Street Bob non più entry level?
Re: Street Bob non più entry level?
Si, però apple rappresenta il top in termini costruttivi e tecnologici mentre harley no di sicuro.
Per fare il fico e guidare il mercato devi essere il numero uno.
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Re: Street Bob non più entry level?
No no guarda che Apple è la Harley dei cellulari e dei computer...Wyatt ha scritto:Si, però apple rappresenta il top in termini costruttivi e tecnologici mentre harley no di sicuro.
Per fare il fico e guidare il mercato devi essere il numero uno.
Ma non voglio andare OT con questioni di elettronica e informatica.
Re: Street Bob non più entry level?
Il discorso della piastra madre non aggiornabile è uno standard della apple ed è una precisa scelta commerciale.Mechano ha scritto:No no guarda che Apple è la Harley dei cellulari e dei computer...Wyatt ha scritto:Si, però apple rappresenta il top in termini costruttivi e tecnologici mentre harley no di sicuro.
Per fare il fico e guidare il mercato devi essere il numero uno.
$175 è il costo di produzione di un top di gamma poi venduto a 1000 euro.
E lo stesso per gli ultimi computer con tutto saldato su piastra madre e non aggiornabile. Un orrore!
Ma non voglio andare OT con questioni di elettronica e informatica.
Non credo, immagino, che a samsung costi di più produrre i loro top di gamma.
Resta il fatto che il valore aggiunto di harley non è la sua supremazia tecnologica bensi quello del significato del marchio, ossia la sua storia.
Se sulla tua moto ci fosse scritto moto morini l'avresti comprata ?
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Re: Street Bob non più entry level?
Effettivamente non fa una piega.Wyatt ha scritto:Il discorso della piastra madre non aggiornabile è uno standard della apple ed è una precisa scelta commerciale.Mechano ha scritto:No no guarda che Apple è la Harley dei cellulari e dei computer...Wyatt ha scritto:Si, però apple rappresenta il top in termini costruttivi e tecnologici mentre harley no di sicuro.
Per fare il fico e guidare il mercato devi essere il numero uno.
$175 è il costo di produzione di un top di gamma poi venduto a 1000 euro.
E lo stesso per gli ultimi computer con tutto saldato su piastra madre e non aggiornabile. Un orrore!
Ma non voglio andare OT con questioni di elettronica e informatica.
Non credo, immagino, che a samsung costi di più produrre i loro top di gamma.
Resta il fatto che il valore aggiunto di harley non è la sua supremazia tecnologica bensi quello del significato del marchio, ossia la sua storia.
Se sulla tua moto ci fosse scritto moto morini l'avresti comprata ?
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Re: Street Bob non più entry level?
Io non compro Harley per il marchio, ma per le caratteristiche del motore. Del telaio, e della enorme disponibilità di parti e accessori.Wyatt ha scritto:
Resta il fatto che il valore aggiunto di harley non è la sua supremazia tecnologica bensi quello del significato del marchio, ossia la sua storia.
Se sulla tua moto ci fosse scritto moto morini l'avresti comprata ?
Ho provato anche Triumph classiche ma il motore non mi ha dato nessuna sensazione tangibile.
Le Jap le ho avute come la Kawasaki Vulcan 1500 Classic, ed è forse la moto che più si è avvicinata alle sensazioni Harley. Ma era a liquido e ce ne erano pochissime e non trovavo nulla.
Di alternativo ad harley avrei comprato forse un bike kit o una Headbanger.
Io non sono un adoratore dei brand. Ma un appassionato della tecnica motoristica e telaistica che c'è dietro.
Non compro neppure le giacche griffate Harley, ma quelle che più mi sono pratiche e comode.
Re: R: Street Bob non più entry level?
No ho provato tutti i custom Kawasaki.Massimo ha scritto:Mech hai mai provato il VTX 1800 Honda?
Ma so che VTX e anche Yamaha avevano motori migliori.
Ma il problema dei Jap è sempre stato carisma e continuità. Cioè modelli meteore che dopo qualche anno non c'erano più e non valevano più nulla. Con le Harley succede il contrario, giusto per fare un esempio il Softail Custom.
Questo perché Harley è il custom per eccellenza.
I jap invece fanno anche alcune custom.
Re: R: Street Bob non più entry level?
Mechano ha scritto:No ho provato tutti i custom Kawasaki.Massimo ha scritto:Mech hai mai provato il VTX 1800 Honda?
Ma so che VTX e anche Yamaha avevano motori migliori.
Ma il problema dei Jap è sempre stato carisma e continuità. Cioè modelli meteore che dopo qualche anno non c'erano più e non valevano più nulla. Con le Harley succede il contrario, giusto per fare un esempio il Softail Custom.
Questo perché Harley è il custom per eccellenza.
I jap invece fanno anche alcune custom.
Infatti è bene o male quello che ho sempre detto io qui dentro.
I jap si sono messi a fare moto custom per riempire una piccola nicchia, un piccolo spazio che gli avanzava, ma non certo perché fossero per loro di primaria importanza.
Hanno ampiamente però dimostrato, di saperle fare meglio di tutti almeno per quello che concerne il piano tecnico.
E la Honda VTX ne è stata uno degli esempi.
Un motore 1800 praticamente perfetto.
Già allora aveva per tipologia di moto, una cavalleria e coppia al di sopra della media.
Entrata in produzione nel 2000 (un anno prima del V-Rod) vantava già forcella rovesciata, una cubatura record per l epoca, dove le HD erano ancora 1450.
I cavalli erano una novantina circa e la coppia quella di un trattore.
É stata forse uno dei più bei esempi di architettura custom-sportiva.
Insieme poi al V-Rod.
Nessuna delle due aveva inventato nulla, ci aveva pensato già Yamaha con il suo V-Max un decennio prima.
Benché non fosse un fulmine ai semafori, potevi viaggiare in terza marcia con il minimo del motore senza dar gas.
Ricordo che sono stato lì lì per prenderla, ma la Wildstar usata mi tentò di più..
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Re: Street Bob non più entry level?
Da quando HD è stata quotata in borsa la filosofia di costruzione insieme alla tradizione ed al lavoro di Willy G Davidson se ne sono andati tutti a puttane perchè ora contano i numeri e gli investitori vogliono la loro parte. La qualità sta scendendo vertiginosamente, e la finezza di certe scelte passate ha lasciato il posto ad altre piú commerciali ed economiche che magari permettono un maggior profitto. È chiaro ormai che la casa non punta più sulla moto elitaria, ma mira ai grandi numeri produttivi ed alla massificazione per avere maggior profitti ovviamente a discapito della qualità costruttiva. La Street500-750 è l'esempio lampante di questa nuova scelta dirigenziale, unita anche al dislocamento della produzione anche per risparmiare sui costi della mano d'opera e sulle spedizioni in Europa. Le scelte tecniche intraprese fini ad ora sono state sempre via via portate all'abbandono progressivo di tutto ciò che in passato ha reso l'Harley un mezzo che tutti ammiravano come "Harley" e ciò è stato il loro successo. Ho apprezzato molto l'introduzione di tecnologia su queste moto che le hanno elevate al punto giusto...ma oggi se andiamo a vedere nei dettagli ed a toccare con mano non possiamo dire che la qualità è la stessa di 10 anni fa. Non possiamo dire che le scelte e la cura costruttiva è la stessa di 10 anni fa. Ma nemmeno di 6-7 anni fa! Il risparmio si vede e si tocca anche con mano, ed è anche palese che per produrre piu moto si deve togliere qualche accortezza progettuale magari ricorrendo a "qualcosa per fare prima" spendendo meno e far correre la catena di produzione più velocemente. ABORRO senza alcuna pietà il nuovo telaio che non è altro che l'ennesima semplificazione per abolire il costo di produzione di due telai (che hanno fatto la storia e la fortuna di HD) a favore di qualcosa che non è ne carne ne pesce, che unisce un FatBoy ad un LowRider quando da milioni di anni questi due modelli sono stati sempre agli antipodi per scelte, classe e finalità di utilizzo. Abolizione dei telai con motore elastico su Touring, Dyna e SICURAMENTE tra poco anche sugli Sportster (a cui hanno affiancato la Street750, pronta per sostituirlo). Hanno eliminato il VRod e chiuso lo stabilimento produttivo a lui dedicato con macchinari dedicati....e dopo tutto ciò si parla di innovazione?
Questa a me sa di scelta drastica per far quadrare i conti a cui gli investitori in borsa mirano. Agli investitori non frega una mazza del marchio HD e della tradizione....loro vogliono la loro percentuale e vedere la freccia in alto. Punto.
Questa a me sa di scelta drastica per far quadrare i conti a cui gli investitori in borsa mirano. Agli investitori non frega una mazza del marchio HD e della tradizione....loro vogliono la loro percentuale e vedere la freccia in alto. Punto.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
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Re: R: Street Bob non più entry level?
Come dice il detto, si stava meglio quando si stava peggio..
Ci sono "entusiasti" che rimpiangono il periodo AMF.
Altri che l hanno odiato.
Ognuno nel suo periodo storico, ha amato o odiato determinate cose.
Così è e così sarà sempre.
Purché se ne parli va bene qualsiasi cosa.
Ci sono "entusiasti" che rimpiangono il periodo AMF.
Altri che l hanno odiato.
Ognuno nel suo periodo storico, ha amato o odiato determinate cose.
Così è e così sarà sempre.
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