Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione ugual

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione ugual

Messaggio da mick »

premetto che questo è il mio modo di lavorare e che quindi non indica che sia il migliore o l'unico modo di fare certe cose...
vuole semplicemente essere una semplice guida per coloro che non hanno idea a come fare una giuntura elettrica a stagno di buona qualità...

materiale
saldatore a stagno a punta
stagno per saldare
termo restringente della sezione idonea al cavo da saldare
copertura in treccia per la parte estetica

Alle volte ci troviamo in questa situazione qui
Immagine

ovvero con una freccia a cui hanno tagliato troppo il cavo...
allora se siamo fortunati forse abbiamo un piccolo pezzo a cui attaccarci una volta smontata
Immagine

quindi a questo punto spelliamo il filo 1 cm e facciamo alla stessa maniera con il filo che useremo per prolungare il cavo
Immagine

si arrotolano i due cavi inserendoli prima uno dentro l'altro e poi girando la parte di rame nudo
Immagine

a questo punto si fa una bella saldatura, con saldatore a punta e stagno e si prepara un pezzo di termo restringente della sezione giusta (ricordate che il termo restringente si riduce della metà circa, quindi prendetelo della sezione giusta, se no è duro da infilare o non stringe bene una volta scaldato)
Immagine

a questo punto si inserisce il termo restringente e con un comune accendino si scalda e la saldatura è pronta e resistente al tempo ed intemperie
Immagine

nel caso di un componente esterno che va collegato, i cui cavi sono a vista e volete continuare il lavoro in maniera malata e pignola, potete pure inserire una copertura in treccia lungo il prolungamento del filo, assicurandoci che entri dentro la freccia, in maniera tale che sia carino da vedere
Immagine

se poi oltretutto vogliamo creare un sistema attacco e stacco rapido infondo al cavo, non è male saldarci un bel connettore in doratura (costano 1 centesimo più di quelli normali, non fate i tirchi quindi)
Immagine

poi fate lo stesso dalla parte del cavo a cui farete il collegamento, però ricordandovi prima di saldare di inserire il termico per ricoprire, e poi unite i tue cavi
Immagine

poi come scritto sopra, mettete il termo restringente sul collegamento e passate l'accendino per stringere (lo so che si usa la pistola a caldo per il termo restringente, ma se lo fate 5 volte in tutta la vita, usate l'accendino... )
Immagine

p.s. il troiaio fatto nello sfondo riguardo ai cavi, è fatto da uno dei vecchi proprietari, il motivo per cui sto rifacendo l'impianto elettrico è proprio perchè certe cose non le posso sopportare...

Un saluto a tutti amici :ciao:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da Massimo »

Grande Mick!!! :hola: :hola:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da watthd »

Grandissimo mick!!
Come sempre grazie per la condivisione!! :ok:
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da Orlando »

Che uomo!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

PS
Ok che sei pignolo ma......DAI CAZZOOOOOO!!!! muoviti che ti si aspetta....
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Screamin Fede

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da Screamin Fede »

è un misto tra FONZIE e MC GYVER....... :secret:
ilpacca
Messaggi: 500
Iscritto il: 10/12/2012, 3:06
Modello:
Località: vanzago - forty eight -

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da ilpacca »

:ok: :ok: :ok:
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da watthd »

Screamin Fede ha scritto:è un misto tra FONZIE e MC GYVER....... :secret:
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Cuggy
Messaggi: 2380
Iscritto il: 20/07/2010, 22:19
Modello:

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da Cuggy »

Bella Mick :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
artigliere
Messaggi: 354
Iscritto il: 13/10/2011, 18:34
Modello:
Località: Milano

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da artigliere »

Per completare la bella spiegazione su come fare una giunzione ben realizzata, i tubetti termorestringenti vengono venduti in questo momento in qualsiasi Leroy Merlin, in scatolette a spezzoni colorati o tutti neri, oppure in un "tubo" con spezzoni più lunghi, di tutti i colori e misure alla bellezza di 3,5 euro e ne avrete da buttare...!
Per farli restringere potete usare una pistola ad aria calda per sverniciare, un phone per i capelli potente oppure, se non avete queste cosette, basta metterli subito sopra la fiamma di un accendino senza che la stessa li tocchi direttamente, per un breve periodo.
Io ne uso a centinaia di metri alla volta, ed è una operazione molto semplice!

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Avatar utente
artigliere
Messaggi: 354
Iscritto il: 13/10/2011, 18:34
Modello:
Località: Milano

Re: Saldatura a stagno - Prolungare un cavo con la sezione u

Messaggio da artigliere »

Speedo280 ha scritto:
artigliere ha scritto: Io ne uso a centinaia di metri alla volta, ed è una operazione molto semplice!

Max
Spero non tutti sulla tua moto :hahaha:

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Naaaaaa....neanche una giunzione per ora!

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Rispondi