un mondo automobilistico e motociclistico a sé stante..
Dove ognuno fa ciò che vuole come meglio gli aggrada..
Com'è possibile cambiare un intera regione, radicata in una mentalità assolutamente non aperta.
Una mentalità fatta di libertà pressoché senza regole?..
È impossibile.
Chi va sul posto e si prende la briga di farlo?
Lo stato e il governo stesso non sono riusciti in decenni a cambiare una virgola..
Volete che ci riescano nell' immediato futuro?
Quindi sta a noi singoli, decidere cosa vogliamo fare.
E come vogliamo proteggerci.
Possiamo anche uscire corazzati ma sappiamo bene che ci sarà sempre quello o quella che quella mattina, distrattamente, non guarderà. Andrà forte.
Non frenerà...
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Novità caschi

Messaggio da Bob107 »

Di fatto, trovo assolutamente sbagliato l'eventualità di un obbligo del casco integrale perché renderebbe spiacevole (in alcuni casi impossibile) per tantissime persone (me in primis) l'esperienza in moto.
Capisco che l'integrale non deve piacere ma deve proteggere però, in ogni caso, non credo che cambierebbe la sostanza delle cose.
Non penso che circolare in moto sia da considerare come un gioco ma nemmeno voglio considerarlo come andare in guerra.
Ci sono diversi punti di vista che devono convergere verso il giusto compromesso, anche perché non vedo un reale sforzo, verso una concreta sicurezza.
Qualcuno direbbe giustamente che non esiste e sono d'accordo su questo.
Ma se si volesse seriamente valutare i rischi e ridurli al minimo dobbiamo avere una visione a 360° di quelle che sono anche le cause, altrimenti ci prendiamo solo in giro.
L'alta velocità non è forse il problema numero uno degli incidenti?
Partendo da questo, perché anziché pensare di depotenziare c'è invece la tendenza di aumentare le prestazioni e renderle sempre più elevate?
Per quale motivo nessuno interviene?
Eppure, altro che casco integrale, si risolverebbe l'80% del problema incidenti.
Quindi, visto che questa possibilità sembra alquanto inverosimile e non c'è un concreto interesse, allora vorrei prendermi anch'io la irresponsabilità di decidere cosa è meglio per me stesso.
È giusto che se qualcuno preferisce non rinunciare alle alte prestazioni, ritenendo nello stesso tempo, doveroso corazzarsi, lo fa, come trovo giusto che se qualcun altro vuole anche andare piano e decidere di stare più libero, possa farlo ugualmente.
Mi sembra il minimo.
Altrimenti non ci resta che metterci tutti in fila e seguire la sagoma di chi abbiamo davanti. :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Novità caschi

Messaggio da Walter-- »

Palmambrogio ha scritto: 27/01/2024, 8:43
Walter-- ha scritto: 26/01/2024, 13:30 Ma scusate, stiamo a parlare di statistiche, di incidenti, di sicurezza perchè le persone usano il casco jet? Ricordiamoci che da metà Italia in giù il casco non è un obbligo ma un consiglio. Invece di inventarsi cazzate sempre più grandi per rompere le balle a quelli che le regole le rispettano, che comincino a farle rispettare a tutti e poi valutiamo cosa dicono le statistiche.
Con questo non voglio dire che il casco integrale non offra più protezione del jet è indubbio che l'integrale migliori la protezione, ma allora a questo punto visto che a seguito di una caduta 1 persona su 100 sbatte la faccia e le altre 99 si grattano tutto il corpo, allora obblighiamo tutti a mettere la tuta in pelle di canguro......e visto che una percentale di questi sbatte la schiena, allora mettiamo l'obbligo anche dell'airbag.....e i guanti professionali (non i guantini di bellezza) non li mettiamo obbligatori? Che dire poi delle scarpe che spesso nelle cadute si sfilano dai piedi? Stivaletti obbligatori per tutti.......e visto che di pazzi scatenati sulle strade, ce ne già fin troppi, obblighiamo tutti a vestirsi come in una gara di moto gp (anche per andare a fare la spesa) e poi vediamo quei pazzi scatenati una volta bardati e messi in sicurezza come gireranno sulle nostre strade.......
Mi pare che più che risolvere il problema si pensi più a coprire i danni, se certi personaggi, motociclisti e automobilisti venissero puniti in modo adeguato e con sanzioni certe (non quelle emesse e mai pagate) allora forse non ci dovremmo nemmeno preoccupare di metterci un armatura per andare in moto, perchè gli incidenti crollerebbero drasticamente...


Mio caro Walter, comprendo perfettamente il tuo punto di vista circa una certa parte di motociclisti o di automobilisti.
Ma il discorso sanzioni che credimi qui in suolo svizzero sono attuate in maniera solerte, non tengono lontani gli incidenti, che anche qui capitano quotidianamente.
La mentalità di taluni quando malsana, è difficile cambiarla se non togliendo proprio la patente a queste persone.
A mio avviso, tutto parte dall'educazione stradale che in gran parte a differenza di altri paesi europei, in suolo italico è molto lacunosa se non pressoché mancante..
L'italiano non è avvezzo al rispetto quando trattasi di viaggiare in auto, ma pretende di gareggiare e di arrivare per primo sul posto di lavoro anche laddove la colonna e il traffico non lo consenta...
I primi ad appiccicarsi al clacson quando qualcuno va troppo lento.
Oserei dire che il sorpasso, a parte il bellissimo film di Gassman, sia stato inventato da noi. :ok:
Come descritto, se poi ci spostiamo al Sud, tutte queste regole scompaiono come per incanto, mostrandoci un mondo automobilistico e motociclistico a sé stante..
Dove ognuno fa ciò che vuole come meglio gli aggrada..
Com'è possibile cambiare un intera regione, radicata in una mentalità assolutamente non aperta.
Una mentalità fatta di libertà pressoché senza regole?..
È impossibile.
Chi va sul posto e si prende la briga di farlo?
Lo stato e il governo stesso non sono riusciti in decenni a cambiare una virgola..
Volete che ci riescano nell' immediato futuro?
Quindi sta a noi singoli, decidere cosa vogliamo fare.
E come vogliamo proteggerci.
Possiamo anche uscire corazzati ma sappiamo bene che ci sarà sempre quello o quella che quella mattina, distrattamente, non guarderà. Andrà forte.
Non frenerà...
Infatti il ragionamento che facevo era proprio quello o prima uniformano il paese e impongono a tutti le stesse regole o ognuno deve essere libero di scegliere come meglio proteggersi. Io se mi vesto in un certo modo poi guido in un certo modo (sempre senza esagerare), quando in estate fa un caldo esagerato e decido di andare al lago esco in calzoncini e ciabatte e adeguo la mia guida al mio abbigliamento/sicurezza...... se dovessero imporre il casco integrale (che uso regolarmente sino a marzo/aprile) mentre metà dell'Italia nemmeno lo indossa mi girerebbero alquanto le balle.....
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Novità caschi

Messaggio da Balengo »

In ciabatte?
Casso Walter, hai una guida nello stile del grande Lebowski?
😂
Rispondi