attrezzi vari

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

attrezzi vari

Messaggio da RedBob »

salve...domanda stupidotta forse, ma vabbè
dopo aver preso la bimba adesso mi toccherà pure avere un pò di chiavi, visto che tutte le viti sono in pollici...guardando in giro ho trovato questi...che ne dite?

https://www.amazon.it/Professionali-Man ... op?ie=UTF8

qualcuno li ha e se si come si trova? oppure avete altro da suggerirmi?
beaver

Re: attrezzi vari

Messaggio da beaver »

Il set mi sembra abbastanza completo, fai attenzione che HD adotta una configurazione "mista" per cui alcuni perni sono in mm per cui occorrerà averne anche di quelli.
Solo per fare un esempio, sul Dyna 2009 il perno ruota posteriore è un 36mm, i perni a castello della pinza sono "metrici" e la cosa viene richiamata anche sul manuale.
In soldoni..... prendili perché servono, ma prendi anche il manuale perché quando serve una chiave metrica te lo specifica
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: attrezzi vari

Messaggio da RedBob »

grazie beaver....di chiavi metriche ne ho a bizzeffe...ho una valigetta tipo quella postata più varie chiavi in giro per il garage..mi piace il fai da te e quindi le uso. quindi nelle Harley ci sono pure le viti metriche? vallo ad immaginare.... :sdentato:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: attrezzi vari

Messaggio da 883Low »

un altro consiglio è quello di dotarsi anche di chiave dinamometrica.
le corrette coppie di serraggio non sono un optional.
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: attrezzi vari

Messaggio da RedBob »

giusta osservazione 883low....ma sul manuale dell'utente ci sono le giuste indicazioni in merito alla corretta coppia si serraggio? no perchè sulla mia vecchia moto c'erano si e no 3 valori riportati in questo modo! altra cosa...credo che una chiave dinamomentrica debba essere non dico di qualità ottima, ma quantomeno onesta...qualcuno mi può dare una mano ad orientarmi? ce n'è da 10 euro e da 100 euro! :nonso:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: attrezzi vari

Messaggio da 883Low »

ma sul manuale dell'utente ci sono le giuste indicazioni in merito alla corretta coppia si serraggio? no perchè sulla mia vecchia moto c'erano si e no 3 valori riportati in questo modo!
sui manuali hd, in ogni passaggio in cui c'è una vite da stringere, c'è anche la sua coppia di serraggio, riportata sia in ft-lb che in Nm. anche la più piccola vite, di secondaria importanza.
se riportano il valore preciso, c'è un motivo. chi non lo usa lo fà per pigrizia, non ci sono motivazioni tecniche per non farlo.

attenzione, in genere sono riportati due valori, uno basso ed uno alto, tipo [61-88].
non è un intervallo entro cui rimanere nel serraggio, come tanti pensano.
significa invece che la vite va stretta prima a 61Nm, e poi in secondo passaggio a 88Nm. è una sorta di assestamento.
in alcuni casi infatti si trovano tre numeri, [21-32-43] perchè il serraggio viene fatto in tre passaggi.

credo che una chiave dinamomentrica debba essere non dico di qualità ottima, ma quantomeno onesta...qualcuno mi può dare una mano ad orientarmi? ce n'è da 10 euro e da 100 euro!
io personalmente in garage uso due chiavi, una piccola da 2-20Nm ed una più grande da 210Nm.
quella piccola pagata 30 euro dall'inghilterra, quella grande presa a 20 euro al lidl.

nonostante il prezzo basso, funzionano molto bene e non ho mai avuto problemi.
a livello di precisione, periodicamente le controllo (lavoro in un laboratorio di prove meccaniche), e non le ho mai trovate starate.

qualcuno potrà dire che una chiave dinamometrica seria debba costare 100-200 euro.
giusto, sono più precise di quelle economiche, questo ne giustifica il costo.
MA:
1) per mantenere questa elevata precisione vanno periodicamente tarate in appositi centri
2) nel nostro utilizzo, credo se anche imposti 30Nm ed effettivamente ne tiri 31 oppure 29, non è una tragedia. sicuramente molto meglio che non usare la dinamometrica e serrare viti a caso.
beaver

Re: attrezzi vari

Messaggio da beaver »

La cosa importante è di scaricare la molla a fine lavoro, in questo modo è difficile che si starino
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: attrezzi vari

Messaggio da 883Low »

si, le scarico sempre anche io a fine lavoro. :ok: :clap:

tempo fa avevo letto di un'altra corrente di pensiero che diceva invece di lasciarle a metà carico, non ricordo il motivo...
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: attrezzi vari

Messaggio da RedBob »

attrezzi presi da un noto sito tedesco....sono quelli che ho postato ma il prezzo era più basso....che dire....li toccherò con mano e vi farò sapere...nel frattempo sono alla ricerca di una dinamometrica... :caffepc:
customking
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2017, 23:08
Modello:

Re: attrezzi vari

Messaggio da customking »

Scusate una domanda, qualcuno sa di che tipo sono le chiavi per smontare le pasticche dei freni???

Grazie
Rispondi