King Liscio, Special o SoftailSlim. Dubbi amletici in me...
Inviato: 25/04/2017, 17:54
Sto cercando di capire quale tra una Softail Slim e una Road King (Special) sia più adatta a me.
prima un prologo è dovuto comunque.
correva l'anno 2004 quando mi accingevo all'acquisto della prima moto...il sogno di una vita era l'harley...bella, cicciona...e la più bella era la Road King.
Sfortunatamente per le mie tasche era anche inarrivabile...e quindi puntai su una favolosa yamaha dragstar 650 (pagata nuova meno di 8000€)...che in questi anni ha macinato quasi 100000km in ogni condizione climatica.
Oggi, a 13anni da allora mi rimetto a guardare il mercato. Andiamo in fiera a Verona, è a due passi da casa...e la yamaha esordisce con un nulla di fatto (non avendo aggiornato i motori e commercializzando 0 modelli custom per il 2017)...le altre nipponiche proprio non mi aggradano...e allora andiamo a guardare il sogno. Si staglia una bellissima Road King rossa dove il mio sedere dice "apperò". Ma visto che ci sono provo a sedermi anche su quell'altra, sempre cicciottella come piace a me. Una Softail Slim S...e il sedere approva nuovamente...forse meglio che sul King!!
Bene. Ho visto, ho collaudato staticamente il sedere...facciamo passare un paio di settimane e ricontattiamo il concessionario di zona.
Mi presento e chiedo delucidazioni su king e slim s.
Se per il primo, in versione classic, me lo cassa come "ha le borse in vinile, occhio che col tempo potrebbero scollarsi dalla scocca, non hanno nemmeno una chiusura 'sicura'..." sul secondo me lo demolisce in due nano secondi con un perentorio "non è più in commercio!".
Azzo, aspetta allora che mi guardo meglio attorno.
Il king è lui. Cicciottissimo e cromatissimo...e la versione "liscia" con le borse rigide è altrettanto bella...anche se i colori attuali non è che mi attirino particolarmente (rispetto al classic).
Il softail slim è ancora in commercio...telaio e struttura dovrebbe essere similari alla versione S...se non erro cambiano solo motore (dal 110 al 103), le cromature e qualche particolare (scarichi)...ma sostanzialmente per il sedere dovrebbe essere tale e quale.
Pochi giorni dopo mamma HD sforna il nuovo King special. Intrigante. Colori che apprezzo notevolmente...manca parecchio cromo...ma in versione dark è comunque una favola. Ma il mini-ape non so, non mi attira più di tanto...vorrei stare comodo alla guida.
fatto sta che ad oggi ho dubbi sul king...liscio o dark? tra i due cambiano solo le cromature, il parabrezza, sospensioni e boh.
fatto sta che ad oggi ho dubbi sulla Slim...non tanto su liscia o S visto che la seconda non c'è più...ma proprio su di essa in genere.
fatto sta che ad oggi ho dubbi tra king e slim...una più cicciona a robusta, con borse capienti e potente, l'altra più esile e con un assetto più snello da "moto da tutti i giorni".
Settimana scorsa prenoto una prova dal concessionario di zona...e l'unica touring possibile è la RoadGlideSpecial. E vabbè, proviamola...male non fa.
Giornata ultra ventosa...e usare questo popò di moto con vento laterale non è il massimo. Ma l'ho fatto. Bella grintosa, anche se per i miei gusti troppo grande, troppo cicciona. Ma il concessionario di Verona m'aveva fissato il test con questa (essendo l'unica touring a disposizione) e un test non si rifiuta mai.
Dopo due gg sento anche Brescia...e lì hanno un King da testare. Andiamo.
Che dire, stupenda. Reattiva e maneggevole. Ciccona il giusto. Un bel sederone che non sbilancia comunque, comandi (come ad esempio le frecce) a portata di mano (e pollice nello specifico).
Unica "pecca", se vogliamo, la seduta che mi è apparsa troppo alta. O meglio, rispetto alla mia dragstar, dove appoggio benissimo la pianta del piede senza problemi, col King rimango al limite... appoggio leggermente. In pratica la sella è quel poco poco più alta e non mi permette una ottimale estensione della gamba. In merito il concessionario ha detto che si può giocare qualcosa con gli ammortizzatori oppure modificando la sella con una un pelo più slip. Voi che dite in merito?
Per il resto bestia fantastica.
Visto che c'era ho fatto un rapido check di tutto il parco moto presente...e la SoftailSlim (che è impossibile da trovare in qualsivoglia concessionario per testarla) è effettivamente più comoda come seduta "istantanea" e tocco meglio a terra... ma effettivamente è molto molto più piccola...
Che dire. Ora devo pensare e ripensare.
Per fine mese-metà maggio dovrebbero esporre anche il King Special (cosa che mi ha detto anche il concessionario di Verona). E vediamo su questo come lo sento in seduta.
Per la questione sella ho notato anche che i king hanno di default un'altezza diversa per tutti e tre i modelli.
- king liscio - 715mm
- king classic - 705mm
- king special - 695mm
il mio dragstar sta sui 650 (come la softail slim e forse è anche per questo che il sedere s'è sentito bene anche qui) e lo special, già quel cm in meno rispetto al classic fa sicuramente già un bella differenza.
in più le sospensioni si possono regolare, se non ho capito male, fino a 25mm...e quindi magari un ulteriore mezzo centimetro lo si recupera per toccare sicuri.
Sul peso passando al king mi innalzo di oltre 100kg...ma fatta la mano non li si dovrebbe sentire più direi...anche se per me sarà una moto da "tutti i giorni", per fare tragitti brevi e lunghi in città e in provincia principalmente.
Ho notato anche la reattività istantanea di frizione e acceleratore. Ossia hanno una corsa brevissima per "entrare in funzione". Sul mio dragstar la frizione è lunga e l'acceleratore pure...qui c'è da stare attenti a non partire in quarta.
consideriamo poi che arrivo da un 650cc...quindi che sia un 103 o un 107, in fattore di cilindrata, per me poco importa ora come ora.
Ma qui gli esperti siete voi...aiutatemi a sbrogliare questi dubbi.
prima un prologo è dovuto comunque.
correva l'anno 2004 quando mi accingevo all'acquisto della prima moto...il sogno di una vita era l'harley...bella, cicciona...e la più bella era la Road King.
Sfortunatamente per le mie tasche era anche inarrivabile...e quindi puntai su una favolosa yamaha dragstar 650 (pagata nuova meno di 8000€)...che in questi anni ha macinato quasi 100000km in ogni condizione climatica.
Oggi, a 13anni da allora mi rimetto a guardare il mercato. Andiamo in fiera a Verona, è a due passi da casa...e la yamaha esordisce con un nulla di fatto (non avendo aggiornato i motori e commercializzando 0 modelli custom per il 2017)...le altre nipponiche proprio non mi aggradano...e allora andiamo a guardare il sogno. Si staglia una bellissima Road King rossa dove il mio sedere dice "apperò". Ma visto che ci sono provo a sedermi anche su quell'altra, sempre cicciottella come piace a me. Una Softail Slim S...e il sedere approva nuovamente...forse meglio che sul King!!
Bene. Ho visto, ho collaudato staticamente il sedere...facciamo passare un paio di settimane e ricontattiamo il concessionario di zona.
Mi presento e chiedo delucidazioni su king e slim s.
Se per il primo, in versione classic, me lo cassa come "ha le borse in vinile, occhio che col tempo potrebbero scollarsi dalla scocca, non hanno nemmeno una chiusura 'sicura'..." sul secondo me lo demolisce in due nano secondi con un perentorio "non è più in commercio!".
Azzo, aspetta allora che mi guardo meglio attorno.
Il king è lui. Cicciottissimo e cromatissimo...e la versione "liscia" con le borse rigide è altrettanto bella...anche se i colori attuali non è che mi attirino particolarmente (rispetto al classic).
Il softail slim è ancora in commercio...telaio e struttura dovrebbe essere similari alla versione S...se non erro cambiano solo motore (dal 110 al 103), le cromature e qualche particolare (scarichi)...ma sostanzialmente per il sedere dovrebbe essere tale e quale.
Pochi giorni dopo mamma HD sforna il nuovo King special. Intrigante. Colori che apprezzo notevolmente...manca parecchio cromo...ma in versione dark è comunque una favola. Ma il mini-ape non so, non mi attira più di tanto...vorrei stare comodo alla guida.
fatto sta che ad oggi ho dubbi sul king...liscio o dark? tra i due cambiano solo le cromature, il parabrezza, sospensioni e boh.
fatto sta che ad oggi ho dubbi sulla Slim...non tanto su liscia o S visto che la seconda non c'è più...ma proprio su di essa in genere.
fatto sta che ad oggi ho dubbi tra king e slim...una più cicciona a robusta, con borse capienti e potente, l'altra più esile e con un assetto più snello da "moto da tutti i giorni".
Settimana scorsa prenoto una prova dal concessionario di zona...e l'unica touring possibile è la RoadGlideSpecial. E vabbè, proviamola...male non fa.
Giornata ultra ventosa...e usare questo popò di moto con vento laterale non è il massimo. Ma l'ho fatto. Bella grintosa, anche se per i miei gusti troppo grande, troppo cicciona. Ma il concessionario di Verona m'aveva fissato il test con questa (essendo l'unica touring a disposizione) e un test non si rifiuta mai.
Dopo due gg sento anche Brescia...e lì hanno un King da testare. Andiamo.
Che dire, stupenda. Reattiva e maneggevole. Ciccona il giusto. Un bel sederone che non sbilancia comunque, comandi (come ad esempio le frecce) a portata di mano (e pollice nello specifico).
Unica "pecca", se vogliamo, la seduta che mi è apparsa troppo alta. O meglio, rispetto alla mia dragstar, dove appoggio benissimo la pianta del piede senza problemi, col King rimango al limite... appoggio leggermente. In pratica la sella è quel poco poco più alta e non mi permette una ottimale estensione della gamba. In merito il concessionario ha detto che si può giocare qualcosa con gli ammortizzatori oppure modificando la sella con una un pelo più slip. Voi che dite in merito?
Per il resto bestia fantastica.
Visto che c'era ho fatto un rapido check di tutto il parco moto presente...e la SoftailSlim (che è impossibile da trovare in qualsivoglia concessionario per testarla) è effettivamente più comoda come seduta "istantanea" e tocco meglio a terra... ma effettivamente è molto molto più piccola...
Che dire. Ora devo pensare e ripensare.
Per fine mese-metà maggio dovrebbero esporre anche il King Special (cosa che mi ha detto anche il concessionario di Verona). E vediamo su questo come lo sento in seduta.
Per la questione sella ho notato anche che i king hanno di default un'altezza diversa per tutti e tre i modelli.
- king liscio - 715mm
- king classic - 705mm
- king special - 695mm
il mio dragstar sta sui 650 (come la softail slim e forse è anche per questo che il sedere s'è sentito bene anche qui) e lo special, già quel cm in meno rispetto al classic fa sicuramente già un bella differenza.
in più le sospensioni si possono regolare, se non ho capito male, fino a 25mm...e quindi magari un ulteriore mezzo centimetro lo si recupera per toccare sicuri.
Sul peso passando al king mi innalzo di oltre 100kg...ma fatta la mano non li si dovrebbe sentire più direi...anche se per me sarà una moto da "tutti i giorni", per fare tragitti brevi e lunghi in città e in provincia principalmente.
Ho notato anche la reattività istantanea di frizione e acceleratore. Ossia hanno una corsa brevissima per "entrare in funzione". Sul mio dragstar la frizione è lunga e l'acceleratore pure...qui c'è da stare attenti a non partire in quarta.
consideriamo poi che arrivo da un 650cc...quindi che sia un 103 o un 107, in fattore di cilindrata, per me poco importa ora come ora.
Ma qui gli esperti siete voi...aiutatemi a sbrogliare questi dubbi.