Benza 100 ottani

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
riccardo.harley
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2012, 15:46
Modello:

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da riccardo.harley »

ciao.. anch'io ho fatto la modifica al motore portandolo a 1200 e sento lo stesso rumore in testa.. non voglio metterti la pulce nell'orecchio ma non saranno le punterie da sostituire?

a me fa lo stesso rumore e ha detto che sono le punterie.. anche se è vero che ho cambiato le camm con delle andrews N2 però le danno come bolt on quindi senza la necessità di cambiare le punterie..
Avatar utente
Luca Gariani
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/07/2012, 12:27
Modello:

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da Luca Gariani »

Emanuele68 ha scritto:Ciao ragazzi, a novembre ho fatto fare palestra al mio sportster e monta un bel 1200 con pistoni hd modificati per adattarsi alle teste 883 arricchitori, filtro arioso :hahaha: e scarichi hd usa. Per farla breve, finito il rodaggio ho iniziato ad aprire con più decisione e il battito in testa era veramente troppo. Prima di aprire il motore e intervenire sulla compressione (l'accensione è tarata ok) il meccanico mi ha consigliato di provare o la V power o simili. Beh, ho messo la IP plus 100 ottani ed è un altro mondo!! Il battito si è ridotto del 90%, la moto va molto meglio e fa più km. direi abbastanza da compensare il maggior esborso. Insomma a € 1,90 ci danno m....a! Benzina con olio di colza come in sud-america :( :(

Stessa cosa anche per me, in pratica ci fanno pagare alle stelle la benzina di una volta.
Comunque la moto va molto più fluida.
Immagine
ugolux
Messaggi: 523
Iscritto il: 28/08/2012, 10:23
Modello:
Località: Castellamonte (TO)

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da ugolux »

Credo si riferisca ai TwinCam a iniezione con lo stage1 che hanno problemi di avviamento (la tua moto e anche la mia, per esempio), specialmente a caldo d'estate, dovuti a un mix di compressione del motore e carburazione magra.
:ciao:
Immagine Electra Glide 105th
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da watthd »

Ti do ragione emanuele, io tempo fa la misi nella mia, moto più reattiva, più fluida!! :occhiolino:
Avatar utente
Cri120015841690
Messaggi: 118
Iscritto il: 29/01/2013, 0:15
Modello:
Località: Moto: Harley-Davidson Fatboy 2012 103ci

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da Cri120015841690 »

toroseduto ha scritto:
ugolux ha scritto:Credo si riferisca ai TwinCam a iniezione con lo stage1 che hanno problemi di avviamento (la tua moto e anche la mia, per esempio), specialmente a caldo d'estate, dovuti a un mix di compressione del motore e carburazione magra.
:ciao:
Io per avviarla faccio come hai scritto te da qualche parte,
e non ho più avuto problemi.

Però, ma forse non ho capito bene, ma la 100 ottani servirebbe
per non far esplodere prima la miscela?
Quindi sarebbe più indicata per chi ha carburazioni magre...
:confuso:

Sulla mia California se la metto funziona molto meglio.
Non picchia in testa e il motore risulta più pronto.
Sulla Electra non c'ho mai provato.

P.S. Sulla mia nessuno stage 1...
è scandalosamente originale...
esatto, in teoria più è alto il numero di ottani nella benzina e più è alto il potere ANTIdetonante, e quindi si possono aumentare i rapporti di compressione entro un certo limite...
Avatar utente
Alex77
Messaggi: 1277
Iscritto il: 17/08/2012, 6:53
Modello:
Località: Castellanza Springs

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da Alex77 »

A Top Gear hanno fatto un test su due vetture, però parlo di auto, una normalissima con pochi cv e l'altra forse una subaru non ricordo con 200 cv, provate tutte e due, si sono viste le differenze solo sulla subaru usando la v-power, detto da loro è inutile metterla in una vettura con 80/130 cv, però sulle moto non so.... :confuso:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da Massimo »

Ma sulle nostre attuali HD visto il tipo di benzina che c'è negli Usa (dicono molto scarsa..),mettere la 100 ottani,V-Power ecc ecc..ha importanza? :confuso:

Negli Stati Uniti il numero di ottano della benzina e` calcolato
diversamente da quello usato nella maggior parte degli Stati Europei.
Li` si usa l'AKI (Anti-Knock Index), qui il RON (Research Octane Number)

La benzina Regular da un numero di ottano 87 AKI equivale a 91-92 RON
La benzina Premium da un numero di ottano 93 AKI equivale a 97-98 RON

La 95 RON europea equivale circa ad una 90 AKI statunitense.

Fonte: Wikipedia
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da watthd »

Bha.. credo Max che non faccia male ogni tanto!! :ok:
luca883cento

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da luca883cento »

Mah io ho fatto bene le teste e la mia moto ben carburata non batte in testa ma nemmeno a piangere e nemmeno in 5à marcia a 50 all'ora..però il fatto è che io ho flussato condotti e quant'altro ed il mio forse è un discorso a se..è elaborata ma ha un rapporto di compressione medio che non implica battiti in testa come le elaborazioni senza lavorazione teste ed il risultato si sente eh!!
personalmente la V-Power l'ho usata a volte e a parte che da allora la moto mi pare persino più lenta mi ha rovinato una guarnizione che già era cotta del carburatore..ovvio voi direte in effetti ha parecchi additivi..
io la consiglio a chi ha la moto ad iniezione perchè abbassa il battito in testa..ma a chi ha il carburatore ed il motore era progettato per andare a benza normale,beh io non ci vedo molta differenza anzi se la moto ha qualche anno la sconsiglio..a me per esempio ha sciolto delle piccole morchie che ha otturato il carburatore negli ugellini..ho dovuto ricarburare provvisoriamente,ed ora la moto è più lenta,dovrò smontare e pulire tutto per poter ricarburare nuovamente ed avere la moto scattante come prima.. ma ripeto la mia è una esperienza un po'personale ben distante dalle solite cose che invece sarebbero la normalità..
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Benza 100 ottani

Messaggio da watthd »

luca883cento ha scritto:Mah io ho fatto bene le teste e la mia moto ben carburata non batte in testa ma nemmeno a piangere e nemmeno in 5à marcia a 50 all'ora..però il fatto è che io ho flussato condotti e quant'altro ed il mio forse è un discorso a se..è elaborata ma ha un rapporto di compressione medio che non implica battiti in testa come le elaborazioni senza lavorazione teste ed il risultato si sente eh!!
personalmente la V-Power l'ho usata a volte e a parte che da allora la moto mi pare persino più lenta mi ha rovinato una guarnizione che già era cotta del carburatore..ovvio voi direte in effetti ha parecchi additivi..
io la consiglio a chi ha la moto ad iniezione perchè abbassa il battito in testa..ma a chi ha il carburatore ed il motore era progettato per andare a benza normale,beh io non ci vedo molta differenza anzi se la moto ha qualche anno la sconsiglio..a me per esempio ha sciolto delle piccole morchie che ha otturato il carburatore negli ugellini..ho dovuto ricarburare provvisoriamente,ed ora la moto è più lenta,dovrò smontare e pulire tutto per poter ricarburare nuovamente ed avere la moto scattante come prima.. ma ripeto la mia è una esperienza un po'personale ben distante dalle solite cose che invece sarebbero la normalità..
Bah luca.. in teoria non ci dovrebbe proprio essere il battito in testa o sbaglio!! :confuso:
Rispondi