buonasera a tutti , ho riposto la mia bimba in garage ed è ora di fare qualche acquisto,in primis cavalletto per sollevare la moto per il riposo invernale..(è giusto alzarla completamente?) poi i tubi fiuto olio che ancora devo sostituire, (ma la perdita nn era eccessiva)poi volevo comprare le bende termiche per gli scarichi...
ho visto che se ne trovano di colorate, le ho viste blu.... sapete se si trovano anche arancio? con il colore della moto ci starebbero bene ....
bende tubi scarico
- c.marcello
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Re: bende tubi scarico
mi sa che arancio, anche se le fanno, ti durano da natale a santo stefano...poi diventerebbero arancio smorto tendente al grigio/nero
- mpescatori
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Re: bende tubi scarico
Mettere le bende allo scarico è un'abitudine che non ho mai capito.
Gli ingegneri progettisti (che ne capiscono qualcosa) si prodigano a garantire un efficace raffreddamento della testa, in particolar modo del condotto di scarico.
Vi possono essere anche oltre 500°C di differenza in temperatura di esercizio tra il condotto di aspirazione (flusso di aria fresca) e quello di scarico (flusso di gas a 1000°C!)
Ecco perché la "scuola europea" usa dei "dadoni alettati" per fissare il collettore di scarico alla testa... per facilitare il raffreddamento della testa !
La Harley, che - diciamolo - è in certe cose un poco più primitiva, ancora fissa il collettore alla testa con due bulloni.
Mettere le bende significa far soffrire la testa, surriscaldare la valvola di scarico ed inibire il raffreddamento del cilindro posteriore.
Ora... la moto è tua... l'estetica è personale e soggettiva... ma io me ne sono guardato bene...
Chiediti... la turbina del "turbodiesel" del vicino di casa (o anche la tua)... è raffreddata ad acqua o è fasciata con le bende ?
Gli ingegneri progettisti (che ne capiscono qualcosa) si prodigano a garantire un efficace raffreddamento della testa, in particolar modo del condotto di scarico.
Vi possono essere anche oltre 500°C di differenza in temperatura di esercizio tra il condotto di aspirazione (flusso di aria fresca) e quello di scarico (flusso di gas a 1000°C!)
Ecco perché la "scuola europea" usa dei "dadoni alettati" per fissare il collettore di scarico alla testa... per facilitare il raffreddamento della testa !
La Harley, che - diciamolo - è in certe cose un poco più primitiva, ancora fissa il collettore alla testa con due bulloni.
Mettere le bende significa far soffrire la testa, surriscaldare la valvola di scarico ed inibire il raffreddamento del cilindro posteriore.
Ora... la moto è tua... l'estetica è personale e soggettiva... ma io me ne sono guardato bene...
Chiediti... la turbina del "turbodiesel" del vicino di casa (o anche la tua)... è raffreddata ad acqua o è fasciata con le bende ?
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
L'Uomo che volle farsi Re
Re: bende tubi scarico
Le bende venivano messe per aumentare la temperatura dei gas di scarico e favorirne l'uscita, ma si faceva quando le moto avevano i cavalli di un calesse e forse arrivavano a 80° pur se raffreddati ad aria.
Farlo su un motore moderno significa andarci fino al bar (se è vicino e fa fresco) oppure, se usata come una moto normale, rovinare il motore nel modo ben scritto da mpescatori.
Farlo su un motore moderno significa andarci fino al bar (se è vicino e fa fresco) oppure, se usata come una moto normale, rovinare il motore nel modo ben scritto da mpescatori.
Più strada e meno pippe...
Re: bende tubi scarico
un mio amico ha montatole bende su un King e gli si continuava ad accendere la spia del motore (non ricordo se andava anche a prestazioni ridotte).
Dopo qualche mese ha capito che la causa era quella e da quando le ha tolte è tutto regolare.
Dopo qualche mese ha capito che la causa era quella e da quando le ha tolte è tutto regolare.
Re: R: bende tubi scarico
Sta storia delle bende non mi ha mai detto nulla..
Roba estetica che come è stato scritto ti sputtana anche il motore..
Roba estetica che come è stato scritto ti sputtana anche il motore..
MODERATORE FORUM
Re: bende tubi scarico
Se metti le bende devi arricchire la miscela.
Se si alza la temperatura dei gas si creano problemi alla valvola di scarico, la sua guida e lo stelo.
Ha senso su motori preparati, ma di recente si è scoperto che un migliore scambio di calore tra scarico ed esterno favorisce le prestazioni. E poi più sono sottili i tubi più sono leggeri e si guadagna sul peso del veicolo.
Sui motori ad alte prestazioni si usa l'inconel che è un acciaio che resiste fino a 1300°. Questo permette di ridurne lo spessore e guadagnare sul peso della linea di scarico.
Se si alza la temperatura dei gas si creano problemi alla valvola di scarico, la sua guida e lo stelo.
Ha senso su motori preparati, ma di recente si è scoperto che un migliore scambio di calore tra scarico ed esterno favorisce le prestazioni. E poi più sono sottili i tubi più sono leggeri e si guadagna sul peso del veicolo.
Sui motori ad alte prestazioni si usa l'inconel che è un acciaio che resiste fino a 1300°. Questo permette di ridurne lo spessore e guadagnare sul peso della linea di scarico.