210km/h
210km/h
In realtà sono 220km/h sullo strumento, ma calcolando lo scarto con il software per rimappare che uso io nella sezione che permette di ricalibrare il contakm sono 210km/h.
È la velocità che ho raggiunto col mio Sportster 1200 Low del 2007, sull'autostrada del Brennero pochi giorni fa.
La moto l'ho preparata prima con gomme nuove, ho sospensioni tutte rifatte sia con molle progressive tarate bene che ammortizzatori posteriori Hagon. Il pignone c'è il 29 al posto del 30.
Ho controllato ogni dettaglio di ciclistica e motore per non avere rogne.
Ed una mappatura ben affinata negli scorsi giorni.
Lo scarico è quello progettato da me e Pietro ed è una vecchia versione che avevamo scartato perché esaltava un po' troppo i medio alti.
Beh gli alti li ha esaltati per bene, perché allunga tanto. E se non fosse stato per il contrasto aerodinamico sarebbe andata oltre. Forse anche più forte di una naked 600 a 4 cilindri, che di norma si fermano intorno ai 220km/h.
Per chi dice che sono cancelli e che non corrono lo aspetto volentieri a casa mia.
È la velocità che ho raggiunto col mio Sportster 1200 Low del 2007, sull'autostrada del Brennero pochi giorni fa.
La moto l'ho preparata prima con gomme nuove, ho sospensioni tutte rifatte sia con molle progressive tarate bene che ammortizzatori posteriori Hagon. Il pignone c'è il 29 al posto del 30.
Ho controllato ogni dettaglio di ciclistica e motore per non avere rogne.
Ed una mappatura ben affinata negli scorsi giorni.
Lo scarico è quello progettato da me e Pietro ed è una vecchia versione che avevamo scartato perché esaltava un po' troppo i medio alti.
Beh gli alti li ha esaltati per bene, perché allunga tanto. E se non fosse stato per il contrasto aerodinamico sarebbe andata oltre. Forse anche più forte di una naked 600 a 4 cilindri, che di norma si fermano intorno ai 220km/h.
Per chi dice che sono cancelli e che non corrono lo aspetto volentieri a casa mia.
Re: 210km/h
endurance o performance, l'eterno dilemma quando si tratta di HD. Fatte per l'endurance quando vuoi le performance devi "prepararle" manco si dovesse lanciare lo shuttle
la cosa buona è che ti fanno un velox, poi smontano la macchinetta perchè pensano si sia starata
la cosa buona è che ti fanno un velox, poi smontano la macchinetta perchè pensano si sia starata
Re: R: 210km/h
Accidenti Mech...con la F6 mi fermo quota 210km/h esatti....
Che dici per avere di più mi hanno proposto un compressore volumetrico da installare.
Dicono che è più semplice del turbo e meno invasivo..
Che faccio...lo faccio montare?
I cavalli dovrebbero diventare circa 170 per una velocità in uscita di circa 280 km/h a salire.
Altrimenti opzione twin turbo.
Più di 200 cv per una velocità in uscita di circa 315 km/h.
Oso? O non oso?
:mrgreen:
Che dici per avere di più mi hanno proposto un compressore volumetrico da installare.
Dicono che è più semplice del turbo e meno invasivo..
Che faccio...lo faccio montare?
I cavalli dovrebbero diventare circa 170 per una velocità in uscita di circa 280 km/h a salire.
Altrimenti opzione twin turbo.
Più di 200 cv per una velocità in uscita di circa 315 km/h.
Oso? O non oso?
:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Re: R: 210km/h
Lasciala stare così e goditi i viaggi con la signora.Massimo ha scritto:Accidenti Mech...con la F6 mi fermo quota 210km/h esatti....
Che dici per avere di più mi hanno proposto un compressore volumetrico da installare.
Dicono che è più semplice del turbo e meno invasivo..
Che faccio...lo faccio montare?
I cavalli dovrebbero diventare circa 170 per una velocità in uscita di circa 280 km/h a salire.
Altrimenti opzione twin turbo.
Più di 200 cv per una velocità in uscita di circa 315 km/h.
Oso? O non oso?
:mrgreen:
I miei sono esperimenti, tanto per dire, se si vuole si può fare anche questo.
D'altronde Burt Munro ha il record mondiale a Bonneville con una vecchissima Indian che di serie faceva 80km/h scarsi, ed è tuttora imbattuto.
Re: 210km/h
Guarda posso tarare lo scarico come voglio, spostando il diaframma e allargando i passaggi, accordo le onde di contropressione a diversi regimi e fornisco volumi per gli alti regimi con diametri maggiori o per i medio bassi con diametri inferiori.beaver ha scritto:endurance o performance, l'eterno dilemma quando si tratta di HD. Fatte per l'endurance quando vuoi le performance devi "prepararle" manco si dovesse lanciare lo shuttle
la cosa buona è che ti fanno un velox, poi smontano la macchinetta perchè pensano si sia starata
Tutto dipende da cosa vuole una persona.
Se lo scarico è accordato per i bassi parti al semaforo con ruota che fischia, se è accordato per gli alti queste cose non le farà, ma inizia a urlare e tirare forte quando spalanchi il gas oltre i 3500 giri.
Si può fare tutto, ed esplorare le varie possibilità fa parte della mia passione. Così quando un ragazzo viene da me gli si chiede, che tipo sei, ti piace trottare piano ed avere la moto pronta ai bassi o sei uno col polso pesante e ti piace stirargli il collo?
E poi si lavora di conseguenza.
Uno deve essere felice con la sua moto, se la deve poter ritagliare su misura non solo nelle posizioni delle pedane, e il look estetico, ma anche nel modo di funzionare del motore che assecondi lo stile di guida.
Velox a parte ovviamente.
Re: 210km/h
Anche io sono arrivato a 125 mph con la Confe, per non farlo mai più.
Protezione aerodinamica zero, aggrappato al manubrio da cui mi sentivo strappare via come un tornado fa con i tetti di lamiera ai Caraibi....
Non oso immaginare uno sporty.
Protezione aerodinamica zero, aggrappato al manubrio da cui mi sentivo strappare via come un tornado fa con i tetti di lamiera ai Caraibi....
Non oso immaginare uno sporty.
Re: 210km/h
Eppure era stabilissima!stein ha scritto:Anche io sono arrivato a 125 mph con la Confe, per non farlo mai più.
Protezione aerodinamica zero, aggrappato al manubrio da cui mi sentivo strappare via come un tornado fa con i tetti di lamiera ai Caraibi....
Non oso immaginare uno sporty.
Ho lavorato sulle quote regolando bene la posizione delle canne nei foderi, per migliorare la stabilità. Teneva la strada senza ondeggiare.
Anche grazie a sospensioni più performanti come le molle Progressive con il precarico e l'olio giusti.
I cerchi a raggi coi raggi tirati bene e coi cerchi perfettamente dritti senza svirgolature.
Gomme nuove col profilo pulito, senza appiattimenti e consumi anomali.
Viti strette e controllate che non mi si svitasse nulla in corsa.
E poi vai coi test.
Ora so cosa posso fare, e riproverei solo un'altra volta per raggiungere i 220km/h effettivi con l'abbigliamento giusto in pelle ingrassata e il casco integrale. Aggiustando la posizione del manubrio che mi permetta di abbassarmi per bene sdraiato sul serbatoio.
Non mi serve correre, non lo faccio spesso. Lo faccio solo per vedere come rendono le mie mappature e come devo modificare le mie mappe stechiometriche di base agli alti regimi per poter fare anche queste cose ed avere una moto totale per i clienti che chiedono anche questo.
Io non posso giudicare le loro necessità sconsigliando di avere una moto che corre, ognuno è responsabile della propria vita, e se vuole questo io ora so che posso darglielo.
- Alfredo
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- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: 210km/h
LO VOGLIO!
famo gratis?
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzo, so che il tuo lavoro vale.
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Scherzo, so che il tuo lavoro vale.
Re: R: 210km/h
Mechano ha scritto:Lasciala stare così e goditi i viaggi con la signora.Massimo ha scritto:Accidenti Mech...con la F6 mi fermo quota 210km/h esatti....
Che dici per avere di più mi hanno proposto un compressore volumetrico da installare.
Dicono che è più semplice del turbo e meno invasivo..
Che faccio...lo faccio montare?
I cavalli dovrebbero diventare circa 170 per una velocità in uscita di circa 280 km/h a salire.
Altrimenti opzione twin turbo.
Più di 200 cv per una velocità in uscita di circa 315 km/h.
Oso? O non oso?
:mrgreen:
I miei sono esperimenti, tanto per dire, se si vuole si può fare anche questo.
D'altronde Burt Munro ha il record mondiale a Bonneville con una vecchissima Indian che di serie faceva 80km/h scarsi, ed è tuttora imbattuto.
Vai tranquillo Mech stavo scherzando.
Sono tutte proposte reali e realizzabili (spiegate da un guru della meccanica su goldwing),ma la F6 non la tocco.
Coi suoi 35 kg in meno di una GW full optional è già un missile così. Oltre si rischia la pelle.
MODERATORE FORUM